da grizzly » mar gen 04, 2005 22:15 pm
Benvenuta tra i forumisti Pamela.
Dunque escursioni con soste in rifugi. Immagino senza attraversamenti di nevai o ghiacciai, che in tal caso occorrerebbero picozza, ramponi, corda?
Abbigliamento: partiamo dall?alto, un berretto di lana e un cappellino, occhiali da sole, pile, giaccavento (meglio se goretex), guanti, pantaloni, calzettoni, scarponi da trekking, (se vuoi puoi aggiungere pure un paio di sandali? nei locali dormitorio dei rifugi non si può girare con gli scarponi, generalmente ci sono però in loco delle vetuste ciabattone tipo mare spaiate).
Qualche ricambio, un paio di pantaloni (tipo tuta da ginnastica) e maglietta in più per il rifugio.
Atrezzatura: zaino (40 litri vanno benissimo), boraccia, bastoncini telescopici, un piccolo assortimento di cerotti, acqua ossigenata, due pastiglie per il mal di testa, eventualmente le pastigliette per depurare l?acqua, fazzoletto, pila frontale, accendino, coltellino, cartina della zona, binocolo, crema solare, macchina fotografica (ovviamente non strettamente necessaria).
Il saccolenzuolo lo si può acquistare in rifugio (sugli 8/10 euro) se prendi quello in cotone poi lo puoi riutilizzare per un bel po?. Io non porto il sacco a pelo, mi bastano e avanzano le coperte militari dei rifugi, ma io sono orso? escluderei il materassino, nei rifugi ci sono letti con materassi.
Cibo: nei rifugi la cena generalmente è abbondante, e se fai anche la colazione, per il pranzo del giorno dopo è sufficiente un pezzo di formaggio (parmigiano), un po? di salame, uvetta, cioccolato. Se invece vai un po? al risparmio, e nel rifugio dormi solo o prendi solo un primo piatto, allora qualcosa in più devi portarti, tipo biscotti per la colazione, latte condensato, miele. Io quando sono estremamente avaro? mi porto il mio fornelletto con pentolino e le minestre pronte, così mi preparo pure la cena? Qualche bustina di the.
Questo è tutto, almeno per me? direi quasi lussuoso.
C?è da dire che quasi sempre ho anche: ghette, casco, chiodi, corde, cordini, fettucce, friend, imbrago, martello, moschettoni, nuts, picozza, ramponi, rinvii, scarpette da arrampicata? fiaschetta del genepy e sigari.