Quali sistemi per scegliere un bravo specialista?

Quali sistemi per scegliere un bravo specialista?

Messaggioda ghisirds » lun set 24, 2007 17:24 pm

Salve a tutti.

Dovendo scegliere un dermatologo e non conoscendone perchè non è ho mai avuto bisogno, mi sto ponendo il problema di come sceglierlo sfruttando le nuove potenzialità dovute all'internet.

In passato, quando ho avuto bisogno di uno specialista di altro tipo, sono sempre andato dal medico di base che mi ha consigliato da chi andare.

Col passare del tempo ho però capito che è un sistema restrittivo ed influenzato dalla cultura del medico di base e quindi vorrei cercare di baypassare questo passaggio.

Esiste su Internet una specie di elenco o magari classifica che dia una mano nella scelta dello specialista, magari presentando le referenze o i riconoscimenti? Oppure, che altri sistemi si potrebbero utilizzare, sempre baypassando il medico di base?

Grazie a tutti

__________________
Mai visto idee regalo così? (gift ideas in inglese, geschenkideen in tedesco o idée cadeau in francese)
Ultima modifica di ghisirds il mer set 16, 2009 18:03 pm, modificato 1 volta in totale.
ghisirds
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun apr 23, 2007 23:02 pm

Messaggioda Nix » mar set 25, 2007 13:44 pm

A parte il passaparola diretto, preferisco orientarmi su ospedali clinicizzati per attività specifiche; ad esempio, a Torino c'è l'ospedale dermatologico San Lazzaro.

Su Internet sono perplessa: è vero che c'è di tutto di più, ma capire se ci si può fidare è difficile (soprattutto su cose come la salute).
Immagine
Avatar utente
Nix
 
Messaggi: 45
Iscritto il: lun set 03, 2007 14:13 pm
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioda rickygraziani » lun ott 08, 2007 12:17 pm

Non so se esistano siti del genere ma dal punto di vista legale non sarebbe possibile perchè non si puo' fare pubblicità medica o meglio puoi pubblicizzare un centro medico ma non un singolo medico. Il consiglio del medico di base puo' comunque essere valido dipendente dalla gravità del tuo problema.
Avatar utente
rickygraziani
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ago 08, 2004 16:05 pm
Località: bologna

Messaggioda yena » lun ott 08, 2007 22:06 pm

in internet in genere trovi informazioni su chi vuole farsi pubblicità..... e un buon specialista non ha bisogno ne tempo di farsi pubblicità, gli basta la fama che si è costruito. purtroppo non sempre questa fama è meritata. la cosa migliore è andare da uno che è veramnete specialista in quella patologia. quindi se si ha un problema dermatologico che è un melanoma non basta andare da un dermatologo, bisogna andare da un dermatologo che si occupa di melanomi. in pratica non bisogna andare da un dermatologo deve va tanta gente, bisogna andare da un dermatologo che magari vede poca gente, ma molto selezionata per una patologia.
la cosa migliore è fartsi consigliare dal prorpio medico di famiglia. non bisogna poi stupirsi, anzi ci si deve rallegrare per l'umilta, se uno specialsta di fronte ad un problema molto particolare ci manda da un suo collega che si occupa specificatamente di questo.

ovviamente questo è un discorso per patologie rare o particolarmente difficili da trattare. per le patologie piu comuni uno specialista vale grosso modo quanto un'altro.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda najaru » mer ott 17, 2007 16:56 pm

yena ha scritto:in internet in genere trovi informazioni su chi vuole farsi pubblicità..... e un buon specialista non ha bisogno ne tempo di farsi pubblicità, gli basta la fama che si è costruito. purtroppo non sempre questa fama è meritata. la cosa migliore è andare da uno che è veramnete specialista in quella patologia. quindi se si ha un problema dermatologico che è un melanoma non basta andare da un dermatologo, bisogna andare da un dermatologo che si occupa di melanomi. in pratica non bisogna andare da un dermatologo deve va tanta gente, bisogna andare da un dermatologo che magari vede poca gente, ma molto selezionata per una patologia.
la cosa migliore è fartsi consigliare dal prorpio medico di famiglia. non bisogna poi stupirsi, anzi ci si deve rallegrare per l'umilta, se uno specialsta di fronte ad un problema molto particolare ci manda da un suo collega che si occupa specificatamente di questo.

ovviamente questo è un discorso per patologie rare o particolarmente difficili da trattare. per le patologie piu comuni uno specialista vale grosso modo quanto un'altro.


sono d accordissimo con yena ad eccezzione della parte in cui parla del medico di famiglia che secondo me ogni tanto ti manda da amici medici "specialisti"
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.