distorsione caviglia

distorsione caviglia

Messaggioda vime » lun nov 05, 2007 19:16 pm

ciao a tutti,due mesi fa son caduto mentre arrampicavo e ho preso una bella storta alla caviglia...all'ospedale mi han fatto la radiografia(nessun osso rotto)dicendomi che c'era una possibile lesione ai legamenti...e mi ha messo il gambaletto per due settimane.Quando sono andato a toglierlo il dottore mi ha detto che i legamenti non erano rotti ma ora a distanza di due mesi la caviglia non si è ancora sgonfiata del tutto e se cammino un pò troppo o peggio provo a piegarla esternamente mi fa ancora un male boia...qualcuno(magari per diretta esperienza )sa dirmi se è normale che i tempi di recupero siano cosi lunghi o è il caso che faccia una risonanza?
Grazie
WWF for a living planet!
Avatar utente
vime
 
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ott 09, 2007 12:56 pm

Messaggioda Cr@zyHorse » lun nov 05, 2007 20:48 pm

ciao!
Io ho l'astragalo rotto(caduto in falesia) e proprio oggi ho fatto la risonanza magnetica,secondo me anche se non so niente di medicina dovresti fare la risonanza...
Ora sono anche senza gesso e la mia caviglia è quasi bloccata la muovo si e no mezzo centimetro in su e in giu...
Fabrizio.
Avatar utente
Cr@zyHorse
 
Messaggi: 63
Images: 2
Iscritto il: mer ago 29, 2007 20:11 pm
Località: Liguria

Messaggioda Herbert » mer nov 07, 2007 8:07 am

Faccio anch'io parte della vostra tribù. Di distorsioni alla caviglia destra sono arrivato a 5 (il malleolo sx l'ho rotto a 8 anni e forse da allora è + robusto). Mentre le prime 4 le ho risolte con qualche massaggio delle sagge anziane del paese, che ti fan vedere le stelle x 15 minuti ma poi si risolve tutto nel giro di una settimana, l'ultima è stata + violenta (piegamento sia verso l'interno che verso l'indietro).

Alle vecchiette non ho potuto ricorrere (avevo un aereo da prendere in meno di 24h). Tutto ciò il 15 aprile.
A tutt'oggi la caviglia è ancora un bel salsicciotto.

Agli RX niente ossa rotte.Il fisiotrap. qui in AUS dice che un legamento è rotto e tutto il gonfiore sono le sue terminazioni ormai fuori posto.Camminare cammino, arrampicare arrampico, ma come soluzione finale (se niente migliora) mi si consiglia una bella operazione.
Ciò perchè lo spazio lasciato dal legamento tende ad essere "riempito" da un accrescimento osseo che, se appuntito, può creare non pochi fastidi.

Indi per cui, secondo me, 2 mesi sono ancora un periodo piuttosto breve per giudicare il tutto.
In bocca al lupo!
Forever is all today
Avatar utente
Herbert
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 19, 2003 16:23 pm
Località: Forni di Sopra

Messaggioda yena » mer nov 07, 2007 19:15 pm

non te ne devi preoccupare, te ne devi occupare! nelle distorsioni leggere i legmanti non si rompono nel senso che non hanno una soluzione completa della continuita (non si spaccano a metà), ma un pochino si lesionano, in pratica se son fatti da 100 cordicelle 10 di queste si rompono (per fare un' esempio, questo da dolore e sanguinamento, oltre a una perdita della resistenza meccanica del legamento.
per far riparare (cicatrizzare) il legamento al meglio è essenziale immobnilizzarlo per un certo periodo. ma anche dopo questo perodo il legamento rimane piu debole di prima la parte rimane dolente egonfia per un certo periodo. le cose da fare in questo perodo sono: non utilizzare troppo a struttura lesa, mantenere la parte in posizione elevata a riposo per diminuire il gonfiore e usare del ghiaccio per togliere il dolore e il gonfiore.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.