Beal VS Edelried

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Beal VS Edelried

Messaggioda marco_climb » dom apr 10, 2016 20:34 pm

Ciao devo comprare una corda singola, dopo aver visto in qualche negozio a dato anche un occhio al portafoglio, sono indeciso tra questi due modelli:

-- Beal zenith 9.5
-- Edelried boa 9.8

premetto che le ho trovate allo stesso prezzo (appena sopra i 100 €), volevo sapere innanzitutto le differenze che ci sono tra le due marche e tra i due modelli in questione.

Che cosa mi consigliate? Sono contento se mi indicate magari altri modelli con buone caratteristiche ad un prezzo accessibile.

GRAZIE
marco_climb

Re: Beal VS Edelried

Messaggioda Alex1987 » lun apr 11, 2016 13:16 pm

non sono un esperto di corde... ne ho una da 9.8 ed una da 10, entrambe beal.... di un paio di anni...

a 3 miei amici ho fatto prendere delle beal in offerta a 90euro (70m) da 9.6mm... (Sportler)

partendo dal presupposto che son tutte omologate, se non sei "fortissimo" e magari la falesia che bazzichi non è neanche "gentile" come roccia... io prenderei in considerazione una corda economica (magari in offerta) per tritarla senza troppe preoccupazioni in falesia e cambiarla ogni 3-4 anni...

ho visto gente con delle mammut di più di 10 anni 8O 8O che le usano "perchè all'epoca è costata 300euro..." .... ma chi se ne frega... io a quella merda vecchia non mi ci appendo! :mrgreen:

detto questo... andrei di 9.5... è una misura non estrema e neanche un canapone Cajano :mrgreen: :lol: (min 10.5 :twisted: )... poi dipende dall'assicuratore che usi... con il click up ad esempio la 10 scorre uno schifo, con il grigri 1 è ok... la 9.6 dei miei amici scorre alla grande :cry:

ps: se no ti serve una 70m, cerca bene su ebay o altri grossi negozi online (anche oliunid), perchè trovi le 50 e le 60m a prezzi veramente ottimi... un altro amico ha preso una 60m a 70-79euro... tanto qualche 70m o 80 m nel gruppo c'è e molti tiri dalle mie parti non superano i 25-28m
Alex1987

Messaggioda balu » lun apr 11, 2016 13:48 pm

Non conosco la Beal ma ti posso dire la mia esperienza con la Edelried boa da 70 mt.
Ero indecisa anch'io su varie marche e alla fine ho scelto la Edelrid perché era in superofferta (grande criterio di scelta, lo so :mrgreen: ) la uso da 5 mesi e sono soddisfatta dell'acquisto.
Contando che sono tutte testate, cercavo una corda maneggevole e non troppo elastica, e devo dire che l'ho trovata.
L'ho usata senza problemi sia con il grigri2 che con il click up, nessun problema a rinviare, per quanto riguarda l'elasticità della corda, quando sono volata non mi ha creato problemi.
balu

Images: 1

Messaggioda robibz » lun apr 11, 2016 14:04 pm

Io uso la Edelrid Boa da ormai due anni e mi sono sempre trovato bene, sia come maneggevolezza, peso e elasticità in caso di caduta. Solo ora dopo due anni ha iniziato ad ingrandirsi e a diventare un "canapone" (ieri non riuscivo a chiudere un tiro su strapiombo a 30 metri di altezza causa corda troppo pesante, non riuscivo più a rinviare :oops: - questa va tra le scuse del climber :lol: - ). Io la prossima che comprerò la prenderò più sottile e più leggera
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda aldrigo » lun apr 11, 2016 22:13 pm

Io avevo preso una beal e dopo 6 mesi ho deciso di cambiarla per problemi alla calza;circa a metà corda ci son delle piccole zone dove la calza si é "colata" a distanza di pochi cm luna dall'altra nel giro di pochi giorni ; nella zona segnata di nero la corda risulta piu rigida e la calza sembra piu secca...mi hanno detto di arrampicare tranquillo ma sinceramente preferisco non stare col dubbio..quindi per quanto mi riguarda mai più beal.
aldrigo

Messaggioda marco_climb » mar apr 12, 2016 17:25 pm

Grazie per gli ottimi consigli...
ma ho un'ultima domanda sempre riguardante le corde: oggi per caso ho trovato la corda infinity della mammut ad un prezzo conveniente, persino minore della beal e dell'edelried... che cosa ne dite?
marco_climb

Messaggioda aldrigo » mar apr 12, 2016 18:35 pm

La mammut infinity classic 9.5 la ha un mio socio da tempo e sembra buona, ed è la stessa che ho preso io in sostituzione alla beal, la calza sembra molto più resistente..non ha il trattamento dry, ma credo che in falesia serva a poco se si sta un po attenti e si evita di metterla nella terra..
aldrigo

Torna a Tecniche e materiali