Discussioni da ora di pranzo

Discussioni da ora di pranzo

Messaggioda heliSilvia » dom nov 27, 2005 22:57 pm

Dietro il Cervino, davanti la Gobba di Rollen ci siamo confrontati sul nostro pasto: focaccia e prosciutto io, cioccolato pane e marmellata lui.
Io insistevo che tutti quegli zuccheri erano inutili vista l'esigua passeggiata (non certo da calo di zuccheri) mentre lui diceva che siccome sono zuccheri disponibili subito, erano quelli che consumava ora.
Modo alquanto bizzarro di interpretare la cosa, anche perchè vorrebbe dire che uno si puo' ingolfare di dolci ... tanto brucia per primi quelli!
Ah, il mio amico sostiere che lo zucchero (inteso come marmellate e cioccolati) non viene assorbito ma, se non usato, eliminato!
Mi cadono tutte le tabelle!!!
Vi prego: confortatemi!
heliSilvia

Images: 21

Re: Discussioni da ora di pranzo

Messaggioda Donatello » dom nov 27, 2005 23:04 pm

heliSilvia ha scritto:Dietro il Cervino, davanti la Gobba di Rollen ci siamo confrontati sul nostro pasto: focaccia e prosciutto io, cioccolato pane e marmellata lui.
Io insistevo che tutti quegli zuccheri erano inutili vista l'esigua passeggiata (non certo da calo di zuccheri) mentre lui diceva che siccome sono zuccheri disponibili subito, erano quelli che consumava ora.
Modo alquanto bizzarro di interpretare la cosa, anche perchè vorrebbe dire che uno si puo' ingolfare di dolci ... tanto brucia per primi quelli!
Ah, il mio amico sostiere che lo zucchero (inteso come marmellate e cioccolati) non viene assorbito ma, se non usato, eliminato!

Domanda:
Con dietro il Cervino, davanti la Gobba di Rollen... ma chissenefotte degli zuccheri no? :wink:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Herman » dom nov 27, 2005 23:09 pm

Tutto quello che non viene consumato viene stoccato per i tempi magri... quindi prima si riempe la scorta epatica (se vuota), poi quello muscolare, poi la quota ematica ed il resto si trasforma in tessuto adiposo...
Herman

Images: 64

Messaggioda Buzz » dom nov 27, 2005 23:12 pm

heliSilvia ha scritto:Dietro il Cervino, davanti la Gobba di Rollen ci siamo confrontati sul nostro pasto: focaccia e prosciutto io, cioccolato pane e marmellata lui.

è difficile rispondere così, perchè in effetti bisognerebbe sapere quanto l'attività fisica aveva depauperato le scorte di glicogeno epatico e muscolare e la condizione di questo indotta dalla dieta prima dell'attività fisica stessa

tuttavia è vero che il ripristino delle scorte di glicogeno hanno tempi ben precisi Ora non ho le tabelle sotto mano ma la quantità che può essere assorbita dallo stomaco e che dipende anche dalle condizioni di idratazione è di pochi grammi l'ora.

per cui a meno che non si prevede di continuare attività fisica a lungo è sostanzialmente inutile adottare un'alimentazione ad alto contenuto di zuccheri

oltetutto zuccheri ad alto indice glicemico come quelli da te descritti determinano un picco glicemico nel sangue a cui corrisponde una secrezione insulinica da parte del pancreas e un conseguente picco glicemico negativo, con possibile sensazione di fame, debolezza ecc

però alla fin fine ...
tutto ciò vale poco quando si tratta di una passeggiata e non di una performance importante
a quel punto conta più l'abitudine e la testa, e se lui si sente soddisfatto e sta bene così lascialo fare :wink:

idem per te.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Herman » dom nov 27, 2005 23:17 pm

Buzz ha scritto:idem per te.

chepperò c'hai raggione e ti mangi pane e focaccia più volentieri :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda heliSilvia » dom nov 27, 2005 23:23 pm

Grazie a tutti delle risposte.
Donat ..... c'hai ragione, ma se mi chiedono io rispondo!
Buzz ..... ovvio che ognuno mangia quello che vuole ma a dirla tutta non mi sembra che la persona in questione sia pienamente soddisfatta dei suoi spuntini montanari .... tant'è che poi divido la mia torta, la mia focaccia, i miei mandarini (con la buccia rigorosamente riposta nel sacchetto e il sacchetto nello zaino :wink: )
Insomma, tranquilli che non abbiamo litigato, erano solo 4 chiacchiere tra un boccone e l'altro.
heliSilvia

Messaggioda Buzz » dom nov 27, 2005 23:28 pm

heliSilvia ha scritto:Grazie a tutti delle risposte.
Donat ..... c'hai ragione, ma se mi chiedono io rispondo!
Buzz ..... ovvio che ognuno mangia quello che vuole ma a dirla tutta non mi sembra che la persona in questione sia pienamente soddisfatta dei suoi spuntini montanari .... tant'è che poi divido la mia torta, la mia focaccia, i miei mandarini (con la buccia rigorosamente riposta nel sacchetto e il sacchetto nello zaino :wink: )
Insomma, tranquilli che non abbiamo litigato, erano solo 4 chiacchiere tra un boccone e l'altro.

cioè lui si porta la marmellata e poi si mangia la tua focaccia :-D

beh allora ... :twisted: :evil:
Buzz

Images: 110

Messaggioda yena » lun nov 28, 2005 0:38 am

[quote="heliSilvia"]
quote]

beh se è un grave diabetico magari è vero (ma non penso sia il caso!) :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda heliSilvia » lun nov 28, 2005 15:47 pm

Non credo sia diabetico .... :)
Buzz, io divido sempre volentieri il mio cibo :wink:
heliSilvia

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina