Tempi di recupero

Tempi di recupero

Messaggioda NeuroGhisa » ven mar 17, 2006 11:06 am

Salve signori...
una domanda che forse ad alcuni di voi suonerà strana,ma dalle vostre eventuali risposte mi aspetto di capire qualcosa in piu'sul come allenarmi.
Tempi di recupero,ovvero come li calcolate,come fate a capire quanto tempo riposare fra un esercizio e il successivo?
cioe'...mi spiego con un esempio pratico; prendiamo il travo ed in specifico magari gli esercizi che si fanno con i carichi. ammettiamo che lo scopo sia fare 5 serie da 3 trazioni con un carico tale per cui le 3 trazioni siano il vostro limite.
fra una serie e l'altra quanto riposate? e meglio ancora come è possibile capire quanto è necessario riposare?
vien da se che il problema non riguarda solo gli esercizi che si fanno al travo,ma anche la resistenza sul pannello per esempio o comunque in generale tutti gli esercizi in cui ci si dà anche dei tempi.

vedete un po'se vi và di parlarne...
ciao ciao
NeuroGhisa
 
Messaggi: 46
Images: 1
Iscritto il: mar giu 15, 2004 17:36 pm

Messaggioda cuorpiccino » ven mar 17, 2006 11:27 am

Sul sito di jolly (jollypower) c'è scritta un bel po' di rooba su ste storie. Vatteloo a vedere. In generale per carichi vicino al massimale recuperi 3-5 minuti tra una serie e l'altra, per circuiti sul pannello, dipende dell'intensità e dal numero di prese, maggiore il numero di prese, maggiore il recupero.
Mi sembra, ma io non mi alleno, sono nato tenente.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda fab » ven mar 17, 2006 11:43 am

Per quanto concerne il Ciclope...
Tra una serie e l'altra di trazioni al travo con carico massimale io aspettavo 1 minuto e mezzo... è chiaro che se non riesci nemmeno a fare la prima di una ripetizione successiva allora aumenta il tempo di recupero, ma di una 30ina di secondi.

Per il pannello dipende da cosa stai facendo... se stai lavorando sulla resistenza prendi meno riposo, ma comunque sempre dai 2 agli 8 min circa. Una buona media sono 5 minuti tra una spannellata e l'altra!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.