da pasasò » gio ago 27, 2009 15:09 pm
da giorgiolx » gio ago 27, 2009 15:33 pm
pasasò ha scritto:Come da titolo, c'è qualcuno in quetso forum che pratica alpinismo/arrampicata e contemporaneamente corre-prepara/ha già corso-preparato una 42,195 Km?
Se si mi piacerebbe sapere che iterazioni/controindicazioni/benefici ha riscontrato nella pratica di entrambe e magari come ha gestito la ripartizione del tempo a disposizione visto che entrambe le discipline sono voraci di tempo...
gracias se non pascoleranno mucche
da grizzly » gio ago 27, 2009 15:40 pm
da pasasò » gio ago 27, 2009 15:56 pm
da pasasò » gio ago 27, 2009 16:05 pm
da grizzly » gio ago 27, 2009 16:05 pm
Beh se hai già esperienze di corsa e addirittura di competizioni, direi che ne sai già molto più di me. Comunque penso che se non ha mai smesso di correre e sei quindi un minimo allenato puoi benissimo pensare di arrivare ad una maratona nei tempi indicati. Una cosa fondamentale però è non avere fretta di raggiungere il risultato... ma penso che già saprai.pasasò ha scritto:mah... piacere la corsa? of course direi!... dal '93 ad oggi non c'è stato un mese pieno che non abbia corso.
E' la maratona che mi manca e mi affascina, non sono mai adato oltre i 20 Km pur avendo gareggiato dai 200 mt ai 5.000![]()
Per la prima ovviamente il tempo è relativo, l'obiettivo è arrivare, anche perchè il cronometro l'ho sotterrato dopo anni di agonismo con il sentore che tale mezzo meccanico mi trasformava l'emozione in alienazione (un po' come la scala francese).
Con tali prerogative... quattro mesi tre volte la settimana Grizzly/Giogio bastano?
da giorgiolx » gio ago 27, 2009 16:09 pm
pasasò ha scritto:mah... piacere la corsa? of course direi!... dal '93 ad oggi non c'è stato un mese pieno che non abbia corso.
E' la maratona che mi manca e mi affascina, non sono mai adato oltre i 20 Km pur avendo gareggiato dai 200 mt ai 5.000![]()
Per la prima ovviamente il tempo è relativo, l'obiettivo è arrivare, anche perchè il cronometro l'ho sotterrato dopo anni di agonismo con il sentore che tale mezzo meccanico mi trasformava l'emozione in alienazione (un po' come la scala francese).
Con tali prerogative... quattro mesi tre volte la settimana Grizzly/Giogio bastano?
da grizzly » gio ago 27, 2009 16:12 pm
pasasò ha scritto:Gryzzly forse tu lo sai...
ha senso pensare che una uscita camminatoria in montagna con dislivello di 1500 mt oppure una gita media di sciaplinismo può sostituire (ovviamente parzialmente e relativamente) un lungo lento di 25/30 Km?
da pasasò » gio ago 27, 2009 16:19 pm
da giorgiolx » gio ago 27, 2009 16:19 pm
grizzly ha scritto:pasasò ha scritto:Gryzzly forse tu lo sai...
ha senso pensare che una uscita camminatoria in montagna con dislivello di 1500 mt oppure una gita media di sciaplinismo può sostituire (ovviamente parzialmente e relativamente) un lungo lento di 25/30 Km?
Credo che fondamentali siano i km percorsi.
Ho visto che il dislivello, anche percorso in velocità, è sì utile, però non è così allenante sul macinare km.
da giorgiolx » gio ago 27, 2009 16:47 pm
pasasò ha scritto:* Giorgio, non ho ancora guardato in modo approfondito tabelle di preparazione però pensavo, senza ironia sono serio, che non bisognasse superare troppo spesso (diciamo 1 max 2 volte) i 30 km nella fase preparatoria. Tu ogni quanto ti facevi tale lunghissimo?
da grizzly » gio ago 27, 2009 16:53 pm
pasasò ha scritto: Una curiosità: come mai ti macini più di 50 km? Forrestgumpismo?
da giorgiolx » gio ago 27, 2009 17:29 pm
grizzly ha scritto:pasasò ha scritto: Una curiosità: come mai ti macini più di 50 km? Forrestgumpismo?
... quasi... forrestgaaaamp... forrestgaaaaaamp...
me stò ad allenà...
![]()
In realtà m'intrippa 'na "maratonona"... lunga lunga lunga... e piano piano provo a veder un po' se riesco...
da genk » gio ago 27, 2009 19:34 pm
da pasasò » ven ago 28, 2009 8:43 am
grizzly ha scritto:pasasò ha scritto: Una curiosità: come mai ti macini più di 50 km? Forrestgumpismo?
... quasi... forrestgaaaamp... forrestgaaaaaamp...
me stò ad allenà...
![]()
In realtà m'intrippa 'na "maratonona"... lunga lunga lunga... e piano piano provo a veder un po' se riesco...
da AlpineMan® » ven ago 28, 2009 21:14 pm
da granparadiso » ven ago 28, 2009 21:41 pm
da Omselvadegh » lun ago 31, 2009 15:59 pm
da giorgiolx » lun ago 31, 2009 16:04 pm
Omselvadegh ha scritto:la maratona essendo coraprevalentemente su asfalto può portare a delle infiammazioni dei tendini per uno non allenato ed abituato per il resto non credo ci siano altre controidicazioni
da pasasò » lun ago 31, 2009 16:05 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.