Anche se mi sa che ormai s'è usciti completamente dal seminato di Albert, la mia esperienza è questa.
Quando ho iniziato ad arrampicare pesavo intorno ai 100Kg. Diciamo che fino al 5a mi tiravo più o meno su, il tutto a patto che non ci fosse il mio peggior nemico: LO STRAPIOMBO.
In realtà bastava un bombato anche leggero a ingolfarmi le braccia di acido lattico e a mettermi a tappeto!
Da qualche mese sto iniziando a mangiare in maniera un po' più razionale -a parte ai raduni di PM

- e riducendo un po' le dosi. Beh, al momento peso 85Kg -e devo perdere almeno un'altra decina di kg per stare a un peso compatibile col mio peso-forma- e quest'estate sugli strapiombetti me la spassavo di grosso! Non ho fatto niente di straordinario, ma un 6a -e tanti 5b e 5c con tratti un po' aggettanti- me lo sono messo in tasca.
E' pure vero che durante l'anno, essendo tornato single, ho potuto fare un bel po' di montagna e quindi a gambe sto messo assai meglio, ma vi assicuro che, per quello che può valere la mia esperienza, quando arrampichi senti OGNI SINGOLO CHILO in meno, sia in termini di minor peso da tenere e sia pure in termini di minor impaccio al movimento: provate a fare una spaccata in camino con le gambe che sembrano due mortadelle e poi mi saprete dire!
Poi c'è il caso di Trivi, ma quello è contemplato nel prezioso volume "Storie di pippe e pipponi" Ed. Pippon Club!
P.S. Da dati statistici in mio possesso risulta che indossare la maglietta del pippon club aumenta di almeno 1 grado le proprie capacità arrampicatorie