da ak01555 » ven lug 11, 2008 11:25 am
da scheggia » ven lug 11, 2008 11:29 am
da dmax » ven lug 11, 2008 12:49 pm
ak01555 ha scritto:Ciao a tutti,
in seguito ad una meniscectomia parziale (e relativa Risonanza Magnetica) mi è stata riscontrata una modesta condromalacia delle cartilagini del ginocchio.
Al momento la cosa non provoca molto dolore (se non dopo lunghe camminate), però vista la mia età, vorrei evitare di peggiorare troppo velocemente la situazione.
Nonostante non sia assolutamente sovrappeso, l'ortopedico mi ha già detto che probabilmente sarò destinato ad una protesi di ginocchio(!!!).
Vorrei sapere se per questi problemi le camminate in montagna sono proprio da evitare, e se ci sono delle cure conservative che mi permettano di continuare ad andare in montagna.
Grazie
Ciao
da ak01555 » ven lug 11, 2008 14:00 pm
da dmax » ven lug 11, 2008 14:36 pm
ak01555 ha scritto:Grazie Dmax,
sarà stupido, ma sapere che c'è qualcun altro con i tuoi stessi problemi risolleva un po' l'umore...
La soluzione della ginocchiera non mi era ancora stata proposta, ne cercherò subito una per provare se funziona anche su di me.
L'anno scorso, uno dei tanti ortopedici da cui sono andato, mi aveva prescritto un ciclo di fisioterapia (24 sedute) per rinforzare il vasto mediale.
Buona parte delle sedute le ho dovute fare privatamente (per cui ho speso anche una bella cifra) però devo ammettere che è stata l'unica cosa che mi è servita un po' (prima non riuscivo assolutamente a camminare in discesa).
Ho fatto soprattutto leg-extension allo sfinimento, esercizi con tavolette propriocettive e corsa all'indietro su tapis roulant (quest'ultimo esercizio serve moltissimo).
Fatte anche 3 infiltrazioni di acido ialuronico (Hyalubrix) che però, oltre ad essere carissimo, sembra non abbia avuto molti benefici.
Quest'anno la situazione è leggermente migliorata, ma le cartilagini sicuramente continueranno a consumarsi, spero solo il più lentamente possibile.
da ak01555 » ven lug 11, 2008 14:53 pm
Non so cosa sia la leg-extension, ma la ginnastica che sto facendo io sara` terribilmente pallosa, ma almeno ha un pregio: e` gratis
da yena » ven lug 11, 2008 16:56 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.