Grigri 2 quale diametro di corda?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Grigri 2 quale diametro di corda?

Messaggioda mapy » mer gen 14, 2015 11:41 am

Ciao a tutti :D

Perdonate questo secondo mio post...

Vorrei chiedere a chi possiede il Grigri 2, il diametro di corda che utilizza con esso ed eventualmente le problematiche connesse (usura grillo / corda macchiata dal grillo)

Dalla mia ricerca nel forum ho dedotto, dovendo acquistare una nuova corda, che il diametro ottimale potrebbe essere di 9.5 mm. L'utilizzo della corda è esclusivamente in falesia.

Grazie sempre a chi vorrà rispondermi
:wink:
mapy

Re: Grigri 2 quale diametro di corda?

Messaggioda funkazzista » mer gen 14, 2015 12:06 pm

E' scritto nelle istruzioni del GRIGRI 2, e sull'attrezzo stesso.
Ciao
funkazzista

Images: 10

Messaggioda mapy » mer gen 14, 2015 12:24 pm

funkazzista ha scritto:E' scritto nelle istruzioni del GRIGRI 2, e sull'attrezzo stesso.
Ciao

Si è vero! ...hai pienamente ragione!
...ma a quanto pare il diametro ottimale, e mi riferisco a quello che non dovrebbe dare i problemi noti del grigri, non collima molto con quanto stabilito dalla casa costruttrice...
Ma probabilmente sbaglierò...
mapy

Messaggioda funkazzista » mer gen 14, 2015 12:45 pm

mapy ha scritto:... i problemi noti del grigri...

A cosa ti riferisci?
funkazzista

Messaggioda mapy » mer gen 14, 2015 12:56 pm

funkazzista ha scritto:
mapy ha scritto:... i problemi noti del grigri...

A cosa ti riferisci?

...in diversi hanno riscontrato che un diametro eccessivo della corda nel grigri 2, non solo tende a creare il famoso "scalino" all'interno dell'attrezzo comunque riconosciuto dalla stessa Petzl... (puoi fare tu stesso una ricerca in tal senso x accertartene...), ma sembra anche che il grigri 2 potrebbe macchiare la corda forse, e questo lo penso io, proprio per un diametro eccessivo che sfrega all'interno dell'attrezzo...
mapy

Messaggioda funkazzista » mer gen 14, 2015 13:34 pm

Quindi, se ho capito bene, il GRIGRI 2 si usura facendoci scorrere dentro delle corde, e le corde si usurano scorrendo dentro al GRIGRI 2 ? :smt103

Perdona il sarcasmo, ma forse, forse eh, sono "problemi" comuni a tutti gli attrezzi per far sicura... :smt102
funkazzista

Messaggioda mapy » mer gen 14, 2015 13:48 pm

funkazzista ha scritto:Quindi, se ho capito bene, il GRIGRI 2 si usura facendoci scorrere dentro delle corde, e le corde si usurano scorrendo dentro al GRIGRI 2 ? :smt103

Perdona il sarcasmo, ma forse, forse eh, sono "problemi" comuni a tutti gli attrezzi per far sicura... :smt102

=D> Ma va???
Sono d'accordo... ma se ti fai un giro in merito al tema da me postato, forse i miei dubbi sono leciti...
..perdona anche a me un minimo di sarcasmo.. :wink:

Bene acquisterò una corda di diametro 10.3: in fondo il grigri 2 è ottimizzato x questo diametro =D> =D>
mapy

Messaggioda funkazzista » mer gen 14, 2015 14:02 pm

Mah, io non sono tecnico né un addetto ai lavori, ma solo un climber della domenica... quindi forse dovrei lasciare parlare chi ne sa qualcosa... però ugualmente penso che la risposta alla tua domanda, se esiste, non sia semplice e, soprattutto, non dipenda SOLO dal diametro. :smt102

mapy ha scritto:..perdona anche a me un minimo di sarcasmo.. :wink:

Sei il benvenuto: sai cheppalle scrivere sempre in punta di forchetta! :wink:
funkazzista

Messaggioda mapy » mer gen 14, 2015 14:22 pm

funkazzista ha scritto:Mah, io non sono tecnico né un addetto ai lavori, ma solo un climber della domenica... quindi forse dovrei lasciare parlare chi ne sa qualcosa... però ugualmente penso che la risposta alla tua domanda, se esiste, non sia semplice e, soprattutto, non dipenda SOLO dal diametro. :smt102

mapy ha scritto:..perdona anche a me un minimo di sarcasmo.. :wink:

Sei il benvenuto: sai cheppalle scrivere sempre in punta di forchetta! :wink:

No, dai, sicuramente ne saprai più di me!! ..e poi ognuno ha sempre la sua esperienza da condividere :D
Hai pienamente ragione, non è certo una domanda da postare in un forum ma era solo per farmi qualche idea in più.. sai bene i dubbi che ti affliggono quando arriva il momento di acquistare una nuova corda. Con la mia beal 10.5 del 2003 credo sia arrivato il momento di appendere prosciutti e salsicce :lol:

Posso chiederti che corda usi? Assicuri con il grigri 2?
mapy

Messaggioda funkazzista » mer gen 14, 2015 14:59 pm

mapy ha scritto:Assicuri con il grigri 2?

No.
L'ho usato per un paio di mesi o giù di lì, poi ho visto che mi trovavo meglio con il Cinch (che già usavo prima), quindi sono tornato ad usare quest'ultimo e lo uso tuttora.

mapy ha scritto:che corda usi?

Millet boh 9.4 (o 9.7? non ricordo...)
Mammut bah (forse Revelation) 9.2
funkazzista

Messaggioda mapy » mer gen 14, 2015 15:05 pm

funkazzista ha scritto:
mapy ha scritto:Assicuri con il grigri 2?

No.
L'ho usato per un paio di mesi o giù di lì, poi ho visto che mi trovavo meglio con il Cinch (che già usavo prima), quindi sono tornato ad usare quest'ultimo e lo uso tuttora.

mapy ha scritto:che corda usi?

Millet boh 9.4 (o 9.7? non ricordo...)
Mammut bah (forse Revelation) 9.2

Grande corda la Millet, io forse prendo una Petzl...ancora da decidere il tipo :roll:
Ti ringrazio per i consigli è la simpatica discussione :wink: buon pomeriggio funk!
mapy

Messaggioda coniglio » mer gen 14, 2015 16:20 pm

c'è scritto.

funk con la 9.2????
allora sei un figone!!!
al raduno voliamo sulla tua!!!!
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda funkazzista » mer gen 14, 2015 16:46 pm

coniglio ha scritto:funk con la 9.2????
allora sei un figone!!!
al raduno voliamo sulla tua!!!!

[-X [-(
E' la corda della domenica, il vestito buono... prima di legarmi con quella, mi lavo le mani :lol:
Guai a chi me la tocca! :evil:

:mrgreen:
funkazzista

Messaggioda zeler » mer gen 14, 2015 18:32 pm

io uso il GG 2 con una corda da 9,8 e funziona bene,la corda è un'economica
Tendon mi pare si chiami Smart,cmq la corda si sporca,la mia era rossa.
ciao Luca
zeler

Messaggioda mapy » mer gen 14, 2015 23:31 pm

zeler ha scritto:io uso il GG 2 con una corda da 9,8 e funziona bene,la corda è un'economica
Tendon mi pare si chiami Smart,cmq la corda si sporca,la mia era rossa.
ciao Luca

Grazie :D farò tesoro delle vostre info!! Si forse perché la 9.8 sfrega un po' sulla parete interna colorata e tende a macchiarsi... Ma è normale... Credo che una 9.5 essendo più stretta forse rimane distaccata dall'aletta metallica ... ma ripeto è solo ed unicamente una sensazione personale ancora tutta da verificare... :roll:
mapy

Messaggioda ncianca » gio gen 15, 2015 0:19 am

Gri Gri 2 funziona meglio con le super sottili. È la mano dell'assicuratore che non funziona bene con le super sottili. Consiglio uso di guanto o meglio uso di uno straccio. Possibilmente da cucina con mappa dell'Italia con tutti i tipi di pasta regione per regione. Come quello che ho sfoggiato al primo raduno del Sengio :mrgreen:
ncianca

Images: 0

Messaggioda mapy » gio gen 15, 2015 10:27 am

ncianca ha scritto:Gri Gri 2 funziona meglio con le super sottili. È la mano dell'assicuratore che non funziona bene con le super sottili. Consiglio uso di guanto o meglio uso di uno straccio. Possibilmente da cucina con mappa dell'Italia con tutti i tipi di pasta regione per regione. Come quello che ho sfoggiato al primo raduno del Sengio :mrgreen:

..si sono pienamente d'accordo e anche sullo straccio :wink: io di solito uso quello con tutti tipi di salumi! Tempo fa me lo ha regalato il macellaio :D
mapy

Messaggioda zeler » gio gen 15, 2015 11:04 am

visto che son scemo,mi spieghereste cos'è che sporca la corda nel GG2 ?

ciao Luca
zeler

Messaggioda espo » gio gen 15, 2015 11:24 am

zeler ha scritto:visto che son scemo,mi spieghereste cos'è che sporca la corda nel GG2 ?

ciao Luca

la terra, polcere, scagliete di roccia ecc ecc che si attaccano sulla corda con il normale uso quando passa nel freno, o in un anello, lascia depositi sul freno e dentro la corda. questione di pressione, calore ed olio. usare lo straccio previene tutto questo ma non lo elimina.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda espo » gio gen 15, 2015 11:25 am

mapy ha scritto:
ncianca ha scritto:Gri Gri 2 funziona meglio con le super sottili. È la mano dell'assicuratore che non funziona bene con le super sottili. Consiglio uso di guanto o meglio uso di uno straccio. Possibilmente da cucina con mappa dell'Italia con tutti i tipi di pasta regione per regione. Come quello che ho sfoggiato al primo raduno del Sengio :mrgreen:

..si sono pienamente d'accordo e anche sullo straccio :wink: io di solito uso quello con tutti tipi di salumi! Tempo fa me lo ha regalato il macellaio :D

beati voi che avete stracci così significativi per la vita di un climber :cry:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali