Epicondilite: 'sta maledetta!

Messaggioda virgulto » gio feb 02, 2006 20:30 pm

Anch'io ho un dolorino al Gomito sinistro, lo sento stirando tutto il braccio, e alzando le dita e il palmo verso l'alto, e poi nelle pinzatine rovescie, ormai è anche piu di un mese che il nocciolo del gomito è un po gonfietto, tipo avesse del liquido tra pelle e osso....
Yenaaaaaaaa aiutooooooo
Ciao Leo
virgulto

Images: 5

Messaggioda PAC » ven feb 03, 2006 14:41 pm

Ciao a tutti :D mercoledì un mio amico arrampicatore è andato a bergamo a fare una visita da un ortopedico. Anche lui accusa problemi ai gomiti da circa un anno 1/2, ha cominciato con il gomito destro e dopo aver tribulato un pò gli hanno fatto fare un'infiltrazione di cortisone e per un pò è stato bene tanto da riuscire ad arrampacare tutta estate sentendo solo dei piccoli fastidi a periodi. Nel frattempo si è fatto male al dito anulare della mano sinistra, sempre arrampicado, e da quel momento anche il gomito sinistro gli ha dato molti problemi. L'ortopedico gli ha confermato che si tratta di epicondilite, così dice lui, e che proverà a fargli dei cicli di onde, e fra 3 mesi del cortisone, e se neanche queste terapie dovessero servire gli proporrà l'intervento chirurgico.
Ma voi cosa ne pensate o cosa sapete in merito a questi interventi sono fattibili, si recupera al 100%, ci sono controindicazioni, ect......
Fatemi sapere qualcosa.
Grazie e a presto. :wink:
PAC

Messaggioda yena » dom feb 05, 2006 11:57 am

virgulto ha scritto:Anch'io ho un dolorino al Gomito sinistro, lo sento stirando tutto il braccio, e alzando le dita e il palmo verso l'alto, e poi nelle pinzatine rovescie, ormai è anche piu di un mese che il nocciolo del gomito è un po gonfietto, tipo avesse del liquido tra pelle e osso....
Yenaaaaaaaa aiutooooooo
Ciao Leo

ciao leo l'epicondilite è una brutta bestia!
da quale parte del omito senti dolore? e dove di preciso ti sembra che ci sia del liquido? ( il liquido è un segno che in alcuni casi può preoccupare)
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda dema » lun feb 06, 2006 17:24 pm

quali sono le avisaglie
ve la siete trovata di colpo
oppure avete sottovalutato dei sintomi

questo post mi ha messo un po' di terrore :roll:
....in ogni caso nessun rimorso
dema

Images: 4

Messaggioda GRiK » lun feb 06, 2006 19:20 pm

La prima volta, al gomito destro, non me ne sono nemmeno accorto, sottovalutando quello che credevo un dolore muscolare all'avambraccio.
La seconda, al sinistro, ho cercato di fermarmi subito.
In ogni caso, almeno per me, è stato un processo subdolo
-----
It is not the fall that kills you. It's the landing.
GRiK

Messaggioda giobenelab » mar mar 21, 2006 17:13 pm

ciao
anche io sono sulla lista nera, e ho bisogno di qualche illuminazione: a me da qualche mese fanno male entrambi i gomiti, ma non appena faccio qualcosa ma diciamo dopo qualche ora di duro lavoro su strapiombi etc..
ho fatto 2 mesi di pangullich spinto a natale, e credo sia stata quella la causa di questo male. mi son fatto vedere da una fisioterapista che mi ha stretto fortissimo il gomito chiedendomi 'ti fa male?' e visto che dicevo si mi ha diagnosticato su 2 piedi epicondilite e epitrocleite. pero io non so neanche se sia davvero quello, da quel che mi dicono i miei amici riguarda piu l'attaccatura del muscolo dell'avambraccio al gomito che si infiamma, mentre io invece ho come l'impressione sia l'attaccatura bicipite-gomito che si infiamma, non mi sembra che l'avambraccio conti molto. anche le polsiere elastiche mi hanno detto tutti di metterle sotto al gomito, io invece di istinto le metterei subito sopra. sto dicendo delle cazzate? non so, non ne capisco molto. ma puo essere qualcosa di diverso dall' Ep. o c'e' solo quella di patologia del gomito per arrampicatori?
anyway, non so bene cosa fare, ora sto facendo impacchi con Antiflogestina e stretching, se qualcuno ha qualche idea please fatemi sapere.
grazie

Gio
giobenelab

Images: 2

Messaggioda cuorpiccino » mar mar 21, 2006 17:24 pm

Sto c***o di pangullich. Quando vi renderete conto che non è un mezzo da "principianti"? Ha sfracellato più gomiti lui che palle la propaganda elettorale.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda yena » mer mar 22, 2006 0:40 am

giobenelab ha scritto: ma non appena faccio qualcosa ma diciamo dopo qualche ora di duro lavoro su strapiombi etc..
ho fatto 2 mesi di pangullich spinto a natale, e credo sia stata quella la causa di questo male. mi son fatto vedere da una fisioterapista che mi ha stretto fortissimo il gomito chiedendomi 'ti fa male?' e visto che dicevo si mi ha diagnosticato su 2 piedi epicondilite e epitrocleite. pero io non so neanche se sia davvero quello, da quel che mi dicono i miei amici riguarda piu l'attaccatura del muscolo dell'avambraccio al gomito che si infiamma, mentre io invece ho come l'impressione sia l'attaccatura bicipite-gomito che si infiamma, non mi sembra che l'avambraccio conti molto. anche le polsiere elastiche mi hanno detto tutti di metterle sotto al gomito, io invece di istinto le metterei subito sopra. sto dicendo delle cazzate? non so, non ne capisco molto. ma puo essere qualcosa di diverso dall' Ep. o c'e' solo quella di patologia del gomito per arrampicatori?
anyway, non so bene cosa fare, ora sto facendo impacchi con Antiflogestina e stretching, se qualcuno ha qualche idea please fatemi sapere.
grazie

Gio

dacci qualche dato in piu.... dopo quanto l'allenamento inizia il dolore, dopo quanto smette, come lo definiresti in che punto preciso puoi localizzarlo?

puo darsi benissimo che non sia nè epicondilite ne epitrocleite possono essere almeno altre 10 patologie del gomito. il gomito tra l'altro è una delle articolazioni piu colpite in chi arrampica specialmente indoor.

ps cos'è l'antiflogestina? che principio attivo contiene?
la prox volta che hai un problema di tipo ortopedico -traumatologico vai a farti vedere da un.... ortopedico appunto :lol:
le epicondiliti son brutte bestie inizia subito a curarla come si deve e sospendi temporaneamente l'arrampicata ( dai almeno quella fortemente fisica!)
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Herman » mer mar 22, 2006 0:41 am

A me invece mi hanno inchiappetato eccentriche e sospensioni monobraccio :roll: :roll:

Niente di così grave pare, oramai duole quasi solo il destro.. ghiaccio, lavoro leggero, stretching, arrampicata al sabato e sembra migliorare...

Ci sono alcuni esercizi semplici per capire se si tratta di epitrocleite/epicondilite:

- girare un cacciavite stringendolo con forza per avvitare una vite
- flettere o pronare il polso contro resistenza
- stringere con la mano una palla dura
- prendi racchetta e pallina da tennis e colpisci in battuta e rovescio, se duole è epicondelite
- se duole in dritto è epitrocleite
Herman

Images: 64

Messaggioda Herman » mer mar 22, 2006 0:50 am

yena ha scritto:( dai almeno quella fortemente fisica!)

Taci va', è da gennaio che scalo solo su placche desuete :roll: :roll:
Herman

Images: 64

Messaggioda giobenelab » mer mar 22, 2006 16:35 pm

ecco allora qualche dettaglio in piu. il dolore comincia dopo diciamo 2-3 ore di allenamento serio in palestra, sopratutto con bloccaggi chiusi e movimenti pliometrici o comunque quando da bloccaggio chiuso stendi velocemente il gomito per andare alla presa successiva.
la localizzazione del male e' difficile da spiegare, non e' ne sopra ne dietro ne sotto a me sembra semplicemente 'dentro', esattamente nell'asse del gomito se cosi si puo dire. piu verso la parte alta, cioe' verso il bicipite e non verso l'avambraccio.
e mi sembra un male sia acuto che cronico, cioe' sia quando faccio il movimento (sopratutto, come dicevo, quando lascio andare), ma anche dopo, cioe' mi dura per tutta la sera e a volte anche i giorni successivi.
e ogni tanto anche in movimenti che non centrano niente tipo asciugarsi forte i capelli, che ne so, dar lo straccio energicamente per terra.
pero' girare maniglie, stringere barattoli etc... per ora non mi fanno male...per questo credo la diagnosi fattami era un po frettolosa...
lunedi vado da un fisiatra, ma non so quanto uno che non arrampica possa capire di certe patologie specifiche. ma tant'e'.....

l'antiflogestina e' una crema a uso veterinario consigliatomi perche con alta concentrazione di principio attivo. qui qualche info: http://www.farmacya.com/interna.asp?sez=172&info=1233
comunque a me no nha funzionato piu di tanto.

grazie

Gio
giobenelab

Images: 2

Messaggioda speleosarah » gio mar 23, 2006 13:32 pm

io pure ho iniziato col gomito sinistro qualche giorno fa,,ma adesso il gomito va meglio e il dolore è passato alla spalla.. 8O possibile??nel mio caso però non credo prorpio sia epicondilite anche se è partito dal gomito il dolore..che dite?? :(
Immagine
speleosarah

Images: 61

Messaggioda speleosarah » gio mar 23, 2006 13:34 pm

e comunque c'è unacosa che mi inquieta parecchio..in questi gironi sto frequentando più questa parte del forum che tutte le altre... :roll: 8O
segno inquietnate del tempo che passa anche per me?? :wink: :lol:
Immagine
speleosarah

Messaggioda Lc » gio mar 23, 2006 15:33 pm

speleosarah ha scritto:e comunque c'è unacosa che mi inquieta parecchio..in questi gironi sto frequentando più questa parte del forum che tutte le altre... :roll: 8O

segno che arrampichi troppo / troppo forte / troppo spesso / senza scaldarti abbastanza.
Datti una calmanta e vedrai che anche le performance miglioreranno.

Ciao,

Luca
Lc

Images: 9

Messaggioda clod » gio mar 23, 2006 20:20 pm

speleosarah ha scritto:e comunque c'è unacosa che mi inquieta parecchio..in questi gironi sto frequentando più questa parte del forum che tutte le altre... :roll: 8O

Se sei messa male te non oso immaginare quel vecchieto di brozio 8O
clod

Images: 155

Messaggioda cuorpiccino » ven mar 24, 2006 12:54 pm

Dottor Yena, cercando su googolo epicondilite immaggini ho visto che esistono delle fasce specifiche per chi soffre di questo malanno. Sai se funzionano? E possono servire come prevenzione per non fare aggravare i piccoli dolori ai gomiti?

Immagine

Immagine
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda clod » ven mar 24, 2006 12:55 pm

cuorpiccino ha scritto:Dottor Yena, cercando su googolo epicondilite immaggini ho visto che esistono delle fasce specifiche per chi soffre di questo malanno. Sai se funzionano? E possono servire come prevenzione per non fare aggravare i piccoli dolori ai gomiti?

Immagine

Immagine

Fasce del genere le ho viste usare a chi fa ginnastica artistica
clod

Images: 155

Messaggioda speleosarah » ven mar 24, 2006 13:16 pm

Lc ha scritto:

segno che arrampichi troppo / troppo forte / troppo spesso / senza scaldarti abbastanza.
Datti una calmanta e vedrai che anche le performance miglioreranno.

Ciao,

Luca

vero!!beh le performance vanno comunque molto bene tutto sommato ma devo dire che potrebbero andare meglio senza questi dolori..il punto è che domani ho una gara e ci tengo a farla bene..è l ultima tappa di circuito e sono sesmpre stata alta!!nessuno ha qualche medicinale ultra tosto che tenga buono il dolore solo per domani??poi giuro che inizio a fare la brava...
Immagine
speleosarah

Messaggioda speleosarah » ven mar 24, 2006 13:17 pm

clod ha scritto:

Se sei messa male te non oso immaginare quel vecchieto di brozio 8O

:lol: :lol:
Immagine
speleosarah

Messaggioda ballakano » ven mar 24, 2006 14:35 pm

speleosarah ha scritto:vero!!beh le performance vanno comunque molto bene tutto sommato ma devo dire che potrebbero andare meglio senza questi dolori..il punto è che domani ho una gara e ci tengo a farla bene..è l ultima tappa di circuito e sono sesmpre stata alta!!nessuno ha qualche medicinale ultra tosto che tenga buono il dolore solo per domani??poi giuro che inizio a fare la brava...

...tu si che sei shardrock inside!!!
ballakano

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina