nodo bloccante in corda doppia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

nodo bloccante in corda doppia

Messaggioda frankbio » sab set 05, 2015 17:47 pm

domanda stupida, mi spieghereste perchè in corda doppia il nodo bloccante va posizionato sotto il discensore e non sopra? chiedo questo perchè l'ultima volta ho visto un signore che stava insegnando a una ragazza un po di tecniche di alpinismo e a le il nodo autobloccante lo aveva posiziona a monte dell' otto e non a valle, mentre io ho appreso, anche da varie manualistiche CAI e non, che è consuetudine montare l'autobloccante sotto il discensore....
frankbio

Re: nodo bloccante in corda doppia

Messaggioda Mork » sab set 05, 2015 18:20 pm

se lo metti sopra dove lo attacchi?
se lo metti sopra, è più difficoltoso farlo scorrere
se lo metti sopra e lo blocchi, è più faticoso sbloccarlo
Mork

Messaggioda Sbob » sab set 05, 2015 18:21 pm

Se lo metti sopra, quando si strozza lo fa con tutto il tuo peso ed è difficile da sbloccare.
Se lo metti sotto si stringe col tuo peso diviso per il fattore di moltiplicazione della forza del discensore quindi lo sleghi facilmente.
Sbob

Images: 2

Messaggioda frankbio » sab set 05, 2015 18:39 pm

lo aveva legato con un 'altro cordino all'imbrago...
per quanto riguarda la difficoltà nel farlo scorrere secondo me è più semplice rispetto a quando è sotto... per il discorso bloccaggio e sblocco non saprei, quando si risale una corda alla fine il pedale e sempre in alto il nodo blocca ma non è così difficile da sbloccare, lo stesso vale per quello sotto legato all imbrago ..
frankbio

Messaggioda pablo75 » sab set 05, 2015 18:57 pm

frankbio ha scritto:lo aveva legato con un 'altro cordino all'imbrago...
per quanto riguarda la difficoltà nel farlo scorrere secondo me è più semplice rispetto a quando è sotto... per il discorso bloccaggio e sblocco non saprei, quando si risale una corda alla fine il pedale e sempre in alto il nodo blocca ma non è così difficile da sbloccare, lo stesso vale per quello sotto legato all imbrago ..

Risposta stupida : ma allora che lo chiedi a fare?

Mettilo sopra questo prusik e vivi tranquillo :mrgreen:
pablo75

Images: 1

Messaggioda dieguitos » sab set 05, 2015 19:03 pm

Hai mai provato a fare una doppia con il bloccante sopra il freno? Fallo e poi vediamo se riesci a sbloccarlo così facilmente quando sei a penzoloni nel vuoto appeso al nodo.

Che poi sia meglio manovrabile vale quanto sopra

Il nodo della scaletta lo sblocchi facilmente semplicente xchè quando lo fai, prima lo devi scaricare il peso dalla scaletta.....
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda frankbio » sab set 05, 2015 19:09 pm

dieguitos ha scritto:Hai mai provato a fare una doppia con il bloccante sopra il freno? Fallo e poi vediamo se riesci a sbloccarlo così facilmente quando sei a penzoloni nel vuoto appeso al nodo.

Che poi sia meglio manovrabile vale quanto sopra

Il nodo della scaletta lo sblocchi facilmente semplicente xchè quando lo fai, prima lo devi scaricare il peso dalla scaletta.....

eh si non ci avevo pensato lo ammetto... nel vuoto non fa una piega... boh allora mi chiedo chissà perchè la faceva così
frankbio

Messaggioda espo » dom set 06, 2015 21:28 pm

frankbio ha scritto:
boh allora mi chiedo chissà perchè la faceva così

scusa uno che usa l'otto al giorno d'oggi e ti chiedi perchè faceva così? hai presente il femminile di uno della nazionale ci calcio?

:mrgreen: :mrgreen: #-o
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Riccardomountain » dom set 06, 2015 22:53 pm

Credo che questo argomento sia già stato ampiamente discusso cerca in questo topic
Riccardo

Cmq va sotto !
Riccardomountain

Images: 5

Torna a Tecniche e materiali