Fruttosio!

Fruttosio!

Messaggioda ste_car » mer lug 02, 2008 15:39 pm

Ciao a tutti,

ho fatto un "cerca" ed ho visto che qualcosa si è detto, ma molto poco e molto tempo fa.
Quindi volevo chiedere a voi se qualcuno mi sa dire qualcosa sul fruttosio... cioè:

Leggendo in giro (web) si dice che bisogna stare molto attenti ad usarne per questioni di glicemia (che non sto a spiegare perchè non riuscirei). si dice che sarebbe meglio usare lo zucchero classico.
Dove e per fare dite? Certo.... non l'ho detto..... :P

Vorrei provare a fare un integratore fai da te -premetto che non uso più da anni integratori e non voglio ricominciare ora- con zucchero, sale e limone nelle giuste dosi ovviamente. E, appunto, leggevo che alcuni consigliano il fruttosio al posto dello zucchero... ma poi ho letto anche di queste possibili controindicazioni...

qualcuno sa qualcosa in merito :?: :?:

salut e grazie:!: :!:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Re: Fruttosio!

Messaggioda elenapollo » mer lug 02, 2008 15:57 pm

controindicazioni?
mai sentite.... è ricavato dagli zuccheri della frutta...dovrebbe essere più naturale e più facilmente assimilabile dello zucchero... facendo un corso per preparatore atletico di mtb, ci avevano detto che meglio il fruttosio dello zucchero normale...e dato le dosi per fare l'integratore definito poi "gatorade dei poveri".... fatto appunto con fruttosio, sale da cucina e limone o arancia... penso sia quello che vuoi fare tu! :wink:

ci dissero che per questione di composizione chimica, il fruttosio è più facilmente assimilabile del normale zucchero...ora...non mi ricordo le formule chimiche...ma la sostanza era appunto quella!

di più non so.... sono andata avanti anni con quella formula lì, visto che difficilmente digerisco i vari integratori...senza contare il costo.... pochi centesimi contro qualche euro a bottiglia....

le calorie credo siano le stesse....sempre "roba dolce" è! :wink:

vediamo se arriva qualcuno che ne sa di più...
elena
elenapollo

Messaggioda ste_car » mer lug 02, 2008 17:09 pm

fantastico sentire... quello che si vuole sentire. :lol:
Se ritrovo i siti dove ho letto di queste presunte controindicazioni li posto.

grazie per la tua risposta Elena! :wink:
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda Marmotta » dom lug 06, 2008 15:35 pm

Uso il fruttosio da diversi anni, questo a differenza dello zucchero classico raffinato, ha un indice glicemico molto basso.

Zucchero Bianco , Indice 100
Fruttosio, Indice 22

Più alto è l'indice glicemico, più insulina produce il tuo corpo......più insulina produce e più accumuli i grassi introdotti nel pasto, oltre al fatto che si produce sempre più insulina del dovuto e così si ha un effetto ipoglicemia (con sensazione di sonnolenza) dopo che uno si fa l'abbuffata di zuccheri.

Il fruttosio a le stesse calorie, però ha un potere dolcificante maggiore, quindi significa che se ne usa meno per aver un uguale risultato, con un conseguente calo di calorie.

L'unica controindicazione che può avere rispetto allo zucchero normale è il prezzo più elevato.
Marmotta

Images: 4

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina