Trazioni

Messaggioda lingerie » lun ott 06, 2008 7:51 am

scegli l'obiettivo e vagli dietro.
[/quote]

:wink: q8 :wink: ....
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda lavaleria°__° » mar ott 07, 2008 10:39 am

lore ha scritto:dunque: la trazione è un esercizio che non richiede tanta "tecnica", quanto semplice muscolatura.
tuttavia un po' di tecnica c'è, quindi inizia con l'osservare chi traziona.
poi: se dalle braccia stese non parti, prova a fare delle serie partendo con le braccia un po' piegate, magari scegliendo una impugatura non troppo larga (diciamo quanto le spalle) ed una presa rovescia (cioè con il palmo della mano rivolto verso di te).
quello che dici sulle negative mi fa pensare che tu abbia buoni bicipiti, altrimenti, visto che ancora una trazione non la fai, non potresti scendere in 5-6 secondi ma verresti giù a piombo. evidentemente i bicipiti riescono a controllare meglio la discesa rispetto ai dorsali.
quindi potresti provare a fare delle trazioni così, partendo già a braccia piegate, da uno sgabello per es., oppure facendoti aiutare nella prima parte del movimento da un compagno, oppure aiutandoti da sola con un piccolo saltello delle gambe, e poi cercare di chiudere fino in fondo quando l'aiuto o la spinta delle gambe finisce.
purtroppo la prima fase è quella meccanicamente più complessa, perchè mettere in moto un braccio completamente steso non è facile. io credo che lì ci siano anche carenze dei muscoli della spalla, oltre che della schiena, quindi probabilmente un po' di muscolazione in palestra non ti farebbe male.
chiaramente tutto deve evolversi di pari passo, devi curare tutti i muscoli, anche i pettorali che tanti tralasciano sono importanti, anch'essi stabilizzano la spalla anteriormente, e idem i tricipiti perchè sono fondamentali nei bloccaggi e perchè contrastano (come i pettorali) gli squilibri muscolari.
inoltre, probabilmente, dovresti avere un approccio più "razionale", nel senso di armarti di santa pazienza e perseguire l'obiettivo trazione anche a discapito di altro. ovvero farti predisporre una tabella di allenamento un po' mirata a quello, e cercare di attenerti a quella fino ad obiettivo raggiunto. questo vuole anche dire magari dover stare in sala pesi mentre tutti i tuoi amici scalano insieme sul muro, etc. può essere palloso in sostanza.
tuttavia:
non è un lavoro sprecato. niente va sprecato quando è fatto per bene ed in vista di un obiettivo ulteriore. a me piace che tu voglia arrivare a fare una trazione, perchè è il cimento che conta. ti alleni fisicamente ma anche mentalmente ad andare dietro al tuo obiettivo. oggi la trazione, domani una certa via, etc. ti abitui a superare le difficoltà insomma.
ecco, direi che io mi fermo qui, ovviamente questi sono solo consigli, non conoscendoti non ti posso dire altro, l'essenziale secondo me è che tu non disperda il tuo sforzo di allenamento a caso: una volta scelto l'obiettivo bastona e bastona finchè non ce l'hai.
certo, con l'allenamento costante e prolungato alla fine la trazione ti viene anche come effetto "spin off", anche se specificamente non la alleni mai, ma sicuramente ci impieghi più tempo.
ripeto: scegli l'obiettivo e vagli dietro.

:smt058 :smt045
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina