quanto influisce il "dormire" in arrampicata?

quanto influisce il "dormire" in arrampicata?

Messaggioda jarod » gio ott 26, 2006 17:26 pm

Oggi, dopo aver acquistato un materasso super mi è venuto spontaneo chiedermi:
Ma quanto influisce un buon sonno, una posizione a letto corretta (per dormire s'intende :lol: ), un riposo corretto quindi della colonna?

Mi sa che potrei fare le ripetute di dormite a letto e magari divento più forte..

A parte gli scherzi e a questo mio stupido interrogativo.. :oops:
secondo voi influisce in qualche modo nell'arrampicata un sonno corretto??

so che sarà facile prendermi per pazzo..
ma mi è venuta così...

ciao a tutti
Coltiva LiNux che tanto Winsozz si pianta già da solo...
Mello is mellow (C.Sharma)
jarod

Messaggioda rocco » gio ott 26, 2006 17:43 pm

Personalmente non mi pongo il problema, tanto di dormire a sufficienza non se ne parla proprio :?
Ma credo che, come tutto ciò che concorre al recupero, serva, al pari quindi di una corretta alimentazione.
rocco

Images: 24

Messaggioda Ricard » gio ott 26, 2006 17:59 pm

E' fondamentale in ogni attività psico-fisica dell'uomo.
La mancanza di sonno per un po' non si sente perchè i nervi tendono a limitarne i danni, ma è comunque un lavoro temporaneo che sovraccarica il sistema nervoso.
Ricard

Images: 1

Messaggioda Wagoo » gio ott 26, 2006 19:51 pm

Parrà una cazzata ma la stanchezza fisica dovuta a un sonno non sufficiente deficita molto sia le mie capacità fisiche che psicologiche. arrampico peggio, psicologicamente mi sento meno forte di fronte a tratti sprotetti o esposti.
Penso sia normale e diffusa come cosa...
Wagoo

Messaggioda KAZAN1975 » gio ott 26, 2006 19:56 pm

Wagoo ha scritto:Parrà una cazzata ma la stanchezza fisica dovuta a un sonno non sufficiente deficita molto sia le mie capacità fisiche che psicologiche. arrampico peggio, psicologicamente mi sento meno forte di fronte a tratti sprotetti o esposti.

vabbe'..ma nel vostro campo non vi tenete su con la powder.. :roll: :roll: :roll: ?
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Roberto » gio ott 26, 2006 19:56 pm

Ovvio che se non hai dormito sei stanco, ma se hai delle motivazioni, anche dopo una notte insonne, le energie le trovi :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Pantuflo » gio ott 26, 2006 19:58 pm

Wagoo ha scritto:Parrà una cazzata ma la stanchezza fisica dovuta a un sonno non sufficiente deficita molto sia le mie capacità fisiche che psicologiche. arrampico peggio, psicologicamente mi sento meno forte di fronte a tratti sprotetti o esposti.

perche' un cazzata?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda Bradipo.alpino » gio ott 26, 2006 20:53 pm

Pantuflo arrampica benissimo!
Perchè mentre lo fa dorme........
Sono parte dell'essenza montana, arrivato per punire i blasfemi e i consumisti di facile croda.
Bradipo.alpino

Messaggioda Wagoo » gio ott 26, 2006 20:56 pm

Perchè non ho mai visto di buon occhio questa cosa.
Se uno scala per abitudine su un certo grado umano a vista,è abituato a un certo tipo di protezione della via/proteggibilità della via e anche ad avere un tot di metri di vuoto sotto al culo non concepisco a mente serena perchè queste solite circostanze debbano influire in misura anche molto pesante a causa di un riposo non completo... Vivo direttamente l' esperienza ma razionalmente non riesco a concepirla...

Per Kazan: prima che una persona di un certo ambiente sono uno sportivo.
Wagoo

Messaggioda KAZAN1975 » gio ott 26, 2006 20:59 pm

Wagoo ha scritto:Perchè non ho mai visto di buon occhio questa cosa.
Se uno scala per abitudine su un certo grado umano a vista,è abituato a un certo tipo di protezione della via/proteggibilità della via e anche ad avere un tot di metri di vuoto sotto al culo non concepisco a mente serena perchè queste solite circostanze debbano influire in misura anche molto pesante a causa di un riposo non completo... Vivo direttamente l' esperienza ma razionalmente non riesco a concepirla...

anche lui .... :roll: :roll: :roll:

Immagine
KAZAN1975

Re: quanto influisce il "dormire" in arrampicata?

Messaggioda Michele Bz » gio ott 26, 2006 21:01 pm

jarod ha scritto:A parte gli scherzi e a questo mio stupido interrogativo.. :oops:

Un sonno corretto influisce su tutta la vita dell'uomo non solo sull'arrampicata! Fino a una decina di anni fà soffrivo di tremendi mal di schiena che sono scomparsi da quando ho comprato un nuovo letto con una concezione molto diversa da quello che avevo visto fino ad allora. In particolare una misura (210x90) molto maggiore di quello che ancora si trova in commercio in Italia e che ha permesso alla mia schiena di rilassarsi per bene. Ci avessi pensato prima! :lol: :wink:
Michele Bz

Messaggioda KAZAN1975 » gio ott 26, 2006 21:14 pm

Michele Bz ha scritto:
jarod ha scritto:A parte gli scherzi e a questo mio stupido interrogativo.. :oops:

Un sonno corretto influisce su tutta la vita dell'uomo non solo sull'arrampicata! Fino a una decina di anni fà soffrivo di tremendi mal di schiena che sono scomparsi da quando ho comprato un nuovo letto con una concezione molto diversa da quello che avevo visto fino ad allora. In particolare una misura (210x90) molto maggiore di quello che ancora si trova in commercio in Italia e che ha permesso alla mia schiena di rilassarsi per bene. Ci avessi pensato prima! :lol: :wink:

scusa.ma....il 90 lo posso capire..ma del 210 che te ne fai? 8O 8O 8O
KAZAN1975

Messaggioda Michele Bz » gio ott 26, 2006 21:21 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Michele Bz ha scritto:.. In particolare una misura (210x90) molto maggiore di quello che ancora si trova in commercio in Italia e che ha permesso alla mia schiena di rilassarsi per bene. Ci avessi pensato prima! :lol: :wink:

Mi piace lo spazio! Considera che quella era la misura minima in vendita e avrei dovuto pagare una maggiorazione per misure inferiori. Adesso come adesso però sconsiglierei di scendere sotto quella misura.. :wink: :wink:
Michele Bz

Messaggioda KAZAN1975 » gio ott 26, 2006 21:30 pm

Michele Bz ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:
Michele Bz ha scritto:.. In particolare una misura (210x90) molto maggiore di quello che ancora si trova in commercio in Italia e che ha permesso alla mia schiena di rilassarsi per bene. Ci avessi pensato prima! :lol: :wink:

Mi piace lo spazio! Considera che quella era la misura minima in vendita e avrei dovuto pagare una maggiorazione per misure inferiori. Adesso come adesso però sconsiglierei di scendere sotto quella misura.. :wink: :wink:

effettivamente e' un po ingombrante...considerando le misure delle stanze degli appartamenti medi di ultima costruzione...

ma per curiosita'...i materassi che hai presi sono simili a questi..;)?

http://www.cosecosi.it/dormire/sistemi.asp
KAZAN1975

Messaggioda cuorpiccino » gio ott 26, 2006 21:30 pm

jarod ha scritto:Oggi, dopo aver acquistato un materasso super mi è venuto spontaneo chiedermi:
Ma quanto influisce un buon sonno, una posizione a letto corretta (per dormire s'intende :lol: ), un riposo corretto quindi della colonna?

Mi sa che potrei fare le ripetute di dormite a letto e magari divento più forte..

A parte gli scherzi e a questo mio stupido interrogativo.. :oops:

so che sarà facile prendermi per pazzo..
ma mi è venuta così...

ciao a tutti

Se una notte dormi poco, passi, ma se non dormi mai bene, per i figli piccoli, perchè lavori una settimana di notte e una di giorno, etc etc etc, perdi un grado almeno. Oltre alla motivazione e alla possibilità di allenarti correttamente e bene.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Messaggioda Michele Bz » gio ott 26, 2006 21:34 pm

KAZAN1975 ha scritto:effettivamente e' un po ingombrante...considerando le misure delle stanze degli appartamenti medi di ultima costruzione...

In effetti siamo stati fortunati visto che abbiamo potuto creare la camera da letto in base al letto che avevamo. Il sistema di doghe e materassi è proprio quello...complimenti Sherlock Holmes.. :lol: :wink:
Michele Bz

Messaggioda KAZAN1975 » gio ott 26, 2006 21:36 pm

Michele Bz ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:effettivamente e' un po ingombrante...considerando le misure delle stanze degli appartamenti medi di ultima costruzione...

In effetti siamo stati fortunati visto che abbiamo potuto creare la camera da letto in base al letto che avevamo. Il sistema di doghe e materassi è proprio quello...complimenti Sherlock Holmes.. :lol: :wink:

tho ..che strano...non lo avei mai detto..;) 8) 8) 8) :wink:
KAZAN1975

Messaggioda Pantuflo » ven ott 27, 2006 1:31 am

Bradipo.alpino ha scritto:Pantuflo arrampica benissimo!
Perchè mentre lo fa dorme........

magari...

so pippa pure nei sogni :?
Pantuflo

Messaggioda Pantuflo » ven ott 27, 2006 1:35 am

Wagoo ha scritto:Perchè non ho mai visto di buon occhio questa cosa.

scusa magoo continuo a non capire perche' il tuo primo post sarebbe una cazzata... :roll:

se uno non dorme mi pare logico che abbia meno attenzione/energia/etc. rispetto a quando viene da una bella ronfata.

se ti riferisci poi a quello che riesci a tirar fuori per la tensione nervosa come diceva roberto e' un'altra storia :wink:
Pantuflo

Messaggioda smilzo » ven ott 27, 2006 14:29 pm

cuorpiccino ha scritto: ... ma se non dormi mai bene, per i figli piccoli, perchè lavori una settimana di notte e una di giorno, etc etc etc, perdi un grado almeno. Oltre alla motivazione e alla possibilità di allenarti correttamente e bene.

MA NON CERCARE SCUSE!

PIPPA!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Che vorresti dire? Che senza i pargoli facevi l'8 bis???

:lol: :lol: :lol: :lol:
Chi troppo bara nulla stringe.
(F.A.)
smilzo

Images: 3

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina