Consiglio scarponi multiuso..

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio scarponi multiuso..

Messaggioda notoriousbug » dom ott 26, 2014 14:17 pm

ciao a tutti..dopo parecchi anni di ottimo servizio mi son trovato a dover dire addio al vecchio paio di lowa..
Ora vorrei cambiare modello..sono orientato verso il modello Karakorum Trek della Sportiva..qualcuno di Voi li ha magari acquistati? Come utilizzo va dal trekking su sentiero..ghiacciai..al bosco a cercar funghi..dall estate mai sopra i 4000 alle passeggiate con ciaspole in inverno..
I semi ramponabili per i miei gusti sono troppo rigidi (almeno provandoli in negozio perche non ne ho mai acquistati)..mi danno l'idea di comodita e robustezza..purtroppo ho potuto provare solo il modello Karakorum EVO (in quanto unici disponibili in negozio) dove devo dire mi sono sentito subito molto comodo (ma la suola come dicevo prima un po troppo rigida per le mie abitudini)..
Ho il tallone probabilmente più stretto del normale perchè quando la scarpa mi calza correttamente sulla lunghezza la trovo peró troppo larga sul tallone..e devo dire che la calzata del Karakorum Evo mi ha stupito..
Ringrazio chiunque vorrà darmi qualche opinione a riguardo
S.
notoriousbug

Re: Consiglio scarponi multiuso..

Messaggioda OdinEidolon » dom ott 26, 2014 19:10 pm

Posto che è il piede che comanda, io sono rimasto piacevolmente stupito dai Wip-light della WildClimb.
Sebbene semiramponabili non sono troppo rigidi. Ho trovato che offrano un passo veramente sicuro e una calzata molto comoda per il mio piede.
Ho una punta del piede piuttosto larga, tallone stretto ma pronunciato. I precedenti Nepal Extreme (sicuramente troppo spinti per le mie necessità) mi facevano molto molto male sul tallone e sul collo del piede, al punto da renderli inutilizzabili.

Sicuramente esistono molti scarponi buoni per il tuo piede: provane tanti, anche a costo di imbarazzarti davanti ai commessi, perché ne vale la pena. I Wip-Light costano veramente poco e sono ottimi, per cui mi sento di consigliarti di provarli. Ma prima di acquistare alcunché proverei almeno 3-4 modelli di vari produttori.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda espo » dom ott 26, 2014 21:08 pm

OdinEidolon ha scritto:Posto che è il piede che comanda, io sono rimasto piacevolmente stupito dai Wip-light della WildClimb.
Sebbene semiramponabili non sono troppo rigidi. Ho trovato che offrano un passo veramente sicuro e una calzata molto comoda per il mio piede.

sono semi ramponabili ma sono studiati + per un uso senza ramponi su terreni pietrosi, erbosi, ecc ecc con la punta che facilita la rollata.

cmq sempre meglio provare + modelli e con calma.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda notoriousbug » lun ott 27, 2014 12:15 pm

grazie mille per le risposte..per poter provare gli scarponi wild mi tocca fare 1h e 30 minuti d auto..peró credo che ne vale sicuramente la pena (nn conoscevo assolutamente qs marca/modello)..ho provato anche Andrewshoes New Antelao che sono comodissimi come calzata e di ottima fattura ma con suola semiramponabile troppo rigida per le mie esigenze..
notoriousbug

Messaggioda notoriousbug » lun ott 27, 2014 12:18 pm

oggi ho tel alla sportiva dove mi hanno spiegato che il modello Karakorum Trek ha suola morbida, il modello Karakorum Evo ha suola ramponabile rigida e il modello Karakorum Hc è la via di mezzo tra i 2...
notoriousbug

Messaggioda magnus » mar nov 11, 2014 1:11 am

Io ho i trango evo gtx della la sportiva e devo dire che pur essendo semi ramponabili sono stracomodi e morbidi.
oppure prova ad andare alla zamberlan a Schio. marca italiana e produce in Italia. ha diverse cose interessanti.
Un pastore.. dalle stelle alle stalle... che va comunque bene...
magnus

Torna a Tecniche e materiali