Addio gomito sinistro

Addio gomito sinistro

Messaggioda Mascavezza » mer feb 02, 2011 11:09 am

La prima uscita sugli sci si è rivelata catastrofica; lussazione, rottura tendini e vite nel gomito sinistro.
Dopo 15 gg dall'operazione ho ripreso un po' di mobilità anche grazie al tutore e fra un paio di settimane inizierò le sedute di fisioterapia.
Volevo chiedere a qualcuno che aveva subito un infortunio simile al mio, se il mio super anno in parete si chiude qua, oppure se è possibile ritornare ad arrampicare!?
Stare a casa mi fa impazzire; ho avuto altri problemi (caviglia,spalla,dita) ma tutte sciocchezze non ho mai staccato dalla parete così a lungo. :smt010 :smt010 :smt010 :smt010
Più che altro mi dispiacerebbe veder sfumare tutti i progetti per le vacanze estive. :cry: :cry:
"chi l'ne nela lapa.. an nè miga nela pata"
Mascavezza

Re: Addio gomito sinistro

Messaggioda JB » mer feb 02, 2011 14:04 pm

Mascavezza ha scritto:La prima uscita sugli sci si è rivelata catastrofica; lussazione, rottura tendini e vite nel gomito sinistro.
Dopo 15 gg dall'operazione ho ripreso un po' di mobilità anche grazie al tutore e fra un paio di settimane inizierò le sedute di fisioterapia.
Volevo chiedere a qualcuno che aveva subito un infortunio simile al mio, se il mio super anno in parete si chiude qua, oppure se è possibile ritornare ad arrampicare!?
Stare a casa mi fa impazzire; ho avuto altri problemi (caviglia,spalla,dita) ma tutte sciocchezze non ho mai staccato dalla parete così a lungo. :smt010 :smt010 :smt010 :smt010
Più che altro mi dispiacerebbe veder sfumare tutti i progetti per le vacanze estive. :cry: :cry:

io mi sono lussato il gomito, 30 gg di gesso e poi fisioterapia a gogò e sono tornato a scalare senza problemi

auguri!!!!

D.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Images: 1

Messaggioda Mascavezza » ven feb 04, 2011 11:16 am

JB ha scritto:
io mi sono lussato il gomito, 30 gg di gesso e poi fisioterapia a gogò e sono tornato a scalare senza problemi

auguri!!!!

D.

Grazie!! Speriamo bene! [-o< [-o<
Mascavezza

Messaggioda yena » sab feb 05, 2011 19:40 pm

JB ha scritto:io mi sono lussato il gomito, 30 gg di gesso e poi fisioterapia a gogò e sono tornato a scalare senza problemi

auguri!!!!

D.

si ma lui ha ancha strapato via l'epicondilo, tutti i flessori e ha stracciato tutta la capsula anteriore...
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Mascavezza » mer feb 09, 2011 15:46 pm

yena ha scritto:
JB ha scritto:io mi sono lussato il gomito, 30 gg di gesso e poi fisioterapia a gogò e sono tornato a scalare senza problemi

auguri!!!!

D.

si ma lui ha ancha strapato via l'epicondilo, tutti i flessori e ha stracciato tutta la capsula anteriore...

Quindi per quest'anno davvero niente arrampicata?? Oppure è solo una balla che mi dicono quei cacasotto dei miei amici che sperano di lasciarmi indietro? :twisted: :twisted:
Mascavezza

Messaggioda -frollo- » mer feb 09, 2011 15:54 pm

dovresti parlarne con un buon ortopedico o un buon fisioterapista....
solo loro guradando e muovendo il tuo braccio, guardando gli esami che hai fatto possono darti una prognosi veritiera....
purtroppo è inutile chiedere su un forum queste cose......non troverai mai nessuno con i tuoi stessi identici sintomi e con i tuoi problemi!

:o
-frollo-

Messaggioda Mascavezza » mer feb 09, 2011 16:46 pm

-frollo- ha scritto:dovresti parlarne con un buon ortopedico o un buon fisioterapista....
solo loro guradando e muovendo il tuo braccio, guardando gli esami che hai fatto possono darti una prognosi veritiera....
purtroppo è inutile chiedere su un forum queste cose......non troverai mai nessuno con i tuoi stessi identici sintomi e con i tuoi problemi!

:o

Lo so, speravo di trovare qualcuno che mi dicesse "TRANQUILLO SARAI PIU' FORTE DI PRIMA" :P :P
Sono consapevole che sarà una cosa lunga, voglio rimettermi al 101% dovessi metterci anche un anno! Era solo per il morale :D
Mascavezza

Messaggioda m.m78 » mer feb 09, 2011 18:06 pm

TRANQUILLO SARAI PIU' FORTE DI PRIMA....

....e aggiungo NON MOLLARE MAI!!!

:wink:
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda Mascavezza » gio feb 10, 2011 12:28 pm

m.m78 ha scritto:TRANQUILLO SARAI PIU' FORTE DI PRIMA....

....e aggiungo NON MOLLARE MAI!!!

:wink:

Grazie, il morale ringrazia! :wink: :wink:
Mascavezza

Messaggioda c.caio » gio feb 10, 2011 12:48 pm

yena ha scritto:

auguri!!!!

D.

...quindi, con tutta l'approssimazione imposta da una diagnosi via internet, racconta due cose in piu' no? Visto che tu sei molto del mestiere.

Io ho lussato il gomito qualche anno fa (solo lussazione per fortuna) e nel giro di qualche mese sono tornato a scalare. Di certo sono traumi che si sentiranno per il resto della vita, oggi, a distanza di 5 anni, sento ancora che al gomito e' successo qualche cosa, ma e' una senzazione.... come dire?... sorda (mi si passa il termine?)... nel senso che si percepisce che l'articolazione ha subito un trauma, ma non da alcun fastidio e non inibisce alcun movimento.
Allego bella immagine del gomito.....
:oops:

Immagine
c.caio

Images: 33

Il fisioterapista risponde

Messaggioda Pietro Tivelli » gio feb 10, 2011 21:18 pm

Ciao, dai pochi dati che hai fornito non è semplice darti una risposta certa, ad ogni modo...
Gli infortuni al gomito in genere sono molto rompi scatole: il gomito è una articolazione che tende a bloccarsi, i tempi di recupero sono lunghi, e la fisioterapia e l'esercizio sono la tua unica ancora di salvezza.

Non avere fretta di riprendere l'attività fisica, temo che per quest'anno non riuscirai ad arrampicare, se non verso fine stagione.

Non voglio essere catastrofico ma sappi che devi darti da fare, parlane con il tuo fisioterapista, saprà darti tutte le indicazioni per tornare in forma.
In bocca al lupo!

Pietro - Fisioterapista - www.fisioterapiativelli.it
Pietro Tivelli

Messaggioda mcorobic » lun feb 14, 2011 13:27 pm

Io pure sono reduce da una lussazione del gomito.

Ho fatto la fisioterapia con la mutua, poca roba, però non ho più riacquistato l'estensione originale.
A volte se faccio movimenti tipo "grattarmi dietro la testa" se ristendo il braccio tende a scricchiolare ...

Io smisi di arrampicare perchè non mi fidavo più, forse piu testa, che di fisico, e cmq. non ero invasato di arrampicata, mi interessava la montagna piu in generale, perciò non ci ho fatto una malattia.

Ma con un buon esercizio di irrobustimento non ci dovrebbero essere problemi, sicuramente è da prendere con calma.

Oggi se volessi arrampicare potrei farlo senza troppi problemi , magari non al 100% ( non mi appenderei più solo sul quel braccio ).
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda Mascavezza » ven feb 18, 2011 12:10 pm

Grazie a tutti per le vostre risposte.
Dopo la prima seduta di fisioterapia (abbastanza dolorosa) ed aver parlato a lungo con la fisioterapista; cercando di farle capire quanta voglia ho di tornare ad appendermi.
Sono stato cazziato a dovere per la mia fretta, ma allo stesso tempo mi ha detto che più sono disposto a "soffrire" con esercizi a casa, piscina, in palestra, più è probabile recuperare per l'estate; a me interessa l'estate perchè così non devo cambiare i miei programmi di passare 15giorni in corsica :wink: ovviamente non pretendo di tornare a fare tutto quello che facevo, ma almeno un paio di tiri easy easy riuscire a chiuderli.. Anche perchè recuperando abbastanza l'uso del braccio posso almeno assicurare i miei compagni di arrampicata.
La voglia non mi manca e questo è sicuramente un punto a mio favore; mi metterò sotto con una cattiveria tale da spaventare quel maledetto gomito!!

PS. grazie c.caio per la foto, mi sembra di averla già vista.. :lol: :lol:
Mascavezza

Messaggioda c.caio » ven feb 18, 2011 12:18 pm

Mascavezza ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte.
Dopo la prima seduta di fisioterapia (abbastanza dolorosa) ed aver parlato a lungo con la fisioterapista; cercando di farle capire quanta voglia ho di tornare ad appendermi.
Sono stato cazziato a dovere per la mia fretta, ma allo stesso tempo mi ha detto che più sono disposto a "soffrire" con esercizi a casa, piscina, in palestra, più è probabile recuperare per l'estate; a me interessa l'estate perchè così non devo cambiare i miei programmi di passare 15giorni in corsica :wink: ovviamente non pretendo di tornare a fare tutto quello che facevo, ma almeno un paio di tiri easy easy riuscire a chiuderli.. Anche perchè recuperando abbastanza l'uso del braccio posso almeno assicurare i miei compagni di arrampicata.
La voglia non mi manca e questo è sicuramente un punto a mio favore; mi metterò sotto con una cattiveria tale da spaventare quel maledetto gomito!!

PS. grazie c.caio per la foto, mi sembra di averla già vista.. :lol: :lol:

beh, la foto del mio splendido gomito lussato l'avevo gia' postata tempo fa...
:wink: :wink:
Comunque l'unica cosa sensata che ti si puo' consigliare (e l'hanno gia' fatto in tanti) e' proprio quella di cercare di accelerare i tempi. Ti e' successo..... capita.... fattene una ragione e prendi il tempo necessario senza forzature. Intanto quando ti capitera' di tornare in parete ti accorgerai che quel braccio non lo userai proprio (per qualche tempo) perche', psicologicamente, non ti fiderai molto e vedrai come ti si acciaiera' l'altro in un batter d'occhio...
:wink: :wink: :wink:
c.caio

Images: 33

Messaggioda ncianca » ven feb 18, 2011 15:38 pm

Mascavezza ha scritto:Sono stato cazziato a dovere per la mia fretta, ma allo stesso tempo mi ha detto che più sono disposto a "soffrire" con esercizi a casa, piscina, in palestra, più è probabile recuperare per l'estate

Donna saggia la tua fisioterapista. Segui il suo consiglio. Tutto e' possibilie e niente e' gratis. Con la giusta motivazione e una buona dose di sacrificio secondo me ti rimetterai prima di quel che credi e sarai davvero piu' forte di prima. E non lo dico per farti sentire meglio. Dichiarati disposto (a te stesso e alla tua fisioterapista) a fare di tutto per recuperare il tuo gomito il prima possibile. E poi fallo con determinazione.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Mascavezza » lun mar 21, 2011 18:00 pm

Giovedì scorso sono andato in palestra, così, per vedere cosa facevano gli altri di bello... E chissà come mai mi sono ritrovato a catenare e dire quel "cala" che tanto mi ha fatto penare in questi 3 mesi.
Vorrei ringraziare quella YENA dell'ortopedico e quella santa donna della fisioterapista che mi hanno rimesso a nuovo.
Mal di braccia si, ma quei DUE tiri facili mi hanno cambiato il fine settimana. :D :D
Mascavezza

Messaggioda m.m78 » mar mar 22, 2011 11:06 am

Mascavezza ha scritto:Giovedì scorso sono andato in palestra, così, per vedere cosa facevano gli altri di bello... E chissà come mai mi sono ritrovato a catenare e dire quel "cala" che tanto mi ha fatto penare in questi 3 mesi.
Vorrei ringraziare quella YENA dell'ortopedico e quella santa donna della fisioterapista che mi hanno rimesso a nuovo.
Mal di braccia si, ma quei DUE tiri facili mi hanno cambiato il fine settimana. :D :D

Quindi Bentornato gomito sinistro!!!

:D
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda JB » mar mar 22, 2011 12:29 pm

Mascavezza ha scritto:Giovedì scorso sono andato in palestra, così, per vedere cosa facevano gli altri di bello... E chissà come mai mi sono ritrovato a catenare e dire quel "cala" che tanto mi ha fatto penare in questi 3 mesi.

una buona notizia ogni tanto!!!

bravo perchè conosco bene l'impegno che ci hai messo :)

D.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Images: 1

Messaggioda Mascavezza » mer mar 23, 2011 10:54 am

Sono felicissimo!!
Impegno si, ma anche tanta soddisfazione. :D :P :P
Mascavezza

Messaggioda yena » mar mar 29, 2011 17:14 pm

devi ringraziare te stesso che hai avuto la pazienza di seguire il trattamento, e la costanza di fare gli esercizi (beh all'inizio non tanto ;P )

il morale di questa storia finita bene (contro ogni pronostico) è che anche dopo le peggiori lussazinoi di gomito si può tornare ad arrampicare se si fa bene!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina