MARATONA e alpinismo/arrampicata etc

MARATONA e alpinismo/arrampicata etc

Messaggioda pasasò » gio ago 27, 2009 15:09 pm

Come da titolo, c'è qualcuno in quetso forum che pratica alpinismo/arrampicata e contemporaneamente corre-prepara/ha già corso-preparato una 42,195 Km?

Se si mi piacerebbe sapere che iterazioni/controindicazioni/benefici ha riscontrato nella pratica di entrambe e magari come ha gestito la ripartizione del tempo a disposizione visto che entrambe le discipline sono voraci di tempo...

gracias se non pascoleranno mucche
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Re: MARATONA e alpinismo/arrampicata etc

Messaggioda giorgiolx » gio ago 27, 2009 15:33 pm

pasasò ha scritto:Come da titolo, c'è qualcuno in quetso forum che pratica alpinismo/arrampicata e contemporaneamente corre-prepara/ha già corso-preparato una 42,195 Km?

Se si mi piacerebbe sapere che iterazioni/controindicazioni/benefici ha riscontrato nella pratica di entrambe e magari come ha gestito la ripartizione del tempo a disposizione visto che entrambe le discipline sono voraci di tempo...

gracias se non pascoleranno mucche

mmm...che obiettivo ti sei posto per la maratona?
2 ore, 3 ore, 4 ore, quello che viene viene...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 15:40 pm

Dipende da in che tempi vuoi chiuderla... Se vuoi arrivare a finirla e bon è un conto se vuoi lavorare per un particolare tempo è tutta 'n'altra storia...
Nel primo caso con allenamenti "normali" si riesce benissimo a fare, cioè che il tempo lo si trova, magari si sacrifica qualche we (con meteo bruttino...) di arrampicata.
Io non ho fatto specificatamente maratone, ma negli ultimi 6 mesi ho già percorso diverse volte più di 50 km...
Dal punto di vista delle iterazioni... mah... posso dire che se piace correre si corre se non piace si smette ed è inutile pensare che si riesca a continuare solo perchè è utile...
grizzly

Images: 131

Messaggioda pasasò » gio ago 27, 2009 15:56 pm

mah... piacere la corsa? of course direi!... dal '93 ad oggi non c'è stato un mese pieno che non abbia corso.

E' la maratona che mi manca e mi affascina, non sono mai adato oltre i 20 Km pur avendo gareggiato dai 200 mt ai 5.000 8O

Per la prima ovviamente il tempo è relativo, l'obiettivo è arrivare, anche perchè il cronometro l'ho sotterrato dopo anni di agonismo con il sentore che tale mezzo meccanico mi trasformava l'emozione in alienazione (un po' come la scala francese :lol: ).

Con tali prerogative... quattro mesi tre volte la settimana Grizzly/Giogio bastano?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda pasasò » gio ago 27, 2009 16:05 pm

Gryzzly forse tu lo sai...

ha senso pensare che una uscita camminatoria in montagna con dislivello di 1500 mt oppure una gita media di sciaplinismo può sostituire (ovviamente parzialmente e relativamente) un lungo lento di 25/30 Km?
pasasò

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 16:05 pm

pasasò ha scritto:mah... piacere la corsa? of course direi!... dal '93 ad oggi non c'è stato un mese pieno che non abbia corso.

E' la maratona che mi manca e mi affascina, non sono mai adato oltre i 20 Km pur avendo gareggiato dai 200 mt ai 5.000 8O

Per la prima ovviamente il tempo è relativo, l'obiettivo è arrivare, anche perchè il cronometro l'ho sotterrato dopo anni di agonismo con il sentore che tale mezzo meccanico mi trasformava l'emozione in alienazione (un po' come la scala francese :lol: ).

Con tali prerogative... quattro mesi tre volte la settimana Grizzly/Giogio bastano?
Beh se hai già esperienze di corsa e addirittura di competizioni, direi che ne sai già molto più di me. Comunque penso che se non ha mai smesso di correre e sei quindi un minimo allenato puoi benissimo pensare di arrivare ad una maratona nei tempi indicati. Una cosa fondamentale però è non avere fretta di raggiungere il risultato... ma penso che già saprai.
grizzly

Messaggioda giorgiolx » gio ago 27, 2009 16:09 pm

pasasò ha scritto:mah... piacere la corsa? of course direi!... dal '93 ad oggi non c'è stato un mese pieno che non abbia corso.

io ho fatto quella di venezia tantissimi anni fa...
iniziai a correre blandamente in aprile/maggio...diciamo 6 mesi buoni...per 3/4 mesi ho rinunciato ad arrampicare, troppo impegnativo tutti e due; correvo 2/3 volte la settimana e giro lungo la domenica.
ho chiuso in meno di 3 ore e 50 minuti...ma con una tattica più attenta avrei corso sotto le 3 ore e 30 (troppo piano i primi 20 km...avevo paura di scoppiare)

Però tu parti già da un buon fondo e hai già esperienza se hai anche fatto agonismo allora 4 mesi magari ti bastano...ma devi correre parecchie volte oltre i 30 km.

Ah, lo sforzo è immane, a me è venuta una tendinite alle ginocchia...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 16:12 pm

pasasò ha scritto:Gryzzly forse tu lo sai...

ha senso pensare che una uscita camminatoria in montagna con dislivello di 1500 mt oppure una gita media di sciaplinismo può sostituire (ovviamente parzialmente e relativamente) un lungo lento di 25/30 Km?

Credo che fondamentali siano i km percorsi.
Ho visto che il dislivello, anche percorso in velocità, è sì utile, però non è così allenante sul macinare km.
grizzly

Messaggioda pasasò » gio ago 27, 2009 16:19 pm

Senza falsa modestia sono abbastanza un decano per il mezzofondo ma... il fondo/la maratona sono veramente un altro mondo, ignoto per me.

* Pensavo Grizzly che centrassero poco le uscite montanare con il lungo, magari agevoli la parte aerobica però c'è molto di più da preparare.
Una curiosità: come mai ti macini più di 50 km? Forrestgumpismo?

* Giorgio, non ho ancora guardato in modo approfondito tabelle di preparazione però pensavo, senza ironia sono serio, che non bisognasse superare troppo spesso (diciamo 1 max 2 volte) i 30 km nella fase preparatoria. Tu ogni quanto ti facevi tale lunghissimo?
pasasò

Messaggioda giorgiolx » gio ago 27, 2009 16:19 pm

grizzly ha scritto:
pasasò ha scritto:Gryzzly forse tu lo sai...

Credo che fondamentali siano i km percorsi.
Ho visto che il dislivello, anche percorso in velocità, è sì utile, però non è così allenante sul macinare km.

quoto

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » gio ago 27, 2009 16:47 pm

pasasò ha scritto:* Giorgio, non ho ancora guardato in modo approfondito tabelle di preparazione però pensavo, senza ironia sono serio, che non bisognasse superare troppo spesso (diciamo 1 max 2 volte) i 30 km nella fase preparatoria. Tu ogni quanto ti facevi tale lunghissimo?

gli ultimi 2 mesi i giri standard erano 20 km e la domenica di più..insomma 30/35 km 4/5 volte li ho fatti...mai di più...ma io mi sono preparato senza tabelle

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 16:53 pm

pasasò ha scritto: Una curiosità: come mai ti macini più di 50 km? Forrestgumpismo?

:lol: ... quasi... forrestgaaaamp... forrestgaaaaaamp... :lol: me stò ad allenà... :lol:
In realtà m'intrippa 'na "maratonona"... lunga lunga lunga... e piano piano provo a veder un po' se riesco...
grizzly

Messaggioda giorgiolx » gio ago 27, 2009 17:29 pm

grizzly ha scritto:
pasasò ha scritto: Una curiosità: come mai ti macini più di 50 km? Forrestgumpismo?

:lol: ... quasi... forrestgaaaamp... forrestgaaaaaamp... :lol: me stò ad allenà... :lol:
In realtà m'intrippa 'na "maratonona"... lunga lunga lunga... e piano piano provo a veder un po' se riesco...

wow...supermaraton? 100 km?
bravo...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda genk » gio ago 27, 2009 19:34 pm

ma ripetute? io non sono per nulla esperto in questo tipo di allenamento, però so come funziona l'allenamento tramite ripetuta, per il ciclismo, lo scialpinismo ecc...chi punta ad andare abbbastanza forte non fa troppi chilometri. 8/10 ad allenamento ma ben programmati. questo almeno è quanto ho potuto vedere e carpire dagli allenamenti di qualche conoscente che corre la mezza in 1 e 15 (pur avendo 40 e passa anni)
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda pasasò » ven ago 28, 2009 8:43 am

grizzly ha scritto:

complimenti!

stai entrando in un giro pericoloso... la Atene-Sparta oppure la nove colli di Cesenatico ti attendono!
pasasò

Re: MARATONA e alpinismo/arrampicata etc

Messaggioda AlpineMan® » ven ago 28, 2009 21:14 pm

caro pasaso'..ho condiviso anni a fare alpinismo e gare di corsa in montagna agonistica per il mio gruppo, e scialpinistiche quando ancora non erano preda del doping

cosa ti posso dire,noi si faceva le prime lunghe gare in montagna sui 40 km

la convivenza tra allenamenti gare ed alpinismo,non mi hai mai impedito di toigliermi le mie soddisfazioni sulle grandi pareti

ora le gare sono solo un vecchio ricordo,la parete la vivo gustandomela con calma,l'avvicinamento invece e' ancora sprint :lol:
ai tempi d'oro stavo sotto i 40 nei 1000 mt vertical..
oggi con lo zaino sto ancora sui 45 :lol:

allenarsi giovani allenarsi
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda granparadiso » ven ago 28, 2009 21:41 pm

bello 'stò topic, proprio bello :D

peccato le mie ginocchia :wink:

VAI PASASò :D

grizzly....ironman? :)
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Omselvadegh » lun ago 31, 2009 15:59 pm

la maratona essendo coraprevalentemente su asfalto può portare a delle infiammazioni dei tendini per uno non allenato ed abituato per il resto non credo ci siano altre controidicazioni :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda giorgiolx » lun ago 31, 2009 16:04 pm

Omselvadegh ha scritto:la maratona essendo coraprevalentemente su asfalto può portare a delle infiammazioni dei tendini per uno non allenato ed abituato per il resto non credo ci siano altre controidicazioni :wink:

infatti io, se potevo, correvo tantissimo lungo l'argine di un fiume vicino a casa e strade di campagna non asfaltate

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda pasasò » lun ago 31, 2009 16:05 pm

Alpine Man, grazie per il post... non sono ancora "evoluto" per fare 40 km di fila in montagna 8O , per ora mi limito a 40 Km anche ondulati (le colline ed i boschi sopra il meridione dell'Isola :lol: ) ma come somma di tre uscite settimanali.
Il chilometro verticale non l'ho mai misurato come tempo ma 40 minuti 8O è sorprendente! chapeau!
Ma mi viene il dubbio: non è che ti alleni al cospetto della Dea Orobica per poi sbancare in gare tipo la salita del Pirellone ed arrotondare il salario alpestre? :lol:

(quanti Km fate in settimana voi che correte lunghe distanze?)

Per Granparadiso... in effetti la corsa prolungata, al di là dello sharme storico della quarantadue chilometri, è un gesto atletico di grande fascino. Anche e soprattutto a livello mentale quasi fa entrare in una sorta di "autoipnosi" ed "estraniamento dal mondo" molto simile a ciò che si prova in certi momenti di scalata.
Peccato per le ginocchia però, dovresti cercare una 42 km su sterrato!

Altri maratoneti nel forum?
pasasò

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina