Zio Vare ha scritto:Ollallà! A qualcuno piace il nuoto piuttosto che andare a correre? Io ultimamente vado in piscina 2 volte a settimana per un'ora, un'ora e mezza. Seguite qualche allenamento particolare? Si può fare un confronto tra l'allenamento dato dalla corsa e quello dato dal nuoto?
A me il nuoto annoia, ho fatto per due anni in fila l'abbonamento in piscina, ma notavo che a un certo punto smettevo non per la fatica ma per la noia.
La corsa mi piace molto di più.
dieffe ha scritto:Personalmente preferisco il nuoto alla corsa, anche se è da poco che ho imparato
Sicuramente è uno sport più completo perchè permette di fare anche braccia e poi non sei vincolato alle condizioni climatiche...quando c'è il sole però preferisco andare in bici
Inoltre è meno traumatico visto che manca il contatto con la dura terra...
Più o meno faccio un'oretta max due volte alla settimana
Andavo parecchio in bici fino a qualche anno fa, ho fatto gran fondo sulle Alpi sia in mtb che bici da corsa.
E' vero che è meno traumatica della corsa, ma è altrattanto vero che devi dedicarci più tempo per ottenere lo stesso allenamento.
Inoltre la corsa come tipo di sforzo e come muscoli utilizzati è più simile allo sforzo che fai in montagna.
Per concludere se uno si vuole allenare per andare in montagna, la corsa è sicuramente il TOP, se in salita ancora meglio IMHO.
p.s. chiaramente se uno ha la possibilità di andare in montagna ... è quello il TOP