Prima corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Prima corda

Messaggioda Gep » lun giu 20, 2016 14:06 pm

Ciao a tutti,
mi trovo a scrivere per chiedere alla comunità un consiglio su una prima corda da acquistare. Leggo qua e là sulla rete ma ovviamente ci sono migliaia di pareri, in base alle proprie esperienze personali, arrampico da circa un paio di anni e non ho ancora l'esperienza per capire da solo ciò che mi serve.
Arrampico tra i 6b e 6c, generalmente non in strapiombo.. vorrei una corda valida ed adatta alle mie esigenze (e ovviamente senza spendere una cifrona). Il diametro ero indirizzato verso un 9,6-9,5..pensavo ad una mammut ma non ne ho letto bene, una siurana roca ma mi dicono che è per un livello già più alto, le beal leggo che si attorcigliano... insomma quale acquisto fare?
Grazie a chi mi risponderà
Gep

Re: Prima corda

Messaggioda frankbio » lun giu 20, 2016 16:06 pm

Francamente con il senno di poi non scenderei sotto i 9,8 mm di diametro. Trovo abbia poco senso per chi non arrampica ad altissimo livello, credo abbia più senso comprare una corda che invece non si inspessisce troppo con il tempo. Andare a prendere diametri troppo sottili ha come unica proprietà davvero apprezzabile la maggiore usurabilità. Soprattutto se arrampichi in situazione di attriti tra corde e roccia.
Quindi mi sento di dirti, prendi una corda di buona/ottima qualità con un diametro non inferiore ai 9,8mm, altre due cose non di poco conto sono la metà segnata (la mia beal non c'è l'ha) e i vari trattamenti, li valuta tu se ti servono oppure no, però un trattamento solo esterno può ridurre in parte l'usura a un costo non così tanto rilevante.
frankbio

Messaggioda frankbio » lun giu 20, 2016 16:09 pm

io con una beal da 9,4 o 9,6( non ricordo) non mi sono trovato così male, all inizio un po' si attorcigliava, ma se la apri bene e hai cura di girarla spesso si limita non di poco il fenomeno.