Casco per scalare.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Casco per scalare.

Messaggioda VECCHIO » mar dic 02, 2014 12:47 pm

Casco per scalare.
Talvolta un dubbio “atroce” mi assale.
Tutti i caschi che ho visto sono omologati CE en 12492.
Quello che mi è più comodo però è “definito” da sci alpinismo, il modello ATTIVO della skitrab.
E' uno fra quelli leggerissimi e non vedo differenze fra loro se non nel design.
E' solo un fatto pubblicitario la "definizione" o ha anche un significato tecnico ?
Aggiungo che son quasi tutti “made in china”, quindi penso non vi siano particolari segreti tecnologici sui materiali o sulle tecniche di produzione: il polistirolo sembra della stessa consistenza e la ricopertura è sottilissima.
Grazie
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Re: Casco per scalare.

Messaggioda rocciaforever » mar dic 02, 2014 12:51 pm

mi raccomando neh, prendilo giallo, che l'azzurro non ti si addice e poi non fa pendant con i pantaloni della E9..... :lol:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda espo » mar dic 02, 2014 13:25 pm

la omologazione è quella per alpinismo. credo che la definizione sci alpinismo sia pubblicitaria visto il pubblico che compra ski trab.

credo eh...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Mork » mar dic 02, 2014 13:26 pm

pensa che io invece scalo per cascare :mrgreen: :mrgreen:
Mork

Messaggioda Riccardomountain » mar dic 02, 2014 17:40 pm

Non importa la marca....
l'importante che tu lo metta!!! :mrgreen:
Riccardo
Riccardomountain

Images: 5

Messaggioda silverhand » mar dic 02, 2014 18:15 pm

La normativa è la stessa per i caschi d'arrampicata, quindi i test effettuati sono i medesimi.
Se ha passato EN 12492 vuol dire che può essere usato anche per alpinismo.
Cogito ergo sum
silverhand

Messaggioda funkazzista » mar dic 02, 2014 18:55 pm

Non so se ti può servire, ma qui trovi spiegate le differenze fra CE EN 12492 e UIAA 106.
http://www.itkeepsyoualive.com/petzl-sirocco-helmet-review.html
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » gio dic 04, 2014 17:34 pm

Mork ha scritto:pensa che io invece scalo per cascare :mrgreen: :mrgreen:

Mork, sei un comico incompreso... :smt043

rocciaforever

Messaggioda VECCHIO » ven dic 05, 2014 16:25 pm

La differenza è forse lo spessore del polistirolo ???
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda magnus » mar dic 16, 2014 23:33 pm

mi accodo al messaggio specificando che sono in cerca pure io di un casco. lo userei sia per arrampicata che per lavorare, faccio il giardiniere in arrampicata e potatura e volevo un consiglio su quale prendere. vi ringrazio.
Un pastore.. dalle stelle alle stalle... che va comunque bene...
magnus

Messaggioda rocciaforever » mer dic 17, 2014 9:17 am

...dai, su, VECCHIO, dicci le tue impressioni sul nuovo caschetto che ti sei comprato: contento dell'acquisto? :D

rocciaforever

Messaggioda ncianca » mer dic 17, 2014 19:05 pm

È arrivato il momento dei consigli per gli acquisti... prego i kapò del forum di notare che né l'uno né l'altro vendono o fabbricano caschi.

Spendete poco per il casco, tanto non lo mettete mai... :twisted:

Vecchio, mi sorprende che un Vero Alpinista come te, che il casco in realtà lo mette sempre, senta la necessità di un casco con caratteristiche moderne. Non è conforme ai dettami del CAAI. Io ti avrei consigliato il Rock Star di CAMP, un classico che non tramonta mai. Costa €35 di listino. Ad Arco ti pagano €15.

Per lavurà sugli arbusti... sempre volendo spendere pochi spiccioli e volendo restare sul marchio italiano che in fondo siamo (io no) italiani, c'è il super best seller Mouse di Kong, ma anche il Galaxy di CT. Entrambi hanno il visore opzionale, utile per non prendersi un ramo in un occhio. Se uno con il casco ci lavora, consiglio un hard shell. Un hard shell è per sempre. Come un diamante De Beers.

