Schienale zaino.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Schienale zaino.

Messaggioda Vincent Price » gio gen 08, 2015 14:36 pm

Salve a tutti,
dopo varie esperienze vissute sul campo, varie discussioni con amici e varie ricerche online ho deciso di porre anche a voi una questione che personalmente faccio fatica a chiarirmi.
Qual è secondo voi la differenza tra uno zaino con schienale che, per dirla alla buona, appoggia direttamente alla schiena di chi lo porta ed un zaino che invece vi resta staccato con vari meccanismi (per capirsi: http://www.himalaya.ro/images/product/126/3880/photo-gallery/creon_element_35l_dark_spring_cement_bild2_eps_zoom2-1364572439.jpg )?
In particolar modo quello che mi interesserebbe è sapere quali sono gli effetti sulla schiena stessa, dato che da molti anni ormai soffro di questo problema e che in montagna ovviamente la cosa risulta molto fastidiosa.
Vincent Price

Re: Schienale zaino.

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 08, 2015 14:47 pm

Penso che la risposta sia simile a quella che viene data per scarponi e scarpette:
Dipende da che schiena hai..... E che ... bisogna andare per tentativi, sperando in un po di fortuna.

Ho usato zaini da poche lire e non ho avuto problemi. Con altri invece, anche più costosi e "performanti" ne ho avuti e viceversa.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda espo » ven gen 09, 2015 10:59 am

dipende anche che ci devi fare con questo zaino. quanto pesi porti, dove lo porti, che esigenze di baricentro hai .... x quanto tempo ecc ecc ecc
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Mork » ven gen 09, 2015 11:10 am

Vincent Price ha scritto:Salve a tutti,
dopo varie esperienze vissute sul campo, varie discussioni con amici e varie ricerche online ho deciso di porre anche a voi una questione che personalmente faccio fatica a chiarirmi.
Qual è secondo voi la differenza tra uno zaino con schienale che, per dirla alla buona, appoggia direttamente alla schiena di chi lo porta ed un zaino che invece vi resta staccato con vari meccanismi (per capirsi: http://www.himalaya.ro/images/product/126/3880/photo-gallery/creon_element_35l_dark_spring_cement_bild2_eps_zoom2-1364572439.jpg )?
In particolar modo quello che mi interesserebbe è sapere quali sono gli effetti sulla schiena stessa, dato che da molti anni ormai soffro di questo problema e che in montagna ovviamente la cosa risulta molto fastidiosa.

la differenza fra schienale "attaccato" e schienale "staccato" dalla schiena è la maggiore ventilazione della schiena e conseguente minore sudorazione che si ottiene tenendo lo schienale staccato.
Al contrario, con lo schienale attaccato lo zaino dovrebbe seguire meglio i movimenti del corpo, distribuire meglio il carico e dovrebbe quindi essere più "comodo". Dico "dovrebbe" perché questo dipende poi anche da altri fattori come hanno scritto gli altri.
Mork

Messaggioda ncianca » ven gen 09, 2015 11:14 am

IMHO lo zaino lo fanno gli spallacci. Lo schienale gioca un ruolo minore. Basta che abbia un po' di struttura e sia imbottito il giusto.

Fa molto anche come lo carichi lo zaino. Ho scoperto l'acqua calda...

In questa stagione quando parto per fare una cascata preparo lo zaino meticolosamente mettendo le cose con un certo ordine e criterio. L'avvicinamento è sempre indolore, nel mio zaino avanza pure spazio, è tutto bilanciato, etc. Al ritorno sono stanco, ho freddo, butto tutto dentro amminkia, non ci sta più niente, devo appendere delle cose fuori, sono tutto sbilanciato, per tenerlo fermo sulla schiena devo stringere gli spallacci al massimo, mi stanco il doppio, ho male alle spalle, etc.
ncianca

Images: 0

Messaggioda rocciaforever » ven gen 09, 2015 14:21 pm

ncianca ha scritto:IMHO lo zaino lo fanno gli spallacci. Lo schienale gioca un ruolo minore. Basta che abbia un po' di struttura e sia imbottito il giusto.

In questa stagione quando parto per fare una cascata preparo lo zaino meticolosamente mettendo le cose con un certo ordine e criterio. L'avvicinamento è sempre indolore, nel mio zaino avanza pure spazio, è tutto bilanciato, etc. Al ritorno sono stanco, ho freddo, butto tutto dentro amminkia, non ci sta più niente, devo appendere delle cose fuori, sono tutto sbilanciato, per tenerlo fermo sulla schiena devo stringere gli spallacci al massimo, mi stanco il doppio, ho male alle spalle, etc.

...sarà che sarai pure più stanco di quando sei partito... :wink:

Comprare uno zaino è come comprare un paio di scarpette: devi trovare il venditore preparato che sa cosa venderti e sopratutto darti le giuste indicazioni di come va "regolato" addosso a te.
Secondo me gli spallacci e lo schienale sono importanti...ma molto più importante è la giusta regolazione di tutte le fibbie....Uno zaino "indossato" male è come calzare la scarpa destra nel piede sinistro...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Vincent Price » ven gen 09, 2015 19:33 pm

Grazie delle risposte ragazzi.
Alla fine è proprio come pensavo, ovvero oltre a preparare bene lo zaino e regolarlo al meglio, devi pure trovare quello adatto a te!
Vincent Price

Messaggioda ncianca » ven gen 09, 2015 19:48 pm

rocciaforever ha scritto:
ncianca ha scritto:IMHO lo zaino lo fanno gli spallacci. Lo schienale gioca un ruolo minore. Basta che abbia un po' di struttura e sia imbottito il giusto.

Sicuramente sono più stanca, ma vado anche in discesa... il che aprirebbe il capitolo delle regolazioni degli spallacci per la discesa, e quindi anche degli scarponi... il vero alpinista soffre in silenzio :-)
ncianca

Messaggioda ncianca » ven gen 09, 2015 19:48 pm

rocciaforever ha scritto:

Sicuramente sono più stanco, ma vado anche in discesa... il che aprirebbe il capitolo delle regolazioni degli spallacci per la discesa, e quindi anche degli scarponi... il vero alpinista soffre in silenzio :-)
ncianca

Torna a Tecniche e materiali