yoga e arrampicata

Messaggioda Daffi » ven gen 27, 2006 11:05 am

Enzolino ha scritto:
Daffi ha scritto:La meditazione zen mi ha sempre incuriosito... immagino che avrai cominciato sotto la guida di qualcuno, o sbaglio?
Ho iniziato anni fa altri tipi di meditazione da autodidatta, poi ho frequentato per poco tempo un dojo a Parma in cui ho imparato a praticare zazen, ma andando a Sheffield ho mollato tutto. Ho ripreso due anni fa da solo (ed ora siedo quasi ogni giorno per 20 minuti), ma mi e' capitato di fare delle sesshin (incontri/seminari) sia qua ad Atene che a Scaramuccia in Umbria, dove si praticano anche i Koan.
Ma per praticare meditazione zen all'inizio basta un cuscino ed almeno 20 minuti per dedicarsi al silenzio ... ed ovviamente i consigli di chi ha piu' esperienza sono molto utili ...

Ciao :wink:

Lorenzo

Qualche libro sulla meditazione zen l'ho letto, e ho anche provato a praticarla, pero' ho sempre avuto il dubbio sul senso di fare certe cose da autodidatta, come se mi mettessi a praticare un'arte marziale leggendo un manuale...

ciao :)
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda Enzolino » ven gen 27, 2006 11:24 am

Daffi ha scritto:Qualche libro sulla meditazione zen l'ho letto, e ho anche provato a praticarla, pero' ho sempre avuto il dubbio sul senso di fare certe cose da autodidatta, come se mi mettessi a praticare un'arte marziale leggendo un manuale...
E' capitato lo stesso a me ed anch'io ho avuto gli stessi dubbi. Alla fine, pur avendo iniziato da autodidatta, ho visto che quando mi son confrontato con persone che praticavano da anni, avevo fatto dei progressi rispetto a chi invece inizia da zero.
I libri possono aiutare, ma bisogna vedere cosa si legge, perche' la moda dello zen e' molto diffusa e prendere delle cantonate e' facile. I libri di DT Suzuki sono famosi, ma poi ho scoperto che sono molto teorici, pesanti e poco pratici. Poi ci sono quelli alla frate indovino, che ti dicono come vivere una vita felice e piena di energia positiva, ma quelli che secondo me riflettono di piu' lo spirito zen, sono quelli scritti dai giapponesi e possono essere delle piume o delle stimolanti bastonate a seconda delle scuole di appartenenza e della sensibilita' dei maestri zen.

Secondo me e' utile, soprattutto all'inizio, avere un confronto con chi fa pratica da tempo. Poi, se incontrarsi con altri puo' essere problematico, da soli si puo' far pratica quando si puo' e quando si vuole. Alla fine, a me capita di far pratica non solo su un cuscino ma anche in aereo, in tram, o mentre cucino, in relazione a quello che ho scritto nel messaggio precedente.

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda KAZAN1975 » ven gen 27, 2006 11:32 am

Enzolino ha scritto:
Daffi ha scritto:Qualche libro sulla meditazione zen l'ho letto, e ho anche provato a praticarla, pero' ho sempre avuto il dubbio sul senso di fare certe cose da autodidatta, come se mi mettessi a praticare un'arte marziale leggendo un manuale...
E' capitato lo stesso a me ed anch'io ho avuto gli stessi dubbi. Alla fine, pur avendo iniziato da autodidatta, ho visto che quando mi son confrontato con persone che praticavano da anni, avevo fatto dei progressi rispetto a chi invece inizia da zero.
I libri possono aiutare, ma bisogna vedere cosa si legge, perche' la moda dello zen e' molto diffusa e prendere delle cantonate e' facile. I libri di DT Suzuki sono famosi, ma poi ho scoperto che sono molto teorici, pesanti e poco pratici. Poi ci sono quelli alla frate indovino, che ti dicono come vivere una vita felice e piena di energia positiva, ma quelli che secondo me riflettono di piu' lo spirito zen, sono quelli scritti dai giapponesi e possono essere delle piume o delle stimolanti bastonate a seconda delle scuole di appartenenza e della sensibilita' dei maestri zen.

Secondo me e' utile, soprattutto all'inizio, avere un confronto con chi fa pratica da tempo. Poi, se incontrarsi con altri puo' essere problematico, da soli si puo' far pratica quando si puo' e quando si vuole. Alla fine, a me capita di far pratica non solo su un cuscino ma anche in aereo, in tram, o mentre cucino, in relazione a quello che ho scritto nel messaggio precedente.

Lorenzo

quelli di Kawa Saky.. ne hai letti?
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Enzolino » ven gen 27, 2006 12:09 pm

KAZAN1975 ha scritto:quelli di Kawa Saky.. ne hai letti?
... no, ma ho letto quelli di Tofuso Lamoto, Fur Gon Cin e Naka Gata ... :wink:
Enzolino

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina