Il problema è che lo stazionamento a quote alte serve per "allenarsi" alla quota solo se è subito precedente la partenza, perché bastano 10 gg di quota normale, ed i frutti dell' acclimatamento si vanno a figgere.Ricca ha scritto:Premetto che non sono certo un esperto di altaquota, però la strategia dei pernoti in quota nel periodo precedente la spedizioni l'ho sentita nache io, da amici medici (2 differenti), con specializzazione in medicini di montagna, anche se con quantitativi e tempi un po' differenti: mi pare, ma posso richiedere 10gg pasati in quota (sui 2500 minimo, ma soprattutto conta dormirci) nei 90gg precedenti più o meno.
Per il diamox a me hanno detto che il problema più grosso può essere prprio la disidratazione, considerato che già uno si trova nella necissita di assimilire più acqua del solito e contemporaneamente nella difficoltà di "produrla".
Ciao e spero di essere stato minimamente utile.
La stessa cosa è il risultato di 20/30 gg di permeneza in quota sopra i 4000: appena torni a casa ti senti di poter fare la maratona in due ore, ma dopo 15 gg sei tornato quello di sempre.