DISCLAIMER: in realtà... se interessa un diamante De Beers... scrivete pure in MP :twisted:
ncianca

Messaggioda VECCHIO » mer dic 17, 2014 19:41 pm

Ncianca: Con l'età cresce la pancia e bisogna alleggerire da altre parti. #-o #-o #-o
Roccetta: Caschetto direi di soddisfazione, ma per i vostri commenti !!! :lol: :lol: :lol:
VECCHIO

Messaggioda ncianca » mer dic 17, 2014 20:13 pm

VECCHIO ha scritto:Ncianca: Con l'età cresce la pancia e bisogna alleggerire da altre parti. #-o #-o #-o

Il peso... il peso... mannaggia al peso... VECCHIO, tu quoque... innanzitutto chiamami pure Nicola :-) poi... il Rock Star pesa 390g. Restiamo in casa CAMP: lo Speed 2.0 (prima del fenomeno Sirocco si millantava che lo Speed fosse il più leggero al mondo) fa 268g. In quei 122g di differenza, se ci pensi bene, l'alpinismo esce di scena per far posto alla prestazione sportiva ;-) Ciao VECCHIO :-)
ncianca

Messaggioda espo » dom gen 11, 2015 17:10 pm

ho provato a indossarlo in negozio. mi pareva calzasse bene.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda rf » lun gen 12, 2015 12:06 pm

in generale devi studiare le normative

quella generale per i caschi da montagna e lavoro è la seguente, la En 12492

di cui trovi un approfondimento interessante qui:

http://www.anvvfc.it/wp-content/uploads ... gio-33.pdf

per l'alpinismo poi trovi qui

http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... o_2008.pdf

In generale va valutata con attenzionela normativa, la pratica e i tipi di test che vengono fatti per ottenere le omologazioni, perché, dove non esista un obbligo, è la tua esperienza a dire cosa è più utile

quindi per esempio un casco da bici (a livello normativo En 1078) è diverso da uno da alpinismo che a sua volta è diverso da uno da sci (norma En 1077).

Questo perché la statistica e la tipologia di incidenti possibili è diversa! Come anche l'uso pratico e i suoi accorgimenti. Alcuni caschi avranno est di battuta con punte piuttosto che con superfici piane. Per spiegarmi meglio: uno che lavora in cantiere è più soggetto a possibili incidenti con oggetti appuntiti (chiodi, viti, tondini) rispetto a uno scalatore, che invece è più soggetto a impatti con superfici piane (sbatti sulla roccia o sul ghiaccio)

Poi, a mio avviso, molte normative sono solo per differenziare i prodotti e aumentare le vendite. Per cui uno dovrebbe avere 4 caschi diversi per sci, mtb, lavoro/cantiere e alpinismo, per dire!

Anziché uno magari con accessori diversi, ma una base comune (preserare la scatola cranica).

A complicare le cose, in america le stesse categorie merceologiche hanno omologazioni diverse! Oh, yeah!

In America si sbatte la testa in maniera diversa dall'Europa!
rf

Messaggioda ncianca » lun gen 12, 2015 12:16 pm

rf ha scritto:Per cui uno dovrebbe avere 4 caschi diversi per sci, mtb, lavoro/cantiere e alpinismo, per dire!

Io ho infatti un casco leggero da roccia e bici (Kong Scarab), un casco da ghiaccio e montagna indistruttibile atto al maltrattamento (Grivel Salamander), un casco da freeride in condizioni di freddo, ma freddo in modo assurdo (taglia XL... ci entro con cappuccio in piumino, balaclava, etc. soffro il freddo...) e un casco leggero da sci normale. Altro che richieda l'uso di un casco... non faccio. Forse l'unico che cambierei è il Salamander, visto che non ha l'opzione per un visore come si deve per evitare di prendersi ghiaccio in faccia. Ma ci sono troppo affezionato :-)
ncianca

Messaggioda espo » lun gen 12, 2015 12:30 pm

Io ho lo skarab e mi trovo venon. Xche pensi nn sia x montagna? Magari a far cascate è pieno ddi spifferi. X il resto ha solo inconveniente che gli adesivi attaccano male e lo sponsor nn si vede :)
Però dovrebbe andar in pensione e valutavo appunto se esiste un sostituto che copra tutto o se prendo un altro uguale. X lo sci ho un altro in pista x far canali uso questo.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda rf » lun gen 12, 2015 13:22 pm

l'unico che ha senso è quello con l'attacco gopro integrato!
rf

Messaggioda brando » lun gen 12, 2015 15:20 pm

espo ha scritto:lo skarab... Magari a far cascate è pieno ddi spifferi.

ma anche no :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali