boulder: un libro per l'allenamento

boulder: un libro per l'allenamento

Messaggioda petit » lun nov 03, 2008 8:43 am

ciao a tutti,
sto cercando un libro per trovarvi un decente programma di allenamento in sala boulder.
premetto che vado in saletta 2 volte alla sett,
che ci vado per preparazione alla falesia,
dove per ora arrampico da primo max 6c
qualcuno sa consigliarmi un titolo/due/tre?
grazie
petit

Images: 2

Messaggioda lingerie » lun nov 03, 2008 9:03 am

giollypauer...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda lore » lun nov 03, 2008 12:27 pm

lingerie ha scritto:giollypauer...

a piccole, piccolissime dosi.
lore

Messaggioda lingerie » lun nov 03, 2008 13:09 pm

lore ha scritto:
lingerie ha scritto:giollypauer...

a piccole, piccolissime dosi.

immagino :(

sinceramente un libro specifico sul boulder non lo conosco..boh :roll:
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda lore » lun nov 03, 2008 13:17 pm

altrimenti ci sarebbe il libro di roberto bagnoli, edito per la fasi, sull'allenamento per boulder e corda. è il manuale ufficiale della federazione, più o meno, fatto in collaborazione anche con la luisona iovane.
lore

Messaggioda lore » lun nov 03, 2008 13:21 pm

spiego il mio commento su jolly power.
non è che non sia un buon strumento, ma è uno strumento scritto da un professionista per dei professionisti. il principiante secondo me non ne gioverà molto, come del resto di quasi ogni altro manuale.
inoltre secondo me jolly è troppo orientato sul breve termine, la pianificazione a lungo termine invece è fondamentale, soprattutto per un principiante dell'allenamento: all'inizio infatti i progressi sono rapidissimi e costanti, basta fare un po' di sbarra e sospensioni ed il livello (di forza) sale. ma dopo relativamente poco diventano più difficili da conseguire, ed occorre farsi consigliare più individualmente. muoversi all'interno di un manuale con centinaia di esercizi è molto difficile senza una guida esperta. si rischia di scegliere lo strumento meno adatto.
lore

Messaggioda lore » lun nov 03, 2008 13:25 pm

per petit,
io per ora se fossi in te eviterei i manuali. trova un buon compagno in paoestra, ed iniziate a tracciare i vostri problemi insieme. lui metterà te in difficoltà e vice versa. poi provate i problemi degli altri, dei forti della palestra, e cercate di capire che cosa vi manca. fate tentativi ravvicinati ma non troppo, e quando cambiate blocco un bel riposo completo.
secondo me vi divertite di più e migliorate parecchio.
lore

Messaggioda genk » lun nov 03, 2008 20:32 pm

leggiti il Gennari Core...se lo segui in tutto devi stare circa 10 ore al giorno su pannelli e simili...e avere settimane da 38 mesi :D
però si possono estrapolare cose veramente interessanti, dai metodi di allenamento alle accortezze da seguire a mille altre cose
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda petit » mar nov 04, 2008 8:55 am

grazie delle dritte,
mi sono convinto a lasciare perdere, almeno per ora, il libro del jolly. Cercherò di allenarmi con il mio socio, se poi ne sentirò la necessità mi orienterò su un altro titolo.
buon allenamento a tutti!
petit

Images: 2

Messaggioda lingerie » mar nov 04, 2008 9:13 am

petit ha scritto:grazie delle dritte,
mi sono convinto a lasciare perdere, almeno per ora, il libro del jolly. Cercherò di allenarmi con il mio socio, se poi ne sentirò la necessità mi orienterò su un altro titolo.
buon allenamento a tutti!

beh potresti sempre farti un giro nel GRAM topico magari qualche idea salta fuori...sei il benvenuto.... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina