Scarico pre gara

Scarico pre gara

Messaggioda Ciorte » mar set 13, 2011 19:36 pm

Ieri parlando con un forte giovane boulderista, parlavamo di come regolare l'allenamento nei giorni e nelle settimane precedenti una gara o comunque una scalata su unobiettivo importante.

Partendo dal presupposto che la cosa è molto soggettiva, io suggerivo dopo un grosso carico fatto il mese precedente 2gg e uno riposo, con buona parte di esercizi a secco, seguita da una sett di scarico con un richiamo (di forza ovvimente parlando di blocchi) a basso volume a metà settimana, 2 settimane di lavoro esclusivo sul gesto a giorni alterni e settimana pregara 2 sedute brevi a intensità elevata.....

Lui, circa del mio livello, proponeva stesso carico elevato, 2 gg di riposo per poi fare un alra sett intensa a giorni alterni, e fare un bel carico 3 e 4 giorni prima della gara.

I fisici come detto lavorano in modo diverso e il tipo in questione si piazza tranquillamente in finale di coppa italia, in ogni modo i carichi dei giorni precedenti mi sembrano un pò troppo elevati....

pareri?
come regolate l'allenamento pregara o preprogetto?
Avatar utente
Ciorte
 
Messaggi: 612
Images: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2009 19:12 pm
Località: Misurina

Messaggioda alemaiale » mar set 13, 2011 22:15 pm

Mi sembra più giusto il programma del tuo amico.
Le fibre sono più stimolate....
WORK LESS CLIMB MORE
Avatar utente
alemaiale
 
Messaggi: 1883
Images: 11
Iscritto il: ven ago 22, 2008 16:55 pm
Località: Ivrea


Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.