Tempi di recupero

Tempi di recupero

Messaggioda NeuroGhisa » ven mar 17, 2006 11:06 am

Salve signori...
una domanda che forse ad alcuni di voi suonerà strana,ma dalle vostre eventuali risposte mi aspetto di capire qualcosa in piu'sul come allenarmi.
Tempi di recupero,ovvero come li calcolate,come fate a capire quanto tempo riposare fra un esercizio e il successivo?
cioe'...mi spiego con un esempio pratico; prendiamo il travo ed in specifico magari gli esercizi che si fanno con i carichi. ammettiamo che lo scopo sia fare 5 serie da 3 trazioni con un carico tale per cui le 3 trazioni siano il vostro limite.
fra una serie e l'altra quanto riposate? e meglio ancora come è possibile capire quanto è necessario riposare?
vien da se che il problema non riguarda solo gli esercizi che si fanno al travo,ma anche la resistenza sul pannello per esempio o comunque in generale tutti gli esercizi in cui ci si dà anche dei tempi.

vedete un po'se vi và di parlarne...
ciao ciao
NeuroGhisa

Images: 1

Messaggioda cuorpiccino » ven mar 17, 2006 11:27 am

Sul sito di jolly (jollypower) c'è scritta un bel po' di rooba su ste storie. Vatteloo a vedere. In generale per carichi vicino al massimale recuperi 3-5 minuti tra una serie e l'altra, per circuiti sul pannello, dipende dell'intensità e dal numero di prese, maggiore il numero di prese, maggiore il recupero.
Mi sembra, ma io non mi alleno, sono nato tenente.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda fab » ven mar 17, 2006 11:43 am

Per quanto concerne il Ciclope...
Tra una serie e l'altra di trazioni al travo con carico massimale io aspettavo 1 minuto e mezzo... è chiaro che se non riesci nemmeno a fare la prima di una ripetizione successiva allora aumenta il tempo di recupero, ma di una 30ina di secondi.

Per il pannello dipende da cosa stai facendo... se stai lavorando sulla resistenza prendi meno riposo, ma comunque sempre dai 2 agli 8 min circa. Una buona media sono 5 minuti tra una spannellata e l'altra!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina