Aiuto scelta scarpette

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Aiuto scelta scarpette

Messaggioda frankbio » gio dic 10, 2015 17:53 pm

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio, purtroppo nella città dove sto non c'è scelta di scarpette quindi dovrei ordinare le scarpe online e con un po' di culo beccare la scarpa giusta; come se non bastasse ho un po' i piedi capricciosi, volta plantare pronunciata e abbastanza larga, sperone nel calcagno pronunciato. Qualcuno di voi ha da consigliarmi qualche modello in particolare per chi ha pianta larga e cava?? vorrei provare qualcos altro vengo dalle katana, ho sentito dire che alcune scarpa vapor e booster potrebbero fare al caso mio qualche consiglio per il numero? di scarpe normali porto dal 42 al 43 a seconda della calzata di katana portavo il 40 un male cane all inizio, ma adesso sono diventate pantofole e tornando indietro le prenderei ancora mezzo numero in meno di wildclimb ho provato le pantera velcro e il 40.5 non mi andava malaccio anzi mi sembravano il mio numero. davvero grazie a tutti per la disponibilità
frankbio

Re: Aiuto scelta scarpette

Messaggioda espo » gio dic 10, 2015 19:16 pm

sinceramente non farlo....

le scarpe già è un cesso comperarle provandole. a prenderle on line senza averle provate rischi di fare un bel buco nell'acqua.

di dove sei? fatti una gita ad arco e passa il pomeriggio a provarle tutte :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda frankbio » ven dic 11, 2015 13:45 pm

Come hai ragione, il problema purtroppo è che in sto periodo faccio un po' fatica a spostarmi e visto che le mie scarpette sono bucate ho bisogno di cambiarle il prima possibile. Poi male che vada le.rimandero indietro e ne prenderò delle altre. Però se riesco a individuare invpotenziale modello che possa fare al caso mio somo già a metà Dell opera
frankbio

Messaggioda MaraMeo » ven dic 11, 2015 15:23 pm

Dipende anche da cosa devi farci.. vie lunghe, falesia, indoor, bouldering ecc.. E da che tipo di scarpe cerchi (morbide, rigide, ballerine, lacci, velcro ecc ecc)
Comunque io non comprerei senza provare, specialmente se hai i piedi problematici in quel modo.. al massimo prenderei di nuovo le Katana, senza cambiare numero rispetto a quello che hai usato fino ad adesso. Te lo dico per esperienza, anche io ho lo sperone calcaneare piuttosto pronunciato e a causa di mezzo numero in meno ho passato due mesi in ciabatte per una borsite al tallone.
MaraMeo

Images: 1

Messaggioda frankbio » ven dic 11, 2015 16:04 pm

Penso che katana non le prenderò mai più le.ho prese a settembre usandoloe il giusto ma non troppo e e le ho già distrutte e bucate... Mi servono per falesia principalmente, cercavo magari una scarpa un po più rigida e strutturata valutavo le miura ma ho letto che dopo la prima risuolara perdono tabtissimo... Pensavo alle vapor nuove quindi
frankbio

Messaggioda flavmeister » ven dic 11, 2015 16:23 pm

frankbio ha scritto:Penso che katana non le prenderò mai più le.ho prese a settembre usandoloe il giusto ma non troppo e e le ho già distrutte e bucate... Mi servono per falesia principalmente, cercavo magari una scarpa un po più rigida e strutturata valutavo le miura ma ho letto che dopo la prima risuolara perdono tabtissimo... Pensavo alle vapor nuove quindi

Rigide e strutturate mi vengono in mente le 5.10 Anasazi, sono anche durature e mi dicono si risuolino senza danni, ma io non le ho ancora risuolate. Però la calzata e tua, io le ho prese un numero in meno dopo averle tenute mezz'ora in negozio.... e mi son trovato bene!
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
flavmeister

Messaggioda rf » ven dic 11, 2015 16:25 pm

2 appunti

primo: se le ordini via internet, puoi ordinare 10 scarpe, provartele (in casa ovviamente) tutte e rimandare indietro le 9 che non ti vanno bene. È una stortura a favore del cliente (per adesso), ma sta di fatto che tutte le fighette che comprano scarpe coi tacchi fanno così! (notizia di un mio amico che lavora nella logistica). Prima o poi finisce, però per adesso...

Se le scarpe le distruggi, non è colpa delle scarpe, e non è che prendendo le miura al posto delle katana queste si distruggano di meno! Come principio generale... Indicativamente io mi trovavo vene sia con miura che katana velcro, mentre mi trovo MALISSIMO con le katana lacci (che infatti non c'entrano nulla con le katrana velcro). Il che significa che sono fatte su "piedi" simili.
Quindi per un principio di reciprocità*, se le katana velcro non ti sono piaciute, è probabile che le katana lacci ti vadano molto bene. Sono anche molto più strutturate etc etc

Considera anche le no edge, personalmente mi stanno piacendo assai... (pur facendomi male al piede)

*inventato da me adesso
rf

Messaggioda Eionedvx » ven dic 11, 2015 16:28 pm

Io ho le miura. Vado da dio. Sono 2,5 numeri più piccole
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda fedeclimber » ven dic 11, 2015 17:01 pm

Ciao! Innanzitutto concordo con le risposte che hai ricevuto fino ad ora

Le vapor sono una via di mezzo tra le katana (velcro) e le miura.
le booster S sono scarpette molto leggere, asimmetriche, morbide e aggressive. (mordono letteralmente gli appoggi in strapiombo, in placca preparati al mal di piedi causa zero supporto)

le wild climb (io uso mangusta e pantera blu ) sono più rigide, danno un bel sostegno; sicuramente durevoli senza però mancare di gripposità.
però io che come te ho la pianta molto larga per le prime 2-4 uscite ho sofferto terribilmente alle ultime 2 dita dei piedi. poi si sono adattate e son diventate perfette :D
il difetto più grosso (perlomeno per le mie esigenze) è il tallone. semplicemente non è adatto al mio piede :cry:

Ora ho appena preso le boostic della scarpa e per il momento soffro ma pare facciano il loro mestiere alla grande e siano alquanto rigidine e fascianti.

Forse Forse consiglierei vapor :wink:
It's easier to get stronger than it is to get better !
fedeclimber

Messaggioda frankbio » ven dic 11, 2015 18:01 pm

rf ha scritto:primo: se le ordini via internet, puoi ordinare 10 scarpe, provartele (in casa ovviamente) tutte e rimandare indietro le 9 che non ti vanno bene. È una stortura a favore del cliente (per adesso), ma sta di fatto che tutte le fighette che comprano scarpe coi tacchi fanno così! (notizia di un mio amico che lavora nella logistica). Prima o poi finisce, però per adesso...

questo è vero su molti siti ma su oliunid dove volevo prenderle perchè il prezzo è conveniente non fanno questo tipo di servizio... se no ci andrebbero sotto con tutti i resi :)

rf ha scritto:Se le scarpe le distruggi, non è colpa delle scarpe, e non è che prendendo le miura al posto delle katana queste si distruggano di meno! Come principio generale... Indicativamente io mi trovavo vene sia con miura che katana velcro, mentre mi trovo MALISSIMO con le katana lacci (che infatti non c'entrano nulla con le katrana velcro). Il che significa che sono fatte su "piedi" simili.
Quindi per un principio di reciprocità*, se le katana velcro non ti sono piaciute, è probabile che le katana lacci ti vadano molto bene. Sono anche molto più strutturate etc etc

è però a quanto pare è un brutto vizio che hanno le katana nuove quello di distruggersi in punta come poche... tutti quelli che conosco hanno riscontrato questo problema con questo modello, visto l'approdo nella grande distribuzione (leggasi decathlon) mi è venuto il sospetto che abbiano lesinato sui materiali.

rf ha scritto:Considera anche le no edge, personalmente mi stanno piacendo assai... (pur facendomi male al piede)
+

questo è un capitolo che mi interessa molto che modello hai scelto tu? a me ispirano moltissimo le ballerine verdi e quelle rosse con i rossi di cui non ricordo il nome assolutamente, so che sono scarpe tra loro molto differenti per tipologia. L'unica cosa è che me le hanno consigliate soprattutto per aderenza e tacche, mentre dove ci sono micro buchi e crepe mi hanno detto molto meglio altre tipologie di scarpe vedi vapor e miura.... tu ad esempio dove le usi?
frankbio

Messaggioda frankbio » ven dic 11, 2015 18:07 pm

fedeclimber ha scritto:Ciao! Innanzitutto concordo con le risposte che hai ricevuto fino ad ora

Le vapor sono una via di mezzo tra le katana (velcro) e le miura.
le booster S sono scarpette molto leggere, asimmetriche, morbide e aggressive. (mordono letteralmente gli appoggi in strapiombo, in placca preparati al mal di piedi causa zero supporto)

le wild climb (io uso mangusta e pantera blu ) sono più rigide, danno un bel sostegno; sicuramente durevoli senza però mancare di gripposità.
però io che come te ho la pianta molto larga per le prime 2-4 uscite ho sofferto terribilmente alle ultime 2 dita dei piedi. poi si sono adattate e son diventate perfette :D
il difetto più grosso (perlomeno per le mie esigenze) è il tallone. semplicemente non è adatto al mio piede :cry:

Ora ho appena preso le boostic della scarpa e per il momento soffro ma pare facciano il loro mestiere alla grande e siano alquanto rigidine e fascianti.

Forse Forse consiglierei vapor :wink:

Ciao e grazie per le informazioni ho provato le wildclimb pantera velcro numero 40,5 (di katana porto il 40) e non mi hanno fatto una brutta impressione anche se mi sembrano un po' strettine di pianta, la mia fidanzata e molti amici invece hanno le lacci e si trovano tutti molto bene. effettivamente provandole anche io ho trovato il tallone piuttosto vuoto nonostante il numero così piccolo per questo volevo provare qualcos'altro. Delle boostic che mi dici? le stavo valutando insieme alle vapor
frankbio

Messaggioda rf » ven dic 11, 2015 18:25 pm

allora, in teoria il diritto di recesso negli acquisti su web ti consentirebbe di comrare tutta un'azienda e restituirla fatto escluso quello che ti interessa... Chiaramente devi pagarla! Poi i soldi te li rendono, ma intanto tu paghi...

Per le laspo in generale ho notato un calo nelle colle, dovuto alle nuove normative CE per le colle. Fondamentalmente in cina usano colle migliori, ma che ammazzano gli operai, in italia gli operai stanno bene, ma le scarpe si scollano... (mi è stato detto, poi la verità non si saprà mai)

In generale io non ho notato altre stranezze nelle scarpe. Mi durano sempre lo stesso. Qundo faccio tanta plastica le distruggo, ma è sempre stato così..

Le noedge.. io uso le futura. Che non vanno bene in strapiombo dove c'è da "agganciare". Per il resto, anche su microtacche, vanno da dio. Ci ho fatto un tiro stratecnico proprio domenica e sono state su dove proprio non credevo! Granito verticale a tacchette e quarzi. E un passo su crepa troppo piccola per essere usata con le mani, per intenderci. Quindi roba veramente piccola! (per me, ovviamente!) Messo piede, rimasto piede. Sai quando spingi, stringi il culo e dici "adesso parte.. adesso parte... adesso parte...". E invece è rimasto lì!

Poi mi si è aperta la mano sulla zanca d'uscita con bestemmie tuonanti e fuga dei chirichetti...

(perché alla fine, ma proprio alla fine, piede sta dove mano tiene...)
rf

Messaggioda zeler » ven dic 11, 2015 18:31 pm

io ho le miura,mi facevano male,le ho risuolate e mi fanno meno male,
ma chi ti ha detto che si distruggono,certo che le ho risuolate x tempo,
le Katana di mio figlio si sono bucate come le tue.
zeler

Messaggioda fedeclimber » ven dic 11, 2015 18:33 pm

Io di vapor ho avuto le vecchie e riprovando le nuove confermo gli stessi "problemi" (dovuti esclusivamente al mio piede).
Benino di pianta ma mi fanno sempre male le ultime 2 dita e soprattutto nel momento in cui vado a caricare un appoggino mi artigliano il tendine d'achille, le ho quindi scartate :(

Mi son trovato invece benissimo con le catana lacci (tallone a parte). nulla da dire se non che una volta giunte alla risuolatura son diventate delle ciabatte.

Sul discorso no edge ho esperienza su tutta la famiglia :lol: le genius sono stupende in tutto, dei guanti e ti sembra di poter stare su qualunque appoggio ma mi hanno fatto venire una bella tendinite all alluce sinistro per il modo in cui ti portano a caricarlo :cry:
Quelle verdi (speedster) ottime soprattutto per far blocchi, ipersensibili e con poco sostegno. le futura invece nada, le trovo più scomode e mi esce il tallone.
Però ripeto, sono le sensazioni che ho avuto io, come vedi sopra altri hanno sensazioni diametralmente opposte.

Le boostic mi spiace ma non ti so ancora dare un parere. le ho prese qualche gg fa e le sperimenterò in falesia domani e dopo, so stay tuned :mrgreen:
fedeclimber

Messaggioda rf » ven dic 11, 2015 19:15 pm

fedeclimber ha scritto:Però ripeto, sono le sensazioni che ho avuto io, come vedi sopra altri hanno sensazioni diametralmente opposte.

vangelo! ergo: prova quella che ti va bene, oppure spera nella grande botta di culo di ordinare quella che fa per te!
rf

Messaggioda frankbio » ven dic 11, 2015 19:23 pm

Stilo la classifica e cerco il modo per andarle a provare
Genius, sperando di non avere sfighe di tendiniti all'alluce, sono già abbastanza acciaccato che ci manca solo quello la fortuna è cieca ma la sfiga vede bene dicono....
Vapor sperando di non avere sfighe al tendine di achille, visto la mia protuberanza rischio di non riuscirci ad entrare come nelle katana 39,5
Boostic
come ultima possibilità mi tengo le wildclimb pantera e le miura lacci o velcro... quali sono meglio secondo voi?
frankbio

Messaggioda rf » ven dic 11, 2015 19:29 pm

frankbio ha scritto:... quali sono meglio secondo voi?

sono tutte scarpe top di gamma.

La risposta è: quelle che meglio si adattano al tuo piede.

Ultima domanda... su che grado ti muovi e dove scali prevalentemente? (che roccia, quanta plastica?)
rf

Messaggioda frankbio » ven dic 11, 2015 19:43 pm

rf ha scritto:
frankbio ha scritto:... quali sono meglio secondo voi?

sono tutte scarpe top di gamma.

La risposta è: quelle che meglio si adattano al tuo piede.

Ultima domanda... su che grado ti muovi e dove scali prevalentemente? (che roccia, quanta plastica?)

ops intendevo tra miura velcro e lacci.
scalo prevalentemente su calcare (lumignano) e trachite (teolo) e ci mettio la dolomia in estate, per la plastica ho intenzione di risuolare le katana e usare quelle se non dovessero perde tropp,o le distinerei a vie lunghe e allenamento su plastica. come grado sono tornato indietro perchè da piccolo (parecchi cm in meno fa) ero un po' più sgaggiato poi ho smesso e adesso è da settembre che ho riniziato comunque da primo sono sul 6 da secondo naturalmente vado anche oltre ....
frankbio

Messaggioda fedeclimber » ven dic 11, 2015 20:31 pm

Ti dico la mia.. più salgo coi gradi ed esploro stili diversi e più vorrei una scarpetta per ogni terreno :mrgreen: :lol: :lol: (apparte mani che tengano di più :D )

Purtroppo non ho trovato ancora la quadratura del cerchio (spero sia rappresentata dalle boostic) e non a caso non ho ancora comprato 2 volte lo stesso modello #-o

Sul verticale/leggero strapiombo a tacchette per ora il top per me son le pantera 2/ katana lacci
sul forte strapiombo le booster s
per i tallonaggi ammuerte le instinct Vs
per vie con piedi un po "aleatori", molto svasi o untini genius

sono tutte scarpette stra-ottime e vanno solo che provate, ma prendimi con le pinze. ti parlo delle impressioni che ho provando tiri al limite, magari anzichè le scarpette servirebbe solo più benzina :mrgreen: :lol: .
fedeclimber

Messaggioda frankbio » ven dic 11, 2015 23:13 pm

fedeclimber ha scritto:Ti dico la mia.. più salgo coi gradi ed esploro stili diversi e più vorrei una scarpetta per ogni terreno :mrgreen: :lol: :lol: (apparte mani che tengano di più :D )

Purtroppo non ho trovato ancora la quadratura del cerchio (spero sia rappresentata dalle boostic) e non a caso non ho ancora comprato 2 volte lo stesso modello #-o

Sul verticale/leggero strapiombo a tacchette per ora il top per me son le pantera 2/ katana lacci
sul forte strapiombo le booster s
per i tallonaggi ammuerte le instinct Vs
per vie con piedi un po "aleatori", molto svasi o untini genius

sono tutte scarpette stra-ottime e vanno solo che provate, ma prendimi con le pinze. ti parlo delle impressioni che ho provando tiri al limite, magari anzichè le scarpette servirebbe solo più benzina :mrgreen: :lol: .

Eheheh per la.benzina credo sia un problema comune a più climbers.... Che intendi per piedi aleatori sarei curioso di provare sto no edge però ho paura di trovarmi con una scarpetta ipertecnica che non fa al caso mio.
frankbio

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali