Allenamento x andar in montagna....

Allenamento x andar in montagna....

Messaggioda tommy~ » lun giu 29, 2009 20:58 pm

Ho sempre in mente una frase di Messner il quale sosteneva che il suo principale allenamento era far 1000 m di dislivello al giorno in modo costante...

Stamattina ho fatto 'sti benedetti 1000 m in 1h e 45 mins, il che vuol direiintorno ai 600 m per ora....

Non son andato proprio su a razzo ma mi sembra comunque un'andatura abbastanza sostenuta...

Voi su terreno non troppo difficile (al max qualche cordino e pezzo innevato) su che valori siete?

Mi vien il nervoso a veder 'sti skyrunner che van su come i razzi...!!!!

Immagine
tommy~

Re: Allenamento x andar in montagna....

Messaggioda elenapollo » mar giu 30, 2009 8:43 am

tommy~ ha scritto:
Mi vien il nervoso a veder 'sti skyrunner che van su come i razzi...!!!!

perchè ti paragoni agli skyrunner?
sono modi di salire così diversi.... :roll:
elenapollo

Re: Allenamento x andar in montagna....

Messaggioda lamontagnadiluce » mar giu 30, 2009 9:09 am

tommy~ ha scritto:Ho sempre in mente una frase di Messner il quale sosteneva che il suo principale allenamento era far 1000 m di dislivello al giorno in modo costante...

...e no era finità lì...bisogna masticare dell'aglio,farsi una doccia gelata e infine il classico giro della segheria finchè i crampi non l'abbiano vinta.. 8)
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Slowrun » mar giu 30, 2009 9:16 am

Ciao Tommy, la tua domanda è un pò troppo generica ...

Quando si vogliono paragonare prestazioni sarebbe indispensabile avere un percorso di riferimento ben chiaro, mi spiego, mille metri belli costanti e lineari (diciamo con sviluppo di 3/4 km) sono una cosa ... mille metri con falsipiani ecc ecc sono altra cosa.

Comunque, record del mondo sul km verticale 32 min (circa) ... per cui da lì alla tua prestazione trovi il tuo margine di miglioramento.

Su percorso ideale, abbigliamento leggero, senza zaino o minimo carico ... io dico che per ritenerti allenato devi arrivare vicino ai 1000 mt/h che è il vero spartiacque ... tutto ciò se mentalmente e fisicamente approcci la cosa in mentalità skyrunner, è chiaro che se vai a camminare con assetto turistico anche se a passo veloce la cosa cambia ... e i tempi si allungano.
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Omselvadegh » mar giu 30, 2009 11:22 am

ma voi siete pazzi..... 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda tommy~ » mar giu 30, 2009 20:06 pm

Slowrun ha scritto:Ciao Tommy, la tua domanda è un pò troppo generica ...

Quando si vogliono paragonare prestazioni sarebbe indispensabile avere un percorso di riferimento ben chiaro, mi spiego, mille metri belli costanti e lineari (diciamo con sviluppo di 3/4 km) sono una cosa ... mille metri con falsipiani ecc ecc sono altra cosa.

Comunque, record del mondo sul km verticale 32 min (circa) ... per cui da lì alla tua prestazione trovi il tuo margine di miglioramento.

Su percorso ideale, abbigliamento leggero, senza zaino o minimo carico ... io dico che per ritenerti allenato devi arrivare vicino ai 1000 mt/h che è il vero spartiacque ... tutto ciò se mentalmente e fisicamente approcci la cosa in mentalità skyrunner, è chiaro che se vai a camminare con assetto turistico anche se a passo veloce la cosa cambia ... e i tempi si allungano.

Io parlo di escursionismo chiaro. Tipo una classica gita in montagna senza troppe difficoltà.

1000 m/h son ben tanti per me adesso sinceramente, poi se ci metti distanze lunghe con falsipiani peggio ancora, per adesso faccio allenamento ogni 2 giorni se ci riesco o vado a correre, mi piacerebbe far la presanella in giornata tipo... (2400 m di dislivello)

Immagine
tommy~

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina