vi chiedo un consiglio
arrampico su paracarri facili e come secondo ho dietro mio fratello che è abbastanza nuovo del mestiere
( su vie lunghe non è che ci vado da tanto nemmeno io, sempre falesia prima)
dopo 2 vie lunghe, da scendere poi in doppie in serie..mi sa che abbiamo fatto casini sul modo ordinato da seguire in questa manovra
infatti ci abbiamo messo molto..e quasi quasi chiudeva anche il solito bar dove poi ci anneghiamo nel prosecco

son qui quindi per avere dei consigli da voi esperti rocciatori, su come organizzate le discese in doppia in modo ordinato, calcolando di avere un secondo
inesperto o quasi
( non parlo di dove si metet discensore e autobloccabte quello lo so)
ma:
.è giusto che prima scende il + esperto se si accompagna un neofita?
.è possibile nel caso gia che prima che scendo io...attacchi sia discensore che autobloccante sulle corde? ( sarei piu sicuro)
.ma anche, una volta che io arrivo alla sosta sotto..ok oltre ad autoassicurarmi..poi di solito cosa si fa nel frattempo?
( tipo si infila gia la corda nella sosta? ecc..)
.l'altro grosso dubbio è questo: ma quando recuperate giu la corda..ma la legate da qualche parte nel frattempo per sicurezza che non finisca sul ghiaione sotto?
noi nelle 2 vie è andato tutto bene, ma mi son reso conto che non era organizzata bene la cosa, per fortuna almeno non si sono incastrate le mezze
se qualcuno gli va di dirmi come organizza lui queste manovre in corda doppia, gli offro qualche giro di prosecco

grazie