da norton » sab lug 26, 2008 13:01 pm
da beefcake » dom ago 17, 2008 14:28 pm
da norton » lun ago 18, 2008 21:29 pm
da scheggia » mar ago 19, 2008 14:53 pm
beefcake ha scritto:Io sono uno skyrunner e uno sci alpinista.
I bastoncini tuttavia li uso poco. Dal punto di vista della prestazione con o senza non cambia nulla (se non che spesso te li devi portare dietro anche in discesa): la velocità e quasi la stessa. Tuttavia con i bastoncini aumenta il consumo di ossigeno (ciò dovrebbe esser uno svantaggio), ma diminuisce la sensazione di fatica (con i bastoni alla stessa velocità in salita con pendenza maggiore del 15% la sensazione è di fare meno fatica).
Quello che ti riferisco non è frutto della mia esperienza, ma di pubblicazioni scientifiche. Comunque prova: avrai la medesima sensazione.
da Sbob » mar ago 19, 2008 15:49 pm
scheggia ha scritto:scusa mi spieghi perché consumare più ossigeno dovrebbe essere uno svantaggio???
da beefcake » mar ago 19, 2008 22:01 pm
da Enzolino » mar ago 19, 2008 22:15 pm
E quindi l'utilizzo di bastoncini e' energeticamente inutile!beefcake ha scritto:Cerco di essere semplice, visto che si capisce che non hai conoscenze circa il VO2.
Se abbiamo una mercedes, un 5000 benzina ed un 2000 diesel (la mercedes benzina sei tu con i bastoncini, diesel senza). Il nostro obiettivo andare in autostrada a 130 km/h (perchè se andassi più forte prenderesti la multa, nel nostro caso se aumenti la velocità vai in affanno, perchè quello è il limite della tua prestazione aerobica, ok?).
Preferisci andare a quella velocità a 10km al litro con il diesel, oppure preferisci fare i 5km al litro con la benzina? Il tuo obiettivo è mantenere quella velocità.
L'esempio non è neppure tanto corretto: devi pensare che il tuo motore è quello. Se consumi di più alla lunga poi pagni, soprattutto se poi consumando di più vai alla stessa velocità che consumando di meno.
L'allenamento di cui parli per aumentare il massimo consumo di ossigeno (e ripeto MASSIMO CONSUMO) serve molto, ma nel caso dello skyrunning non lavori a massimo consumo di ossigeno! Altrimenti cuoceresti in poco tempo. Lavorerai all'80% del VO2 max.
E ricorda che puoi allenarti quanto vuoi, ma il massimo consumo di ossigeno migliora di pochissimo. E lo dico perchè l'ho misurato su diversi atleti che iniziavano ad allenarsi. Ciò che varia è la capacità di sopportare uno sforzo prolungato ad una intensità di lavoro prossima alla massima capacità aerobico lipidica.
da scheggia » mer ago 20, 2008 8:23 am
beefcake ha scritto:Cerco di essere semplice, visto che si capisce che non hai conoscenze circa il VO2.
Se abbiamo una mercedes, un 5000 benzina ed un 2000 diesel (la mercedes benzina sei tu con i bastoncini, diesel senza). Il nostro obiettivo andare in autostrada a 130 km/h (perchè se andassi più forte prenderesti la multa, nel nostro caso se aumenti la velocità vai in affanno, perchè quello è il limite della tua prestazione aerobica, ok?).
Preferisci andare a quella velocità a 10km al litro con il diesel, oppure preferisci fare i 5km al litro con la benzina? Il tuo obiettivo è mantenere quella velocità.
L'esempio non è neppure tanto corretto: devi pensare che il tuo motore è quello. Se consumi di più alla lunga poi pagni, soprattutto se poi consumando di più vai alla stessa velocità che consumando di meno.
L'allenamento di cui parli per aumentare il massimo consumo di ossigeno (e ripeto MASSIMO CONSUMO) serve molto, ma nel caso dello skyrunning non lavori a massimo consumo di ossigeno! Altrimenti cuoceresti in poco tempo. Lavorerai all'80% del VO2 max.
