a proposito di magrezza e peso forma...

Messaggioda fire?dancer » mer ago 17, 2005 14:36 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
MM4Climb ha scritto:ma secondo me il peso conta abbastanza in arrampicata e può anche fare la differenza tra un successo o un fallimento ma sicuramente conta di più come si arrampica.

:)

secondo me il peso conta tantissimo....più dell'altezza.
Poi, ovvio, se uno sa scalare veramente peso, altezza, contano relativamente...

mettete a confronto dave graham e toni lamprecht o klem loskot e riflettete :lol:
fire?dancer

Images: 4

Messaggioda Titanium » mer ago 17, 2005 14:59 pm

Perché ci sarebbe da riflettere? Ipermagrissimo l'uno, muscolati e più pesanti gli altri, non mi pare che i livelli differiscano così tanto.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ago 17, 2005 15:08 pm

Titanium ha scritto:Perché ci sarebbe da riflettere? Ipermagrissimo l'uno, muscolati e più pesanti gli altri, non mi pare che i livelli differiscano così tanto.

beh, comunque sono fuori classe dunque non utili a fini "statistici"...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda fire?dancer » mer ago 17, 2005 15:12 pm

Titanium ha scritto:Perché ci sarebbe da riflettere? Ipermagrissimo l'uno, muscolati e più pesanti gli altri, non mi pare che i livelli differiscano così tanto.

è proprio quì il bello !
uno pesa 60kg, gli altri superano probabilmente gli 80, eppure viaggiano sugli stessi gradi :roll:
fire?dancer

Images: 4

Messaggioda giannimiao » mer ago 17, 2005 15:20 pm

Giusto!
Grazie Dr.Gauss per l'intervento!
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ago 17, 2005 16:01 pm

giannimiao ha scritto:

Giusto!
Grazie Dr.Gauss per l'intervento!
Ciao!
Piergiovanni

Kein problem, kein problem. :wink:
Tschuss!
:wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda EasyMan » mer ago 17, 2005 18:39 pm

Rapunzel ha scritto:mettete a confronto dave graham e toni lamprecht o klem loskot e riflettete :lol:

Io non vado così lontano vedo quello che mi circonda ... l'importante è arrampicare bene ma certe caratteristiche fisiche possono aiutare. E' fisiologico ... chi è più alto arriva prima agli appigli e chi è più leggero deve spingere meno massa verso l'alto. Però se non sai sfruttare al meglio gli appigli o gli appoggi di una via farai poca strada.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Titanium » gio ago 18, 2005 15:37 pm

Sarà anche tendenzialmente vero, ma a livelli più che amatoriali, 5 o 10 kili di differenza secondo me si sentono giusto nella continuità su vie almeno un po' fisiche. Il fatto che l'altezza poi sia un vantaggio, dipende. Tra uno alto 1,90 ed uno alto 1,40, credo sia avvantaggiato il primo. Ma tra 1,65 ed 1,80, gli appigli che l'alto raggiunge prima sono bilanciati dai raccoglimenti più duri laddove il più basso magari no nfatica così tanto.

In ogni caso, un anno fa quando iniziai ero 83 kili; a febbraio ero 80, ed ora sono 72-73. Sento che ho un po' più di fiato su vie in leggero strapiombo e continue, ma i miglioramenti che ho fatto sono dovuti più che altro agli acquisti di gestualità, fiducia nei piedi, e soprattutto testa libera dalla paura del volo.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda EasyMan » gio ago 18, 2005 17:46 pm

Certo l' importante è arrampicare bene ...

Quando non arrivo ad un' appiglio per pochi cm dico sempre "managgia i nani" e mi trovo sempre il perticone di turno che mi dice "sì ma ci sono dei passaggi in cui gli alti sono svantaggiati" ... beh finora non ho trovato questi passaggi dove un' alto è svantaggiato rispetto ad un basso ... cmq .... :D

Ma secondo me il peso è una caratteristica fondamentale in arrampicata ... cmq ... :D
EasyMan

Images: 6

Messaggioda drstein » gio ago 18, 2005 22:44 pm

Crisi con la morosa, dai miei 71 kg di lascivia dolciaria sono passato a 64 nel giro di poco. Funziona! Purtroppo non so se mi tengo di più o di meno.. in questo momento non me ne frega più di tanto.. :cry:
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda lavoisier » lun ago 22, 2005 17:46 pm

Anche se mi sa che ormai s'è usciti completamente dal seminato di Albert, la mia esperienza è questa.
Quando ho iniziato ad arrampicare pesavo intorno ai 100Kg. Diciamo che fino al 5a mi tiravo più o meno su, il tutto a patto che non ci fosse il mio peggior nemico: LO STRAPIOMBO.
In realtà bastava un bombato anche leggero a ingolfarmi le braccia di acido lattico e a mettermi a tappeto!
Da qualche mese sto iniziando a mangiare in maniera un po' più razionale -a parte ai raduni di PM :lol: - e riducendo un po' le dosi. Beh, al momento peso 85Kg -e devo perdere almeno un'altra decina di kg per stare a un peso compatibile col mio peso-forma- e quest'estate sugli strapiombetti me la spassavo di grosso! Non ho fatto niente di straordinario, ma un 6a -e tanti 5b e 5c con tratti un po' aggettanti- me lo sono messo in tasca.
E' pure vero che durante l'anno, essendo tornato single, ho potuto fare un bel po' di montagna e quindi a gambe sto messo assai meglio, ma vi assicuro che, per quello che può valere la mia esperienza, quando arrampichi senti OGNI SINGOLO CHILO in meno, sia in termini di minor peso da tenere e sia pure in termini di minor impaccio al movimento: provate a fare una spaccata in camino con le gambe che sembrano due mortadelle e poi mi saprete dire!

Poi c'è il caso di Trivi, ma quello è contemplato nel prezioso volume "Storie di pippe e pipponi" Ed. Pippon Club! :lol:

P.S. Da dati statistici in mio possesso risulta che indossare la maglietta del pippon club aumenta di almeno 1 grado le proprie capacità arrampicatorie :twisted:
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda sciallù » lun ago 22, 2005 17:53 pm

io posso darti un cosiglio:
se fumi (le storie), non ti dico di non fumare, ma prova a non fumare quando hai a portata qualcosa da mangiare..... :lol: se poi vuoi fare l'aperitivo ....8O :wink:
sciallù

Images: 22

Re: a proposito di magrezza e peso forma...

Messaggioda lingerie » mar ago 23, 2005 10:32 am

[quote="AlbertAgort"]62kg per 1.80m. ottimo rapporto peso/altezza
ma ne siamo sicuri?

..che SGIAI ma sei un ECTOPLASMA....... :lol: :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Re: a proposito di magrezza e peso forma...

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 23, 2005 11:32 am

lingerie ha scritto:

..che SGIAI ma sei un ECTOPLASMA....... :lol: :lol: :lol: :lol:

intanto mi ghiso subito sul 7a :(
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda speleosarah » mar ago 23, 2005 11:32 am

sciallù ha scritto:io posso darti un cosiglio:
se fumi (le storie), non ti dico di non fumare, ma prova a non fumare quando hai a portata qualcosa da mangiare..... :lol: se poi vuoi fare l'aperitivo ....8O :wink:

noooooo sciallù...ma che consigli dai??
Immagine
speleosarah

Images: 61

Messaggioda ct-7b » mer ago 24, 2005 9:21 am

Rapunzel ha scritto:
MM4Climb ha scritto:ma secondo me il peso conta abbastanza in arrampicata e può anche fare la differenza tra un successo o un fallimento ma sicuramente conta di più come si arrampica.

:)

secondo me il peso conta tantissimo....più dell'altezza.
Poi, ovvio, se uno sa scalare veramente peso, altezza, contano relativamente...

mettete a confronto dave graham e toni lamprecht o klem loskot e riflettete :lol:

rapporto forza/peso.....
Immagine
ct-7b

Images: 5

Messaggioda Buzz » mer ago 31, 2005 17:54 pm

III Master di Salto del Pasto e Tiro della Cinghia

"Salta che ti passa e tira che ti dimagrisci!"

Corso della durata di 2 settimane presso le migliori trattorie di campagna e le migliori calzolerie.

Immagine
Buzz

Images: 110

Messaggioda fab » mer ago 31, 2005 18:28 pm

:evil:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina