Nuovi scarponi semi-ramponabili

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Nuovi scarponi semi-ramponabili

Messaggioda Bri » lun mar 30, 2015 17:35 pm

Ciao,

vorrei chiedere un consiglio per la scelta di un nuovo scarpone.
Sono già in possesso di un Crispi modello Top Ice che è uno scarpone rigido con ghetta integrata sul genere del Phantom Guide.

Ora vorrei prendere un nuovo scarpone da utilizzare in estate per passeggiate in montagna (anche semplici con la mia ragazza) e alpinismo, tenendo conto che per alta quota potrei utilizzare i miei Crispi.

Nel negozio dove sono andato (visto che mi fanno un bello sconto) hanno:

- La Sportiva Trango Alp Evo Gore-Tex

http://www.lasportiva.com/mountaineerin ... RlrbFx_NLw

- Salewa semi-ramponabile (mi sembra sia in Raven Combi)

http://www.salewa.it/it/raven-combi-gor ... color=9421

Come genere potrebbero andare bene per l'utilizzo che ne andrei a fare?

Grazie mille!
[url]brignovisione.wordpress.com[/url]
Bri

Re: Nuovi scarponi semi-ramponabili

Messaggioda grip » lun mar 30, 2015 18:08 pm

vanno bene entrambi....chiudi gli occhi...calza lascia parlare i piedi...fatti consigliare da chi te li vende e striscia la carta!!

topic chiuso! :mrgreen:
grip

Images: 16

Messaggioda brando » lun mar 30, 2015 18:17 pm

a parte che i modelli da te indicati potrebbero forse essere un filo eccessivi per l'uso preventivato... ma visto che ti ci sei trovato, restare sui Crispi?
tipo questi:
http://www.crispi.it/it/mountaineering-duran_orange_black.php
http://www.crispi.it/it/mountaineering-eiger-plus_silver_orange.php
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda rocciaforever » lun mar 30, 2015 18:21 pm

8O
ma tu per semplici passeggiate in montagna con la tua ragazza che intendi? :lol:

mi sembrano un filino esagerati anche a me....
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda grip » lun mar 30, 2015 18:28 pm

rocciaforever ha scritto:8O
ma tu per semplici passeggiate in montagna con la tua ragazza che intendi? :lol:

mi sembrano un filino esagerati anche a me....

cazzzo te q8 ed e' un evento....

non capisco a volte l'acquisto di scarponi rigidi o semirigidi...per poi andare a rifugi per esempio.!!

il piede NON se piega...seguono poco la rullata dell'avanpiede.....ti stancano inutilmente la caviglia che fa fatica a piegare.

M
grip

Images: 16

Messaggioda Bri » lun mar 30, 2015 19:25 pm

Intanto grazie.
Comunque certo che se dovessi solo andare a fare 1 ora di camminata al rifugio prenderei un paio di scarpe da trail e basta.
Proprio perché ho visto molto gente con scarponi ramponabili (semirigidi) anche su sentieri per rifugi e non avendole io mai usate pensavo che già che le compravo con l'intenzione di usarle per alpinismo potevo prenderne un paio non esagerate con cui potessi anche passeggiarci su sentieri accidentati, affiancandole alle mie rigide che uso per cascate. Da come mi avete risposto direi che è una cavolata e che quindi meglio comprare sia un paio da trail per camminare e sia un paio da usare per alpinismo. Mannaggia quanti soldi!
[url]brignovisione.wordpress.com[/url]
Bri

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun mar 30, 2015 21:33 pm

cavolata... :roll:

ognuno ha le sue idee...io quando so che camminerò su terreno molto variabile (erba ripida, ghiaia, ferrata, neve tipo il giro del Sorapiss o traversate in quota in Adamello) metto questi

http://www.lasportiva.com/mountaineering/mountaineering-footwear-sport-activities/mountaineering/details/products/trango-extreme-evo-light-gore-tex-2/?tt_products%5BbackPID%5D=2540&cHash=1546d3bec02e1e959e6d2ccebff97be2#.VRmi8c4cTIU

sono al secondo paio mi trovo benone...
dopo quarant'anni ho consumato decine di scarpe di tutte le marche basse, alte, di plastica...(il mio piede si trova bene si è sempre trovato bene in ogni marca e tipo...compresi quelli degli alpini...
sarà che ai tempi ci andavamo a scuola con gli scarponi... :) ) ma questi per me son un giusto compromesso...

al solito l'unica è provare...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Sbob » lun mar 30, 2015 22:08 pm

Wild Climb non la prendi in considerazione?
Sbob

Images: 2

Messaggioda brando » lun mar 30, 2015 22:39 pm

mah...
se non c'è neve, io solitamente uso scarpe da trekking o da avvicinamento, a seconda delle necessità... comunque basse
scarpa alta solo se prevedo ghiaioni (e pure lì non sempre) oppure rocce e boscaglie senza sentieri

se c'è neve in automatico metto i ghettati :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda flavmeister » mar mar 31, 2015 10:58 am

Fino allo scorso anno usavo queste per tutto anche invernale in appennino o estate sui 4000 (con un buon calzettone, ma soffrivo il freddo):

http://www.lasportiva.com/mountaineerin ... RpgXK1xMxA

Poi, dopo dieci anni e una risuolatura non tengono più l'acqua e per l'inverno ho preso un paio di nepal e uso questi solo d'estate e all'asciutto.
Per il mio piede comodi, robusti, non troppo pesanti, che ti devo dire, li ricomprerei.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
flavmeister

Torna a Tecniche e materiali