E ricorda che puoi allenarti quanto vuoi, ma il massimo consumo di ossigeno migliora di pochissimo. E lo dico perchè l'ho misurato su diversi atleti che iniziavano ad allenarsi. Ciò che varia è la capacità di sopportare uno sforzo prolungato ad una intensità di lavoro prossima alla massima capacità aerobico lipidica.
Saluti
da norton » mer ago 20, 2008 8:32 am
da scheggia » mer ago 20, 2008 8:39 am
da beefcake » mer ago 20, 2008 10:03 am
da Enzolino » mer ago 20, 2008 11:22 am
Io non sono uno sky runner, anche se ogni tanto mi diletto a correre in salite con forti pendenze.beefcake ha scritto:Mi dispiace Scheggia ma la percentuale di VO2 max a cui corrisponde la massima potenza lipidica negli atleti di alto livello è dell'80%. Inoltre per uno sport come lo skyrunning l'allenamento anaerobico è utile, ma in misura minore rispetto alla parte aerobica.
L'allenamento anaerobico con la produzione di acido lattico, se sostenuto durante la settimana, distrugge i mitocondri e limita così la prestazione in gara, che prevalentemente è aerobico lipidica. Se comunque non ti è chiaro scrivimi pure in privato che ti invio qualche riferimento da leggerti.
Gli atleti usano i bastoncini perchè come ho detto la sensazione di fatica con i bastoncini è spesso minore.
Il discorso più pratico è questo: chi è anche sci alpinista predilige l'uso dei bastonici sulle forti pendenze. Chi invece (come molti sud americani) non li ha mai usati difficile che li prenda con sè (ricordo comunque che molti di loro si sono iniziati all'uso del bastocino nelle gare che prevedevano passaggi sui nevai, dove l'uso dei bastonicini è indispensabile in salita per mantenere un buon equilibrio.
Da dove viene la capacita' di sopportare lo sforzo, solo dall'aspetto mentale?E ricorda che puoi allenarti quanto vuoi, ma il massimo consumo di ossigeno migliora di pochissimo. E lo dico perchè l'ho misurato su diversi atleti che iniziavano ad allenarsi. Ciò che varia è la capacità di sopportare uno sforzo prolungato ad una intensità di lavoro prossima alla massima capacità aerobico lipidica.
da scheggia » mer ago 20, 2008 18:07 pm
beefcake ha scritto:Mi dispiace Scheggia ma la percentuale di VO2 max a cui corrisponde la massima potenza lipidica negli atleti di alto livello è dell'80%. Inoltre per uno sport come lo skyrunning l'allenamento anaerobico è utile, ma in misura minore rispetto alla parte aerobica.
L'allenamento anaerobico con la produzione di acido lattico, se sostenuto durante la settimana, distrugge i mitocondri e limita così la prestazione in gara, che prevalentemente è aerobico lipidica. Se comunque non ti è chiaro scrivimi pure in privato che ti invio qualche riferimento da leggerti.
Gli atleti usano i bastoncini perchè come ho detto la sensazione di fatica con i bastoncini è spesso minore.
Il discorso più pratico è questo: chi è anche sci alpinista predilige l'uso dei bastonici sulle forti pendenze. Chi invece (come molti sud americani) non li ha mai usati difficile che li prenda con sè (ricordo comunque che molti di loro si sono iniziati all'uso del bastocino nelle gare che prevedevano passaggi sui nevai, dove l'uso dei bastonicini è indispensabile in salita per mantenere un buon equilibrio.
da mb » mer ago 20, 2008 22:02 pm
scheggia ha scritto:beefcake ha scritto:...scrivimi pure in privato che ti invio qualche riferimento da leggerti.
i riferimenti puoi metterli anche sul topic che magari interessano anche altri!
da scheggia » ven ago 22, 2008 7:16 am
da Omselvadegh » sab ago 23, 2008 15:16 pm
norton ha scritto:Ciaoho visto sia in tv (sky runners)sia sci alpinisti, una particolare tecnica di salita con i bastoncini in salita, che consente l'elminazione del 'punto morto' che si ha quando si sale a passo alternato o si piantano assieme i 2 bastoncini,,cio' li fa progredire sempre in spinta con le braccia,anche se un po dispendiosa mi pare che faccia guadagnare qualcosa in termini di velocita' sui tratti ripidi!Qualcuno la sa fare,la mette in uso con buoni risultati?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.