Ingrossamento articolazione interdigitale

Ingrossamento articolazione interdigitale

Messaggioda iome » mar mar 04, 2008 11:39 am

Ciao a tutti, sono alla ricerca di casi simili, o pareri sul problema...meglio ancora se c'è qualche specialista che sia pure un climber...
Arrampico da 7/8 anni, ma solo negli ultimi 2 inizio ad allenarmi arrivando ora sul 7b.

Mano dx, 1 anno fa, "lesione" collaterale esterno articolazione interfalangea prossimale dito medio, con gonfiore e deviazione "stabilizzatesi" senza alcun intervento.

Ora, mano sx, medesima articolazione, stessi sintomi, ma senza deviazione, gonfiore su entrambe i lati dell'articolazione e leggero dolore e difficoltà nello "stringere il pugno".

Qualcuno mi sa dare qualche informazione?

grazie
iome
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 04, 2008 11:29 am

Messaggioda yena » gio mar 06, 2008 1:05 am

beh raccontata semplicemente così sembrerebbe una sindrome da over use articolare classica del climber in evoluzione
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda iome » gio mar 06, 2008 10:59 am

Ciao yena, e grazie per la risposta, e visto che te ne intendi + di me...se non ti rompo troppo, provo ad esporti il problema più in dettaglio.

Mano sx art. IFP dito medio, non vi è stato nessun evento acuto, l'articolazione, allo stress laterale appare stabile, o per lo meno non più instabile delle altre articolazioni IFP. Durante l'uso della mano, anche arrampicando, non accuso dolore, l'unico dolore lo accuso se cerco di flettere totalmente l'articolazione, sia attivamente che passivamente (movimento che risulta leggermente limitato). L'articolazione appare ingrossata, non vi è mai stato edema sottocutaneo, il rigonfiamento non è comprimibile. La situazione permane ormai da un mesetto.

L'anno scorso, sempre sull'articolazione IFP del medio, ma della mano dx, stessi eventi e sintomi, ma con deviazione del dito. Parlando con un'ortopedico, mi ha confermato una lesione del collaterale, consigliandomi, in assenza di distaccamenti di frammenti ossei, solo riposo (alla radiografia nessun distaccamento osseo). Il dito ha ora una leggera deviazione, con un "rigonfiamento" sul lato della lesione, ma funziona normalmente...speriamo con gli anni non peggiori...
Un chirurgo della mano mi dice che l'articolazione, anche se deviata è stabile, quindi posso arrampicare finchè voglio...
(l'unico problema è che nessuno di queste persone conosce l'arrampicata, quindi non so se comprendano a pieno il lavoro della mano).
La mano dx, la uso ora al 100%, e non da praticamente mai disturbo.

Tu che mi consigli???
Per ora, con la mano sx limito il più possibile la posizione arquata, continuando però a scalare...

Grazie mille e che dire x sdebitarmi??? Se ti serve un'appoggio x qualche week end zona Arco (TN)...fammi un fiscio, abito a 30 km sul lago, sponda veronese.. :wink:
iome
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 04, 2008 11:29 am


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.