Set ferrata a scorrimento (no pacchetto-sorpresa) esistono?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Set ferrata a scorrimento (no pacchetto-sorpresa) esistono?

Messaggioda Luca A. » gio mar 26, 2015 12:03 pm

Che voi sappiate, qualche casa ancora produce e vende set ferrata all'antica, ovvero con scorrimento "a vista" in dissipatore old-style e con quel magnifico lasco pendulo che in caso di attivazione forse ti salva la pelle ma magari ti trancia l'anagramma della medesima?
Sono vecchio e abituato a verificare a vista le cose, leggo le istruzioni, riconosco infilaggi sbagliati, so fare i nodi... qualcosa ne capisco, e soprattutto la buccia è mia e voglio gestirmela io fin dove riesco... I pacchetti "sorpresa" dei kit moderni mi inquietano...

Guardando in giro e sul web non trovo più nulla che mi piace.

DISCLAIMER: Qui graditi e anzi benvenuti suggerimenti anche professionali, sponsorizzati eccetera. :mrgreen:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Re: Set ferrata a scorrimento (no pacchetto-sorpresa) esisto

Messaggioda VinciFR » gio mar 26, 2015 14:48 pm

Forse c'è il modello base Salewa che lo fanno ancora col "vecchio" sistema.. almeno, fino all'anno scorso mi pare fosse ancora in vendita...

Parere personale, la pelle te la salvi/conservi in base a come ti muovi in montagna e/o su una ferrata.. non in base all'attrezzatura! (sempre parlando di normalità, senza voler andar a cercar gli esempi limite)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Luca A. » gio mar 26, 2015 15:45 pm

VinciFR ha scritto:Forse c'è il modello base Salewa che lo fanno ancora col "vecchio" sistema.. almeno, fino all'anno scorso mi pare fosse ancora in vendita...

Parere personale, la pelle te la salvi/conservi in base a come ti muovi in montagna e/o su una ferrata.. non in base all'attrezzatura! (sempre parlando di normalità, senza voler andar a cercar gli esempi limite)

Grazie, guarderò in giro ma sul sito non c'è, sarà modello fuori catalogo.
Parere personale gradito e condiviso al 1000 per 1000. Resta il fatto che per deformazione mentale e per formazione scolastica mi piace capire e verificare di persona le cose, è un'altra forma di assunzione di quella autonoma responsabilità cui fai sicuramente riferimento anche tu.
Poi uno prende l'aereo o il treno e non può essere sicuro di quel che gli succede, può solo star seduto; ma dove si può... tra usare un dissipatore impacchettato di cui magari si scopre poi che viene richiamato perché ha "una cucitura di meno" e uno rudimentale di cui posso verificare di persona lo stato e il corretto infilaggio (perché io queste cose le verifico)... preferisco la seconda che ho detto.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda teomalchio » gio mar 26, 2015 17:21 pm

Old school per old school, a questo punto perchè non costruirsi il set? Intendo: prendere solo il dissipatore, farci passare uno spezzone di corda, legarci i due rami con i moschettoni...
Io lo faccio ancora, non vedo perchè dovrei cambiare per comprare dei set (che, forse complottisticamente, penso siano nati solo per pararsi il culo in caso di incidente, soprattutto nel caso di corsi, ecc)

...o forse le vecchie piastrine dissipatore non si trovano più (possibile, non ho controllato)

(edit: esistono, ad es: kong kisa)
teomalchio

Messaggioda Kinobi » gio mar 26, 2015 22:31 pm

Luca A. ha scritto: Che voi sappiate, qualche casa ancora produce e vende set ferrata all'antica, ovvero con scorrimento "a vista" in dissipatore old-style e con quel magnifico lasco pendulo che in caso di attivazione forse ti salva la pelle ma magari ti trancia l'anagramma della medesima?
Sono vecchio e abituato a verificare a vista le cose, leggo le istruzioni, riconosco infilaggi sbagliati, so fare i nodi... qualcosa ne capisco, e soprattutto la buccia è mia e voglio gestirmela io fin dove riesco... I pacchetti "sorpresa" dei kit moderni mi inquietano...

Guardando in giro e sul web non trovo più nulla che mi piace.

DISCLAIMER: Qui graditi e anzi benvenuti suggerimenti anche professionali, sponsorizzati eccetera. :mrgreen:

Non scrivo più su Materiali.
Ti mando PM.
E
Kinobi

Messaggioda brando » ven mar 27, 2015 11:04 am

Kinobi ha scritto:Non scrivo più su Materiali.
Ti mando PM.
E

inizia a rispondere sul tuo forum, e posta qui il link
provocatoriamente :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Kinobi » ven mar 27, 2015 11:08 am

brando ha scritto:
Kinobi ha scritto:Non scrivo più su Materiali.
Ti mando PM.
E

inizia a rispondere sul tuo forum, e posta qui il link
provocatoriamente :mrgreen:

L'utente ha avuto tutte le info di cui aveva bisogno.
Non serve rendere partecipe la comunità.
=D> =D> =D> =D> =D> =D>

Sono altresì quasi certo che qui o "di là" avessi già dato le info necessarie.
Ho ragguagliato l'utente come e dove trovare le info di cui avesse bisogno, ed in più i miei "two cents".
E siccome la mia firma è visibile, diciamo che parlo con estrema congnizione di causa, ma è fondamentale non inquinare il forum, in particolare la sezione materiali, di spam e pubblicità.
Ma sono altresì certo che altri utenti potranno dare informazioni più precise a chi le vorrà sentire.
Ciao,
E
:smt023

PS: per fare un favore a Arterio, posto su Ferrate.it :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= Quando avrò tempo.
Kinobi

Messaggioda Mork » ven mar 27, 2015 12:56 pm

Non ti posso aiutare, ma volevo solo dire che "ti salva la pelle ma magari ti trancia l'anagramma della medesima" è fantastica :mrgreen: :mrgreen:
Mork

Messaggioda Sbob » sab mar 28, 2015 9:18 am

teomalchio ha scritto:Old school per old school, a questo punto perchè non costruirsi il set? Intendo: prendere solo il dissipatore, farci passare uno spezzone di corda, legarci i due rami con i moschettoni...

Non so quanto si possa essere sicuri delle forze d'arresto. Troppo alta e ti spacchi, troppo bassa e arrivi a fondo corsa.
Sbob

Images: 2

Messaggioda rocciaforever » sab mar 28, 2015 10:44 am

...vai ad arrampicare ed hai risolto il problema... :lol: :lol:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Torna a Tecniche e materiali