integrazione di BCAA

integrazione di BCAA

Messaggioda boozyfede » lun nov 28, 2005 16:13 pm

qual'è il vostro parere riguardo ad un'eventuale integrazione di aminoacidi a catena ramificata durante i periodi di forte carico muscolare :?:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda Roberto » lun nov 28, 2005 16:27 pm

Da quello che so, se hai una corretta alimentazione, giustamente ricca di proteine, non servono a molto, se invece mangi prevalentemente carboidrati, servono eccome.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda boozyfede » lun nov 28, 2005 16:31 pm

grazie roberto :!:
effettivamente gestisco l'alimentazione in funzione del tipo di allenamento in corso, ma mi era sorto il dubbio dato che comunque in periodo di forte stress muscolare come quello attuale non so quanto riesca a soddisfare le maggiori esigenze attraverso il solo cibo :idea:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
boozyfede

Messaggioda Roberto » lun nov 28, 2005 16:36 pm

Non sono un esperto (per questo ci vuole Herman), ma il mio medico, che è specializzato in medicina sportiva, mi disse quello che ho appena enunciato, anche se i termini precisi di "corretto apporto di proteine" mi sono sconosciuti. Nel dubbio, io i BCAA, quando mi alleno li prendo, anche perché non sono un gran mangiatore di carne ed il formaggio mi "sarebbe" vietato per il colesterolo alto.
Roberto

Messaggioda boozyfede » lun nov 28, 2005 16:50 pm

e, se posso, in che dosi li assumi :?: chiedo questo dato che lo stesso dosaggio è diversificato a seconda del tipo di sforzo muscolare (potenza, resistenza o misto) :!:
boozyfede

Messaggioda marco* » lun nov 28, 2005 17:19 pm

Scusate se posso mi intrometto sono molto interessato anch'io all'argomento nel senso che da molto ne sento parlare e mi volevo avvicinare un pò alla questione,in particolare mi interesserebbe sapere quali sono i vantaggi in termine di allenamento e dove li trovi sti BCAA
ciao e grazie :wink:
marco*

Images: 41

Messaggioda Roberto » lun nov 28, 2005 17:29 pm

Essere certi di aver avuto un vantaggio dal loro uso è difficile, sono sensazioni.
Quando li ho usati, poi ho avuto dei buoni risultati, ma non saprò mai se li avrei avuti anche senza usarli.
Insomma: bisogna crederci :wink:
Per il dosaggio, generalmete ci si tiene sugli 8/10 grammi a somministrazione, divisa in una dose maggiore prima (20/30 minuti) e una minore dopo l'allenamento.
Io prendo 8 capsule prima dell'allenamento, se non troppo lungo (se no, ne prendo altre due una mezzora dopo iniziato).
Queste mie sono però info da dilettante allo sbaraglio, meglio se vi spiega qualcuno meglio preparato.
Ultima modifica di Roberto il lun nov 28, 2005 17:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto

Messaggioda boozyfede » lun nov 28, 2005 17:30 pm

i pareri in proposito sono tanti e discordanti :!: se cerchi in rete ne troverai diversi, qui per esempio http://www.corpus-project.it/aminora1.html ce n'è uno abbastanza interessante :!: per trovarli li trovi senza problemi, ma tu intendi nell'alimentazione o in vendita :?:
boozyfede

Messaggioda Roberto » lun nov 28, 2005 17:33 pm

boozyfede ha scritto:i pareri in proposito sono tanti e discordanti :!: se cerchi in rete ne troverai diversi, qui per esempio http://www.corpus-project.it/aminora1.html ce n'è uno abbastanza interessante :!: per trovarli li trovi senza problemi, ma tu intendi nell'alimentazione o in vendita :?:
Quota i tuoi post, non avevo capito a chi ti riferivi :wink:
Ultima modifica di Roberto il lun nov 28, 2005 17:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto

Messaggioda marco* » lun nov 28, 2005 17:33 pm

boozyfede ha scritto:i pareri in proposito sono tanti e discordanti :!: se cerchi in rete ne troverai diversi, qui per esempio http://www.corpus-project.it/aminora1.html ce n'è uno abbastanza interessante :!: per trovarli li trovi senza problemi, ma tu intendi nell'alimentazione o in vendita :?:

intendevo in vendita
marco*

Images: 41

Messaggioda boozyfede » lun nov 28, 2005 17:35 pm

effettivamente non ho quotato, stavo rispondendo a marco mentre tu roberto rispondevi a me :wink:
boozyfede

Messaggioda Herman » lun nov 28, 2005 22:31 pm

Anch'io sono un dilettante quindi quello che scrivo è sempre da prendere con un po' di cautela...

La dose di proteine solitamente assunta dai body builder (i siti dei quali frequento per acquisire conoscenze) varia dai 2 ai 3 grammi di proteine per kg di peso corporeo.

Quindi un soggetto atleta del peso di 60 kg dovrebbe assumere all'incirca dai 120 ai 180 grammi di proteine nobili al giorno distribuite nei vari pasti, solitamente a gruppi di 30g.

Questa quantità sembra essere indipendente dal tipo di attività fisica svolta nel senso che non sono le proteine (da sole) a fare massa muscolare in quanto svolgono principalmente funzioni plastiche e quindi, secondo alcuni, non andrebbero neppure incluse (fino alle quantità sopra riportate) nel conteggio calorico quotidiano (1 proteina = 4 cal).

Una corretta alimentazione, secondo i parametri sopra esposti, dovrebbe essere sufficiente ad affrontare gli allenamenti cui ci si sotttopone ad ogni modo una integrazione di aminoacidi male (se non eccessiva) non dovrebbe fare. La loro funzione principale sembra essere quella di recuperare con maggiore velocità dopo gli allenamenti e si sopportare meglio la fatica. Quindi aiutano a fare allenamenti più duri e più frequenti.
(A tal proposito mi ricordo che Mauri (? quello del Levi) li usava e seguiva proprio il programma di Massari.

La dose consigliata è di 1 grammo ogni 10 kg di peso corporeo da assumere prima e dopo l'allenamento se questo è lungo ed intenso, altrimenti dopo.

Esposta la teoria poi ognuno fa a piacere, io non li prendo e vado di tonno, pollo, tacchino, merluzzo, sgombro, salmone, bresaola e per ora mi pare di reggere, più avanti vedremo...
Herman

Images: 64

Messaggioda clod » lun nov 28, 2005 22:45 pm

Qualche anno fa quando mi allenavo in maniera seria per la mtb usavo molto integratori di vario genere. nonostante curassi molto l'alimentazione. Devo dire che gli amminoacidi servivano e come. Io li prendevo quando facevo le ripetute o andavo in palestra. 4 grammi prima e 4 grammi dopo. Allora ero 73 kg. Il recupero cambia e di molto, ma è tutto relativo a quanto sia pesante il carico di lavoro a cui ti sottoponi.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Roberto » lun nov 28, 2005 22:53 pm

clod ha scritto:Qualche anno fa quando mi allenavo in maniera seria per la mtb usavo molto integratori di vario genere. nonostante curassi molto l'alimentazione. Devo dire che gli amminoacidi servivano e come. Io li prendevo quando facevo le ripetute o andavo in palestra. 4 grammi prima e 4 grammi dopo. Allora ero 73 kg. Il recupero cambia e di molto, ma è tutto relativo a quanto sia pesante il carico di lavoro a cui ti sottoponi.
Io non recupero e basta, con o senza aminoacidi, sono irrecuperabile :( 8) :roll:
Roberto

Re: integrazione di BCAA

Messaggioda EasyMan » mar nov 29, 2005 13:30 pm

boozyfede ha scritto:qual'è il vostro parere riguardo ad un'eventuale integrazione di aminoacidi a catena ramificata durante i periodi di forte carico muscolare :?:

EEEEHHHHH????? 8O 8O 8O 8O 8O
Se vado in un mercado a Tangeri capisco molto di più :lol: :lol: :lol:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda tropicana » mer nov 30, 2005 19:13 pm

... se li vuoi prendere sono 1 gr ogni 10 Kg di peso corporeo presi metà prima dell' attiità fisica e metà dopo,

es : se pesi 60 Kg nè prendi 3 (di solito ogni pastiglia è da un gr) prima e 3 dopo :wink:
tropicana

Images: 11

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina