da Fausto Merli » dom ago 02, 2015 10:45 am
da Mork » dom ago 02, 2015 16:50 pm
da Fausto Merli » dom ago 02, 2015 17:42 pm
da Fausto Merli » lun ago 03, 2015 15:07 pm
da brando » lun ago 03, 2015 15:20 pm
da PIEDENERO » lun ago 03, 2015 15:38 pm
da dieguitos » lun ago 03, 2015 15:53 pm
da Fausto Merli » lun ago 03, 2015 16:04 pm
da Piero26 » lun ago 03, 2015 17:29 pm
Fausto Merli ha scritto:si lo so che ci vuole esperienza per andare in conserva, a me serve solo su cose veramente facili con dietro mia moglie![]()
sto convincendo anche mia suocera, ma quella la porto su cose più difficili..e in quel caso non mi interessa di saper bene le tecniche...![]()
![]()
dieguitos, in 2 parole o hai un schemino da web...che bulino fai sulle spire?
ho visto che è indicato il bulino, ma non mi riesce come nodo..
e poi ci sono molti bulini diversi...
grazie
da Fausto Merli » lun ago 03, 2015 17:37 pm
da Mork » lun ago 03, 2015 18:38 pm
Fausto Merli ha scritto:grazie mork dell'analisi
in effetti tra quelli che elencano, il barcaiolo mi sembra ancora il + veloce per accorciare-allungare la corda
quindi anche tu come dicono loro, basta che fai spire strette attorno al busto..e non leghi in nessun modo le spire?
in pratica hai solo il barcaiolo e basta giusto?
perchè dici solo per il trasferimento?
1) perchè la conserva non la fai mai , ma procedi sempre a tiri dove serve?
2) perchè usi altro metodo di legare la corda nella conserva?
ciao grazie
da espo » lun ago 03, 2015 19:50 pm
Fausto Merli ha scritto:ciao
ma il succo del discorso era capire che nodi usa la gente..e come lega le spire
ciao grazie
da Fausto Merli » mar ago 04, 2015 1:50 am
Mork ha scritto:Fausto Merli ha scritto:grazie mork dell'analisi
in effetti tra quelli che elencano, il barcaiolo mi sembra ancora il + veloce per accorciare-allungare la corda
quindi anche tu come dicono loro, basta che fai spire strette attorno al busto..e non leghi in nessun modo le spire?
ciao grazie
se fai spire strette non si muovono, assicurato.
.
da Fausto Merli » mar ago 04, 2015 2:00 am
espo ha scritto: perchè cambi di continuo la lunghezza della corda, un poco vai avanti assieme con rinvii in mezzo e un poco fai tiretti...
da Mork » mar ago 04, 2015 7:16 am
Fausto Merli ha scritto:Mork ha scritto:Fausto Merli ha scritto:grazie mork dell'analisi
ciao grazie
se fai spire strette non si muovono, assicurato.
.
grazie mork
ho fatto una prova stasera, hai ragione le spire strette non si muovono..tranne l'ultimo pezzo di corda che dalla spalla scende al barcaiolo..quello tende a scivolar giu dalla spalla
poi bo magari sbaglio qualcosa io
ciao grazie
da Mork » mar ago 04, 2015 7:27 am
Fausto Merli ha scritto:espo ha scritto: perchè cambi di continuo la lunghezza della corda, un poco vai avanti assieme con rinvii in mezzo e un poco fai tiretti...
chiaro cosa intendi espo..per mia moglie..è che se non la lego..non mi segue e mi tocca tornar a casa![]()
una curiosità: premetto che io faccio conserva sul facile...mai dove devo proteggermi..
ho evidenziato sopra quello che hai scritto..e mi sorge un dubbio:
nella conserva..ma che ci si muove insieme tutti e 2 della cordata..mettendo-togliendo protezioni veloci..quindi dove anche il primo mette in conto che una caduta potrebbe avvenire..
sbaglio o il barcaiolo al moschettone all'anello di servizio..e spire sul busto ( intendo del primo) non va bene?
perchè scusa..se cade il primo..non è il massimo che lo strappo vada a lavorare sul moschettone, giusto?
in questi casi immagino che ci si lega in altro modo...o senza scorta di corda almeno il primo che sale
ciao grazie
da dieguitos » mar ago 04, 2015 7:48 am
Fausto Merli ha scritto:lo so che ci vuole esperienza per andare in conserva, a me serve solo su cose veramente facili con dietro mia moglie![]()
sto convincendo anche mia suocera, ma quella la porto su cose più difficili..e in quel caso non mi interessa di saper bene le tecniche...![]()
![]()
dieguitos, in 2 parole o hai un schemino da web...che bulino fai sulle spire?
ho visto che è indicato il bulino, ma non mi riesce come nodo..
e poi ci sono molti bulini diversi...
grazie
da Fausto Merli » mar ago 04, 2015 8:15 am
da Piero26 » mar ago 04, 2015 8:54 am
Fausto Merli ha scritto:ciao
ciao grazie
da Fausto Merli » mar ago 04, 2015 10:32 am
Piero26 ha scritto:Fausto Merli ha scritto:ciao
ciao grazie
IL tipo di terreno è importante, come ti ha sintetizzato Espo..
io le spire non le tengo strette-strette ma con la stessa corda faccio il bulino e tengo l'asola lunga ripassandola in spalla, ad esempio questa accortezza su ghiacciaio è importante altrimenti se sei solo con tua moglie e ti cade non riusciresti poi ad utilizzare la corda per il recupero.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.