appendicite

appendicite

Messaggioda vianepi » mer apr 13, 2011 13:13 pm

Sono appena stato operato di appendicite :? .
Alla prima visita di controllo ho avuto la triste notizia che per fare uno sforzo moderato (alzare una cassa di acqua di 6 bottiglie) devo aspettare un mese e per un qualsiasi sforzo agonistico almeno 3 mesi.
Ero finalmente in un buon stato di forma sia per arrampicare che per lo scialpinismo e la cosa mi ha ovviamente depresso.
Volevo avere qualche consiglio su come affrontare il decorso postoperatorio e quando e come cominciare un allenamento specifico sia per arrampicare che x un alpinismo in generale.
Grazie in anticipo per i consigli.
Mondo
vianepi

Re: appendicite

Messaggioda esteban975 » mer apr 13, 2011 13:34 pm

vianepi ha scritto:Sono appena stato operato di appendicite :? .
Alla prima visita di controllo ho avuto la triste notizia che per fare uno sforzo moderato (alzare una cassa di acqua di 6 bottiglie) devo aspettare un mese e per un qualsiasi sforzo agonistico almeno 3 mesi.
Ero finalmente in un buon stato di forma sia per arrampicare che per lo scialpinismo e la cosa mi ha ovviamente depresso.
Volevo avere qualche consiglio su come affrontare il decorso postoperatorio e quando e come cominciare un allenamento specifico sia per arrampicare che x un alpinismo in generale.
Grazie in anticipo per i consigli.
Mondo

ciao, io sono stato operato d'urgenza a fine marzo 2003. all'epoca ancora non praticavo nè alpinismo nè arrampicata ma comunque ero molto allenato in quanto ero atleta professionista di un'altra disciplina.
il mio è stato un caso particolare, sono stato letteralmente ripreso per i capelli...comunque son tornato alla normalità diciamo a fine giugno.

in bocca al lupo :wink:
"no importa si no somos, el importante debe convencerse que sea él" (anonimo peruviano)
esteban975

Messaggioda vianepi » mer apr 13, 2011 13:53 pm

Grazie per gli auguri.
Anche il mio è stato un caso che stava sfociando in peritonite e sono stato operato d'urgenza.
Io pensavo di fare un mese dove non fare completamente nulla, e poi cominciare con un pò di bici da corsa e magari un pò di pesi per le braccia e i pettorali stando attenti ad isolare bene gli addominali.
Nei forum dei ciclisti parlavano anche di elettrostimolazione blanda degli addominali. Avete qualche esperienza?
Secondo voi quando potrò cominciare anche solo ad appendermi alle braccia?
Ma tu, esteban, sei poi tornato alla normalità dopo circa tre mesi non facendo assolutamente nulla o facendo qualche allenamento?
mondo
vianepi

Messaggioda esteban975 » mer apr 13, 2011 14:05 pm

vianepi ha scritto:Grazie per gli auguri.
Anche il mio è stato un caso che stava sfociando in peritonite e sono stato operato d'urgenza.
Io pensavo di fare un mese dove non fare completamente nulla, e poi cominciare con un pò di bici da corsa e magari un pò di pesi per le braccia e i pettorali stando attenti ad isolare bene gli addominali.
Nei forum dei ciclisti parlavano anche di elettrostimolazione blanda degli addominali. Avete qualche esperienza?
Secondo voi quando potrò cominciare anche solo ad appendermi alle braccia?
Ma tu, esteban, sei poi tornato alla normalità dopo circa tre mesi non facendo assolutamente nulla o facendo qualche allenamento?
mondo

la mia è stata un pò peggio della peritonite, il risultato delle analisi è questo: "appendicite acuta necrotico cangrenosa..." dopo circa 48 ore dall'operazione mi hanno riaperto da sveglio con tutti gli annessi e connessi... 5 antibiotici al giorno (un tipo ogni 8 ore e uno ogni 12) per circa 12 giorni...per oltre un mese non ho potuto far nulla (neanche la doccia..) perchè avevo la ferita aperta che mi medicavano tutti i giorni (medicazione tramite "zaffatura") e poi mi ci è voluto un pò per riprendermi dalla massiccia dose di antibiotici. ricordo che ho ri-iniziato con un pò di corsa leggera poi piano piano, fine giugno appunto, tutto nella normalità.

:wink:
"no importa si no somos, el importante debe convencerse que sea él" (anonimo peruviano)
esteban975

Messaggioda EasyMan » mer apr 13, 2011 14:09 pm

Ciao,
penso che tu possa allenare tutte le fasce muscolare che non inducono una contrazione addominale.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda vianepi » mer apr 13, 2011 15:11 pm

Cazzarola Esteban, te la sei vista proprio brutta!!!! 8O
Adesso comunque riesco a relativizzare i tuoi tempi di recupero. Praticamente tre mesi con però un decorso operatorio e postoperatorio molto importante.
Il mio è praticamente nullo. Operato lunedì 4 aprile. Dimesso il 7. Dovrei recuperare più velocemente.
L'attenzione allo sforzo addominale pare che sia importante per non sfociare in un'ernia inguinale.
vianepi

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina