Lesione al Peroniero..

Lesione al Peroniero..

Messaggioda marr00 » lun feb 06, 2006 16:23 pm

ciao a tutti,
qualcuno ha mai avuto traumi ad un legamento chiamato PERONIERO? Per intenderci è quel tendine che passa dietro il malleolo esterno della caviglia. Sembra che se venga lesionata la guaina questo comincia a scavalcare il malleolo avanti e indietro, solo con determinati movimenti, procurando non poco dolore.

ciao
marr00

Messaggioda cuorpiccino » lun feb 06, 2006 16:54 pm

Mi scrocchiano le caviglie, ma non mi sono mai fatto visitare. Però non fanno male.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda marr00 » lun feb 06, 2006 18:19 pm

cuorpiccino ha scritto:Mi scrocchiano le caviglie, ma non mi sono mai fatto visitare. Però non fanno male.

Allora credo non sia la stessa cosa. Dovresti sentire il tendine che scavalca il malleolo esterno, l'osso che si trova nella parte esterna della caviglia. Fà male!!
marr00

Re: Lesione al Peroniero..

Messaggioda yena » mer feb 08, 2006 9:22 am

marr00 ha scritto:ciao a tutti,
qualcuno ha mai avuto traumi ad un legamento chiamato PERONIERO? Per intenderci è quel tendine che passa dietro il malleolo esterno della caviglia. Sembra che se venga lesionata la guaina questo comincia a scavalcare il malleolo avanti e indietro, solo con determinati movimenti, procurando non poco dolore.

ciao

per cominciare vorrei fare un po di chiarezza: il tendine è quella struttura che collega il muscolo all'osso, il legamento collega osso a osso.

nel comparto laterale della gamba son presenti 2 peronieri: il lungo e il breve. questi decorrono dietro il malleolo laterale per andare ad inserirsi lateralmente e sotto il piedela loro azione è quella di "girare il piede in fuori" vendono lesionati nelle distorsioni.

i meccanismi di lesione principali sono 3: distacco del tendine dall'osso, rottura del tendine (che in genere è già tendinosico), e rottura del retinacolo (una fascia che tiene giu i peronieri dietro il malleolo laterale), questa lesione si associa alla possibilità di lussazione del tendine dei peronieri.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Re: Lesione al Peroniero..

Messaggioda marr00 » mer feb 08, 2006 19:41 pm

per cominciare vorrei fare un po di chiarezza: il tendine è quella struttura che collega il muscolo all'osso, il legamento collega osso a osso.

nel comparto laterale della gamba son presenti 2 peronieri: il lungo e il breve. questi decorrono dietro il malleolo laterale per andare ad inserirsi lateralmente e sotto il piedela loro azione è quella di "girare il piede in fuori" vendono lesionati nelle distorsioni.

i meccanismi di lesione principali sono 3: distacco del tendine dall'osso, rottura del tendine (che in genere è già tendinosico), e rottura del retinacolo (una fascia che tiene giu i peronieri dietro il malleolo laterale), questa lesione si associa alla possibilità di lussazione del tendine dei peronieri.

Perfetto! sei stato molto più chiaro di me. Il mio fisioterapista mi ha detto che molto probabilmente ho rotto il retinacolo. Domani ho l'ecografia e scoprirò di che morte devo morire :( . quello che mi interessa e di poter tornare a fare quello che ho fatto fin'ora. :cry:
marr00

Messaggioda cuorpiccino » gio feb 09, 2006 10:30 am

Ma allora basta un po' di attack, o, magari, anche lo scotch? 8O
cuorpiccino

Messaggioda marr00 » gio feb 09, 2006 12:45 pm

cuorpiccino ha scritto:Ma allora basta un po' di attack, o, magari, anche lo scotch? 8O

Eh...MAGARI!!! :(
marr00

Messaggioda marr00 » mer feb 15, 2006 17:11 pm

l'Ecografia ha dato esito negativo. I MIEI TENDINI E GUAINE SONO TUTTE A POSTO!!!!
Sono ispessite e c'è del liquido. Il tendine continua comunque a muoversi. Oggi il fisio mi dirà che cosa fare.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
marr00

Messaggioda cuorpiccino » mer feb 15, 2006 18:32 pm

Ma come hai fatto a farti male? Sforzo prolungato o trauma?
cuorpiccino

Messaggioda marr00 » mer feb 15, 2006 23:06 pm

cuorpiccino ha scritto:Ma come hai fatto a farti male? Sforzo prolungato o trauma?

Cascata di ghiaccio! Stavo scendendo e invece di imboccare il canalone di discesa ho preso un salto e ho fatto il pendolo in una rientranza della cascata sbattendo il piede sulla parte rocciosa storcendo la caviglia. Credo che lo scarpone mi abbia evitato la rottura del tendine perchè era stretto bene alla caviglia. Il fisio dice che il mio è un caso raro di infortunio xchè ho coinvolto la guaina, retinacolo, del tendine. Stasera ha dato una controllata alla caviglia e anche se la guaina non si è rotta sembra che si sia in qualche modo staccata dall'osso e questo provoca il movomento del tendine in modo anomalo. Da Venerdì comincio le terapie e vediamo se la situazione si normalizza. :?

bye
marr00

Messaggioda yena » ven feb 17, 2006 0:09 am

o te o 9l fisio ci avete capito poco....
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda marr00 » ven feb 17, 2006 12:45 pm

yena ha scritto:o te o 9l fisio ci avete capito poco....

E' più probabile che abbia capito male io. Ma perchè dici questo?
marr00

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina