resistenza alla forza?

resistenza alla forza?

Messaggioda Paolo Marchiori » mar gen 25, 2005 15:04 pm

okkio ai termini, magari sparo cagate ma spero che mi capiate.
Oggi volevo fare "resistenza alla forza" ovvero becco 6 boulder (2 di 6b/6b+, 2 di 6a/6a+, 2 di 5c, dunque x il mio livello, 2 medio-duri, 2 medi e 2 medio-facili) e li concateno quasi senza riposare per poi riposare tra serie circa 5, 6 minuti.
La mia domanda è: la sequeza tra i boulder da salire è casuale o devo scelgliere quale fare prima e quale dopo?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda cuorpiccino » mar gen 25, 2005 15:10 pm

Prova a seguire il concetto (vecchio) del piramidale parti dal facile, sali al difficile, scendi al facile, e così via.

L'ho sparata lì, ma mi sembrerebbe sensata come cosa.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Herman » mar gen 25, 2005 22:15 pm

Il concetto del piramidale è corretto anche secondo me, resistere alla forza significa avercene quando sei stanco quindi mi sembrerebbe corretto mettere quelli duri alla fine quindi: 2 5c + 2 6a+ + 2 6b+
Herman

Images: 64

Messaggioda Paolo Marchiori » mer gen 26, 2005 10:33 am

Herman ha scritto:Il concetto del piramidale è corretto anche secondo me, resistere alla forza significa avercene quando sei stanco quindi mi sembrerebbe corretto mettere quelli duri alla fine quindi: 2 5c + 2 6a+ + 2 6b+

ho provato ieri e sono ancora cotto...pero' mettendo i duri all'inizio e non riuscendo a chiudre tutti i circuiti. Sono arrivato al max al 5°boulder senza cadere poi mi sono scoppiavano le braccia...
Credo sia un tipo di allenamento piuttosto redditizio..ma non da fare ogni giorno.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda cuorpiccino » mer gen 26, 2005 10:41 am

Paolo Marchiori ha scritto:
Herman ha scritto:Il concetto del piramidale è corretto anche secondo me, resistere alla forza significa avercene quando sei stanco quindi mi sembrerebbe corretto mettere quelli duri alla fine quindi: 2 5c + 2 6a+ + 2 6b+

ho provato ieri e sono ancora cotto...pero' mettendo i duri all'inizio e non riuscendo a chiudre tutti i circuiti. Sono arrivato al max al 5°boulder senza cadere poi mi sono scoppiavano le braccia...
Credo sia un tipo di allenamento piuttosto redditizio..ma non da fare ogni giorno.

Quanto riposi tra un boulder e l'altro?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Paolo Marchiori » mer gen 26, 2005 10:52 am

cuorpiccino ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:

Quanto riposi tra un boulder e l'altro?

niente, solo il tempo di spostarsi e partire. Poi (tra le serie) facevo 8, 10 minuti.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda SoR'eMiLiO » mar nov 29, 2005 16:56 pm

Mejio m'ber piatto de lasagne... :)
SoR'eMiLiO

Messaggioda Buzz » mar nov 29, 2005 17:10 pm

Non vorrei apparire pedante ma il concetto di "forza resistente" è un altro:

http://www.sportraining.net/forzaresistente.htm

(peraltro il sito è molto moto interessante perchè riporta elementi importanti in modo semplice ed essenziale http://www.sportraining.net/ )

quello di "resistenza alla forza" non esiste...

d'altro canto il tipo di lavoro indicato da paolo non ha nulla a che vedere con lo sviluppo della forza, piuttosto della resistenza
e se i carichi non fossero bassi non avrebbe potuto eseguire quei circuiti

Il principio applicato è quello delle serie discendenti ad esaurimento.

Favorisce la capillarizzazione nei muscoli interessati e la produzione di LDH l'enzima necessario per il reuptake del lattato.
Buzz

Images: 110

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina