da Cesta » mar apr 04, 2006 16:43 pm
da micioga » mar apr 04, 2006 18:22 pm
da calabrones » mer apr 05, 2006 10:15 am
Cesta ha scritto:Ciao, qualcuno del forum saprebbe darmi qualche dritta per un buon allenamento per la corsa in montagna?
Non cerco la super prestazione, quindi allenamenti massacranti li lascio ai pro.
Desideravo saperre se cè una scaletta d'allenamento standard.
Grazie ciao
da Cesta » mer apr 05, 2006 11:46 am
calabrones ha scritto:Cesta ha scritto:Ciao, qualcuno del forum saprebbe darmi qualche dritta per un buon allenamento per la corsa in montagna?
Non cerco la super prestazione, quindi allenamenti massacranti li lascio ai pro.
Grazie ciao
Si' ma se non dici qual'e' il tuo obiettivo, ed il tuo punto di partenza, e' come parlare del sesso degli angeli![]()
Qual'e' il tuo target di lunghezza e dislivello![]()
...e qual'e' il tuo punto di partenza![]()
(per quanto tempo riesci a correre ininterrottamente senza causati traumi ad oggi, non un anno fa', oggi)
L'allenamento di un maratoneta non e' come quello di uno ke fa i 3000 siepi![]()
...e se prendi un libro ke insegni come preparare una maratona ha almeno 4 programmi personalizzabili al suo interno:
- per il pantofolaio;
- per il jogger;
- per il fondista 10.000m;
- per il gia' maratoneta.
Questi sono solo esempi, ma dire ke corri in montagna dici solo su ke terreno corri, non cosa fai!
Vertikal Kilometer, SkyRace, SkyMarathon, EcoMaratona, TransCivetta...
sono tutte discipline diverse e vanno allenate in maniera differente!
Il sergeto e' creare un programma ad hoc che ricucia lo strappo ke c'e' fra la coppia (distanza,dislivello) che riesci a coprire oggi con quella del tuo target, nel tempo ke hai a disposizione (da oggi alla gara).
Se non hai obiettivi, fai in modo di divertitri sempre ed ascolta il tuo corpo, quale migliore consigliere
Le tabelle non servono in questo caso
Ciao,
da Cesta » mer apr 05, 2006 11:52 am
Mortimer ha scritto:Cesta ha scritto:Ciao, qualcuno del forum saprebbe darmi qualche dritta per un buon allenamento per la corsa in montagna?
Grazie ciao
Sei da Vittorio Veneto? Credo che tu sia uno dei pochi fortunati ad avere il miglior allenamento per la corsa in montagna praticamente sul pianerottolo di casa!
Io alternerei la salita a S.Augusta per le scalette e ritorno per il ripido sentiero sul versante nord (con varianti infinite, tipo ripetute o arrivo anche alle torri in cima al colle) alla strada in salita che sale al Col Visentin, o a quella che da Ceneda sale a San Lorenzo. Tanto per fare solo alcuni esempi.
Se non ti interessa la pura prestazione, alternerei in una settimana due allenamenti, o un allenamento e una uscita in montagna (o gara) vedendo sempre di variare percorsi, lunghezze e durata degli allenamenti il più possibile per non annoiarti.
Se lo fai con il cronometro o con il cardiofrequenzimentro, riesci ad allenarti più proficuamente, ma in questo caso la scansione dell'attività, intensità e riposi meglio che te la fai dare da uno che non si chiami Mortimer!!!!!!
da calabrones » mer apr 05, 2006 12:01 pm
Cesta ha scritto:Ok sei parecchio informato si è capito...e non far finta di non conoscermi in fondo dopo diverse uscite insieme ti sarai pur fatto un'idea.
I miei obiettivi sono modesti, e per iniziare credo che i consigli di Mortimer e Micioga vadano bene grazie a tutti.
da Cesta » mer apr 05, 2006 12:03 pm
micioga ha scritto:Io sono ormai dodici anni che corro in montagna. Prima facevo le gare, poi ho deciso di correre per il gusto di farlo, per trovarmi a contatto con i luoghi che conosco, respirare bene. Lo so che è la solita solfa, ma correre in montagna non è mica come massacrarsi i legamenti sull'asfalto! Attualmente sto sulle 3 ore, ho fatto diverse cose in appennino lo scorso anno. Io non seguo tabelle ma vado ad istinto. Se tu vuoi fare gare prova a dare un'occhiata a qualche rivista di corsa, anche se credo abbiano ben poca cosa a parte i calendari delle competizioni. E' ancora uno sport di nicchia. Al limite scrivi alla federazione di corsa in montagna x consigli.
Se invece vuoi solo divertirti e fare belle orette di sana attività ti consiglio di alternare giri lunghi (aumentando via via il dislivello e la durata, anche x abituare la testa a faticare perché il pericolo di correre molto in montagna è che quando sei stanco rischi incidenti!) a giri più tranquilli e a sedute di variazioni più o meno lunghe e più o meno ripide.
Altro non saprei dirti. Fammi sapere!
da Cesta » mer apr 05, 2006 12:14 pm
calabrones ha scritto:Cesta ha scritto:Ciao, qualcuno del forum saprebbe darmi qualche dritta per un buon allenamento per la corsa in montagna?
Grazie ciao
Si' ma se non dici qual'e' il tuo obiettivo, ed il tuo punto di partenza, e' come parlare del sesso degli angeli![]()
Qual'e' il tuo target di lunghezza e dislivello![]()
...e qual'e' il tuo punto di partenza![]()
(per quanto tempo riesci a correre ininterrottamente senza causati traumi ad oggi, non un anno fa', oggi)
L'allenamento di un maratoneta non e' come quello di uno ke fa i 3000 siepi![]()
...e se prendi un libro ke insegni come preparare una maratona ha almeno 4 programmi personalizzabili al suo interno:
- per il pantofolaio;
- per il jogger;
- per il fondista 10.000m;
- per il gia' maratoneta.
Questi sono solo esempi, ma dire ke corri in montagna dici solo su ke terreno corri, non cosa fai!
Vertikal Kilometer, SkyRace, SkyMarathon, EcoMaratona, TransCivetta...
sono tutte discipline diverse e vanno allenate in maniera differente!
Il sergeto e' creare un programma ad hoc che ricucia lo strappo ke c'e' fra la coppia (distanza,dislivello) che riesci a coprire oggi con quella del tuo target, nel tempo ke hai a disposizione (da oggi alla gara).
Se non hai obiettivi, fai in modo di divertitri sempre ed ascolta il tuo corpo, quale migliore consigliere
Le tabelle non servono in questo caso
Ciao,
da calabrones » mer apr 05, 2006 12:35 pm
da AlpineMan® » lun apr 10, 2006 3:39 am
Cesta ha scritto:Ciao, qualcuno del forum saprebbe darmi qualche dritta per un buon allenamento per la corsa in montagna?
Grazie ciao
da calabrones » lun apr 10, 2006 11:23 am
AlpineMan® ha scritto:Cesta ha scritto:Ciao, qualcuno del forum saprebbe darmi qualche dritta per un buon allenamento per la corsa in montagna?
Grazie ciao
be,bisogna allenaris,poi allenarsi ed allenarsi ancora..
qundo correvo con i colori del mio corpo d'appartenenza,mi allenavo dal lunedi al giovedi....venerdi diciamo riposo,sabato allenamento di rifinitura non forzato per la domenica di gara..
(circa 80 minuti di media ad allenamento)
natuiralmente se e' la settimana pre-gara...si fa un po di scarico,per arrivare al top domenica..
per l'allenamento,non bisogna pensare di metterci troppa salita
..la differenza la si fa ad impostare un ritmo buono al piano...tranquillo quando i sentioeri si impennano poi le gambe girano che e' un piacere...quindi non massacrarsi in allenamneti in salita,non serve...io ci mettevo solo 1 giorno dei 5 in salita...mai piu di 1000 mt di dislivello cmq a seduta...la discesa da farsi sempre piano,al contrario spacca le ginocchia..
naturalmente in questa unica seduta di salita,ci si deve mettere dei lavoretti...con ripetute alternate a tempi di recupero...
la stessa cosa vale al piano...meglio alternare lavoretti specifici,che correre regolarmente..
se impari a farti i tuoi lavoretti,ed impostarli con tempi di recupero adeguati...ti accorgerai subito che i risultati non ntardano ad arrivare..
inzsomma,non ci si improvvisa corridori d'alta quota,tutto e' frutto di allenamento adeguato..
chiaro che poi se il piano che mi riferisco..sa da farsi ad una quota adatta,per adeguare il fisico all'altura..io spesso facevo anelli pianeggianti ad una quota sui 1600 mt...e devo dire che 1 ora a quella quota e' gia un bela allenamento..
da AlpineMan® » mar apr 11, 2006 1:40 am
da Cesta » mar apr 11, 2006 18:26 pm
AlpineMan® ha scritto:Cesta ha scritto:Ciao, qualcuno del forum saprebbe darmi qualche dritta per un buon allenamento per la corsa in montagna?
Grazie ciao
be,bisogna allenaris,poi allenarsi ed allenarsi ancora..
qundo correvo con i colori del mio corpo d'appartenenza,mi allenavo dal lunedi al giovedi....venerdi diciamo riposo,sabato allenamento di rifinitura non forzato per la domenica di gara..
(circa 80 minuti di media ad allenamento)
natuiralmente se e' la settimana pre-gara...si fa un po di scarico,per arrivare al top domenica..
per l'allenamento,non bisogna pensare di metterci troppa salita
..la differenza la si fa ad impostare un ritmo buono al piano...tranquillo quando i sentioeri si impennano poi le gambe girano che e' un piacere...quindi non massacrarsi in allenamneti in salita,non serve...io ci mettevo solo 1 giorno dei 5 in salita...mai piu di 1000 mt di dislivello cmq a seduta...la discesa da farsi sempre piano,al contrario spacca le ginocchia..
naturalmente in questa unica seduta di salita,ci si deve mettere dei lavoretti...con ripetute alternate a tempi di recupero...
la stessa cosa vale al piano...meglio alternare lavoretti specifici,che correre regolarmente..
se impari a farti i tuoi lavoretti,ed impostarli con tempi di recupero adeguati...ti accorgerai subito che i risultati non ntardano ad arrivare..
inzsomma,non ci si improvvisa corridori d'alta quota,tutto e' frutto di allenamento adeguato..
chiaro che poi se il piano che mi riferisco..sa da farsi ad una quota adatta,per adeguare il fisico all'altura..io spesso facevo anelli pianeggianti ad una quota sui 1600 mt...e devo dire che 1 ora a quella quota e' gia un bela allenamento..
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.