Mal di montagna

Messaggioda Roberto » mer gen 11, 2006 21:11 pm

alexzappa ha scritto:
Roberto ha scritto:Nella mia esperienza ho notato che se sali con gradualità, problemi seri non si presentano, a meno di particolari predisposizioni.
Fino a sotto i 5000, basta essere cauti e scendere, per poi risalire, ai primi sintomi.
Sopra occorre anche un aiuto, sia di allenamento che di prevenzione.
Avere un buon fiato ed un apparato cardiaco che gira bene, aiuta molto e prendere dei vasodilatatori prima della salita, per un periodo e regolarmente, fa bene.
Io, circa 20/30 gg prima di partire e fino a completo acclimatamento, prendo un'Aspirinetta al di, più una buona dose di Omega3.
Devo dire che non soffro di mal di montagna, ma di emicrania e cefalea (ne soffro anche a quota zero), che sopra ai 4000 mi tormentano, costringendomi a dosi massicce di analgesici specifici.
Questa tortura termina immancabilmente al 10 giorno di permanenza in quota, per riprendere parecchi giorni dopo il rientro alle quote abituali della mia vita (abito vicino al mare)

veramente è un'antiaggregante, non un vasodilatatore

per prevenire l'infarto è utile lo stesso, ma per il mal di montagna non so :roll:
E' un fluidificante del sangue, mi sono spiegato male, è come tale migliora la circolazione.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Valpelline » gio gen 12, 2006 8:58 am

Bene. Avevo in mente l'alta via n°1 dopo un buon periodo di allenamento. Spero non presenti passaggi troppo difficili.....
Valpelline

Messaggioda passolento » ven gen 13, 2006 20:27 pm

io sono arrivato senza problemi ai 6000.
ho fatto molto lavoro cardio di preparazione, prima, e sono salito con frequenza ai 3000/4000 (facili). Avvicinamento lento, meglio se con un paio di su e giù. E bere, bere, bere... no grappa :wink:
Immagine
passolento

Images: 96

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina