vesciche ai piedi

vesciche ai piedi

Messaggioda faustodossi » sab set 08, 2007 20:57 pm

ciao volevo sapere anche da voi se vi succede spesso indossando gli scarponi da montagna, a me danno fastidio anche per diversi giorni
faustodossi

Messaggioda GhostSong » sab set 08, 2007 21:02 pm

a me ogni tanto....dipende molto da cosa indosso
scarponi mi vengono sui talloni,con le scarpette e se vado a correre mi vengono sulla pianta del piede....
io di solito o metto un cerotto di quelli x le vesciche oppure la "opero"con ago e filo....
mmmm...un climber sovrappeso???mah...
GhostSong

Messaggioda faustodossi » sab set 08, 2007 21:56 pm

grazie, anche a me succede la stessa cosa...
vedo che sei anche te di Rovereto, siamo molto vicini abitando sotto l'Altissimo :wink:
faustodossi

Messaggioda vince84 » lun set 10, 2007 10:25 am

A me sopra il tallone, all'incirca sul tendine d'achille; e sulla punta delle dita...
Ho provato a metterci sopra il nastro adesivo in garza che usano per fissare le vende e funziona abbastanza bene, anche se dopo qualche ora di cammino si sposta.
Ma penso che sia tutta questione di abitudine, a forza di usare dovrebbe irrubostirsi la pelle in quei punti di maggior contatto.
Res in vita facta in aeternum resonat!
vince84

Images: 5

Messaggioda Dolmen » lun set 10, 2007 10:34 am

A me son venuti i calli dove una volta mi spuntavano le vesciche!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Re: vesciche ai piedi

Messaggioda Luca A. » lun set 10, 2007 10:43 am

faustodossi ha scritto:ciao volevo sapere anche da voi se vi succede spesso indossando gli scarponi da montagna, a me danno fastidio anche per diversi giorni

Mi capitava con scarponi di vecchio tipo, tanti anni fa.
Poi ricapita con scarponi rigidi nuovi.
Poi con l'uso però la cosa non deve proseguire a lungo, altrimenti significa che gli scarponi non vanno bene per i tuoi piedi.
Soluzioni: usare calzettoni specifici di OTTIMA qualità, quelli da alpinismo belli spessi con zone imbottite di spugna, e cambiarli quando sono rovinati e consumati. Ottimi quelli della Mico e quelli della Meindl, per mia esperienza. Costano molto ma ne vale la pena. Il ruolo dei calzettoni è fondamentale!!
Se proprio le vesciche vengono lo stesso, usa i cerotti in silicone antivesciche della Compeed (diffidare delle imitazioni, non sono all'altezza) anche a scopo preventivo.

Però insisto nel dire che dopo un certo adattamento dello scarpone, e con buoni calzettoni, le vesciche NON dovrebbero più venire. Se no devi sospettare che la scarpa abbia una forma inadatta al tuo piede.

Infine, con scarpe da trekking (non scarponi rigidi) dei tipi attuali non è ammissibile che vengano vesciche.
Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda faustodossi » lun set 10, 2007 17:40 pm

solitamete uso calze fine specifiche da trekking, più altri calzettoni,
a volte devo dire che non succede niente a volte son dolori
faustodossi

Messaggioda asalalp » lun set 10, 2007 20:34 pm

Prendi i calzini della Thorlo e vai tranquillo.
asalalp

Images: 4

Messaggioda Luca A. » mar set 11, 2007 8:54 am

faustodossi ha scritto:solitamete uso calze fine specifiche da trekking, più altri calzettoni,
a volte devo dire che non succede niente a volte son dolori

La calza doppia non va bene. Era un vecchio sistema...
Prova con calzettoni da trekking di buona marca (Mico, Meindl, ThorLo...), e all'interno della marca scegli la versione più spessa disponibile, anche se è estate.
Verifica che lo scarpone sia della misura corretta per te (non darlo per scontato); verifica che l'allacciatura che fai sia corretta (anche questo sembra banale ma non è così scontato).
Non so che scarponi usi. Se usi vecchi scarponi in cuoio tipo anni '70 forse devi cambiare scarponi.
Se usi scarpe da trekking di nuova concezione, foderate e non del tutto rigide, le vesciche non sono giustificate e bisogna venirne a capo.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda faustodossi » mar set 11, 2007 20:20 pm

grazie luca,
io di scarponi ne ho diversi paia da quelli in quoio ai scarponi rigidi
ho gli Asolo Jukon III, sono un pò i miei affezionati nel senzo che avranno almeno 25 anni, ho un paio di Koflak al tempo che gli usavo per le pareti nord, gli ultimi sono i Nepal Extreme
sarei tentato di prendere ho gli AKU o i Millet alpinist gtx
faustodossi

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina