Crampi, crampi, maledetti crampi...

Crampi, crampi, maledetti crampi...

Messaggioda dmax » lun ago 25, 2008 1:13 am

Non so cosa stia succedendo al mio corpo, ma quest'anno ho le gambe con la spiacevole sensazione che stiano sempre sull'orlo di un crampo (al bicipite femorale, per giunta).

E ogni tanto il crampo arriva, doloroso da gridare. A letto, in moto, in montagna...

E non è che dipenda dallo sforzo. Oggi non ho fatto quasi niente, ma ho di nuovo i muscoli contratti.

Può essere il caldo e la perdita di sali per sudorazione? In effetti, quando sono al fresco (in questo periodo sto lavorando in Svezia) tutto scompare...

Che devo andare avanti a Polase? (con quello che costa...)
Massimo
dmax

Images: 19

Messaggioda Sbob » lun ago 25, 2008 9:43 am

Molta gente che soffre di crampi se la cava con una banana (piu' economica del Polase).
Sbob

Images: 2

Messaggioda Cine » lun ago 25, 2008 10:56 am

Avevo il tuo stesso problema :roll: a volte mi capita ancora, ma meno sovente.
Diciamo che "di serie" sono abbastanza rigido (forse perchè da piccolo non ho mai fatto sport? 8-[ ), quindi ho iniziato a fare un po' di stretching e la cosa è migliorata.

Poi mangiavo poche verdure e da quando ci ho dato dentro con le insalate (di lattuga, pomodori, fagiolini, zucchine, etc.) la casa è migliorata ancora :wink:

Infine bisogna bere molto e magari integrare l'acqua con sali minerali.

Naturalmente non sono consigli da esperto, ma solo suggerimenti dettati dall'esperienza che a me ha giovato :) alla fine il parere di un medico specializzato è ciò che ci vuole se la cosa non si risolve.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda lavaleria°__° » lun ago 25, 2008 12:07 pm

Cine ha scritto:Avevo il tuo stesso problema :roll: a volte mi capita ancora, ma meno sovente.
Diciamo che "di serie" sono abbastanza rigido (forse perchè da piccolo non ho mai fatto sport? 8-[ ), quindi ho iniziato a fare un po' di stretching e la cosa è migliorata.

Poi mangiavo poche verdure e da quando ci ho dato dentro con le insalate (di lattuga, pomodori, fagiolini, zucchine, etc.) la casa è migliorata ancora :wink:

Infine bisogna bere molto e magari integrare l'acqua con sali minerali.

Naturalmente non sono consigli da esperto, ma solo suggerimenti dettati dall'esperienza che a me ha giovato :) alla fine il parere di un medico specializzato è ciò che ci vuole se la cosa non si risolve.

quoto..
pensa a come mangi..non so che nozioni hai di educazione alimentare ma dovresti riuscire a capire se hai delle lacune in questo senso facendo semplicemente mente locale ;)
cmq i crampi (sopratutto notturni) sono un classico delle carenze di potassio e magnesio da quello che mi è stato detto..succede anche a me in certi periodi....quindi se sei uno che suda copiosamente (come me) :oops:
forse integrare con i sali è una buona idea...
conta che la quantità di potassio che ti gira:) viene "autoregolata" dal corpo quindi non ti abbuffare di integratori secondo me..ma assumili con parsimonia e regolarità quando sei in periodo critico o sotto sforzo...inoltre credo di aver capito che sodio e il potassio si equilibrano a vicenda..quindi se mangi troppo salato il corpo fa fuori una parte del potassio per bilanciare....e ocio anche a eccesso di zuccheri e alcol....ma in merito informati perchè non sono un medico...anche se sono cose che mi ha detto il medico..:) (in ogni caso un po di sale in meno fa sempre bene :D :D)
il magnesio idem...ma lui si riequilibra col Calcio...e se mangi tante proteine ne consumi di più...

ma ok sforzo fisico e situazioni di emergenza....ma non riempiamoci di integratori per la pigrizia di non mangiare bene eh :D :D
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda stealbi » lun ago 25, 2008 12:13 pm

Infatti da buon sportivo mi dicevano sempre di mangiare banane!!Che contengono K....
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
stealbi

Messaggioda lavaleria°__° » lun ago 25, 2008 12:15 pm

mmmm banane.....
Immagine

:roll: :P
mangiate la frutta!
:D
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda guido6677 » lun ago 25, 2008 12:15 pm

lavaleria°__° ha scritto:e ocio anche a eccesso di zuccheri e alcol....

urka 8O !

sarà per quello che mi vengono sempre i crampi ai piedi :cry:
guido6677

Images: 41

Messaggioda stealbi » lun ago 25, 2008 12:22 pm

Non so quanto possa essere vera, vista la fonte (yahoo answers) però:

Le banane contengono circa il 74% di acqua, il 23% di carboidrati, l'1% di proteine, lo 0.5% di grassi, e il 2.6% di fibre alimentari (questi valori variano a seconda delle diverse coltivazioni di banane, del grado di maturazione e delle condizioni di crescita).

In una banana acerba, i carboidrati sono prevalentemente amidi, che, nel processo di maturazione, vengono convertiti in zuccheri. Una banana ben matura ha solo l'1-2% di amido.

La polpa della banana, essendo ricca di vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina C, vitamina PP e poca vitamina E, sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio), zuccheri e carboidrati, ha proprietà nutrienti, ri-mineralizzanti e stimolanti per la pelle. Il suo punto forte però è la sua ricchezza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare; è perciò fortemente raccomandata per chi soffre di pressione arteriosa elevata. La banana contiene anche la vitamina B6, che favorisce il metabolismo delle proteine.
la banana è un ottimo frutto,ricco d potassio,perfetto soprattutto come spuntino o di mattina a colazione,magari un po' meno dopo i pasti in quanto molto ricca di carboidrati.E' ottima nei frullati col latte, e prima (o dopo) l'attività fisica.

Questa è una fonte un po' più certa: TUTTO SULLA BANANA

INSOMMA VIVA LA BANANA!eheh
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
stealbi

Messaggioda dmax » lun ago 25, 2008 16:23 pm

Mah, la cosa strana e` che in passato non avevo mai avuto problemi di questo tipo. Crampi al bicipite femorale in moto si, ma dopo diverse ore in sella.

Ora invece mi vengono senza aver fatto nulla di particolare. Ieri sera me ne e` venuto uno proprio mentre scrivevo il post. Sono scattato in piedi, ho steso la gamba e ho fatto in tempo a bloccarlo sul nascere.

D'estate poi bevo molto e mangio moltissima frutta, pesche (ricche di potassio, se non erro), albicocche, prugne, pere, melone. In passato potevo arrivare a oltre un kilo al giorno.
Tendo ad evitare le banane per motivi dietetici (sono troppo caloriche).

O forse il motivo e` che ho superato i 40... :-(
Massimo
dmax

Images: 19

Messaggioda stealbi » lun ago 25, 2008 16:27 pm

Io sinceramente non ho mai sentito (magari nella mia ignoranza) che ad una certa età ti possano venire i crampi più di un'altra. Forse però i crampi che poi sono dovuti all'accumulo di acido lattico sono più facile con l'età in quanto il corpo fa più fatica a recuperare dagli sforzi? Possibile?
R. Messner
stealbi

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina