[ennesimo thread] anulare mano

[ennesimo thread] anulare mano

Messaggioda shottolo » ven nov 11, 2005 15:36 pm

ciao
sto spulciando con la funzione ricerca ma non trovo quanto sto cercando, vediamo se qualcuno sa aiutarmi ;)
da qualche settimana a questa parte ho notato un dolore insistente in corrispondenza dell'anulare della mano sinistra, in basso, verso l'attaccatura alla mano (ossa metacarpali?!?)... e solo nella parte interna (diciamo palmo)
me ne accorgo quando, arrampicando, ho delle prese grosse che ci battono contro, infatti se prendo il dito fra le mani e lo schiaccio (non esageratamente forte ma nemmeno solo sfiorandolo) sento un dolore pungente che smette immediatamente levando la pressione.
noto lo stesso problema, moooooolto meno accentuato, anche sull'altro anulare.
a riposo non ho nessun tipo di dolore, non "scatta" il dito, riesco a distenderlo e piegarlo senza alcuna fatica o dolore.
ho visto che usando il nastro e bloccandolo fa meno male e che da caldo il dolore tende a diminuire
nella mia ignoranza più totale chiedo: potrebbe essere un problema di tendini (puleggia) ?
consigli? a parte il risposo forzato ovviamente ;)
grazie e ciao
shottolo

Messaggioda pietrodp » ven nov 11, 2005 15:48 pm

Anch'io uguale uguale: ho ripreso ad allenarmi (poco poco..) da non molto e ho sforzato gli anulari (per abitudine e conformazione li uso molto più degli indici). Il dolore si presenta nello stesso punto e con le stesse modalità che dici tu: quasi certamente sono piccole lesioni della guaina tendinea che ricopre la falange (non c'entra la puleggia, altrimenti sarebbe doloroso il piegamento del dito, non la pressione). Passano col tempo :roll: e stando attenti a non prendere maniglione che vadano a insistere sul punto lesionato.. prendi per un pò solo tacche e nastralo sempre bene :wink:
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Enzolino » ven nov 11, 2005 15:54 pm

Ho trovato degli ottimi articoli in questo sito:

http://climbing.timeoutdoors.com/advice/default.asp

Ma ti devi iscrivere per poter accedere.

Pare che i vari legamenti siano ricoperti da una guaina semirigida che, specialmente in prossimita' delle giunture, puo' subire delle infiammazioni o escoriazioni sino alla rottura.

Credo che nel tuo caso convenga il riposo o sollecitazioni moderate col supporto di un nastro soprattutto vicino alla giuntura.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda shottolo » ven nov 11, 2005 15:58 pm

nel frattempo ho un paio di news da parte del farmacista di fiducia :D
purtroppo dal medico non posso andare a breve...
il farmacista consiglia (visto la tipologia e la moderazione del dolore) una pomata antinfiammatoria (momendol gel mi pare), una settimana di assoluto riposo arrampicatorio e poi di nastrarlo per i prossimi mesi
ah! grazie delle varie info... se qualcuno ne avesse altre si faccia avanti ;)
shottolo

Messaggioda shottolo » lun nov 14, 2005 11:19 am

in attesa che qualcun altro mi dica qualcosa vi dirò che le dita sembra stiano lentamente migliorando... boh
shottolo

Messaggioda yena » mar nov 15, 2005 1:28 am

la pomata serve più alla farmacista che a te :lol: (già spiegato prolissamentein molti topic oggi son di fretta e vi risparmio sennò dite ce dico sempe le stesse cose :D ). per il resto qoto in pieno pietrodp :!:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda shottolo » mar nov 15, 2005 10:44 am

ecco come mai sta migliorando... perchè non faccio un c***o :D
quindi mi sto spalmando una roba inutile che puzza... figo ^_^
ufffffffffff rivoglio le dita funzionanti, immediatamente!!!
shottolo

Messaggioda yena » mar nov 15, 2005 19:56 pm

caalma! tanto a fare un c***o non ci vuole un c***o: bsta non fare un c***o! :lol: :lol: :lol: :lol:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda shottolo » mer nov 16, 2005 12:16 pm

ahaha verissimo :D
ieri sono tornato sulla plastica e devo dire che il dolore è stato decisamente minore
sperem
shottolo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina