PIEDE E SCARPETTA, LOTTA O COOPERAZIONE?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

PIEDE E SCARPETTA, LOTTA O COOPERAZIONE?

Messaggioda yena » gio lug 24, 2014 23:39 pm

è il piede che deve andare bene alla scarpetta o la scarpetta che deve andare bene al piede? dobbiamo scegliere le scarpette inbase al nostro piede o in base al tipo di attività (placca/strapiombo/aderenza/Boulder/plastica) che vogliamo fare (come dicono i produttori)?

2 CONSIDERAZIONI:
-i vari modelli di scarpette hanno geometrie diverse e quindi funzionano meglio per attività diverse (placca/strapiombo/aderenza/Boulder/plastica)
-ogni piede ha una geometria diversa: può avere un primo dito più lungo o un secondo dito più lungo o le dita quasi tutte lunghe uguali. quindi ogni piede ha una geometria diversa...

VI E' MAI CAPITATO DI SENTIRE?
-se vuoi fare (placca/strapiombo/aderenza/Boulder/plastica) devi usare questo modello di scarpetta, lo abbiamo studiato apposta e va bene!
dopo qualche tempo:
-beh questo modello di scarpetta per il tuo piede non va bene... devi usare questo modello! (UOMO ONESTO!)

FACENDO 1+1:
+ogni modello di scarpetta è studiato con geometrie per una specialità (placca/strapiombo/aderenza/Boulder/plastica)
+ogni piede ha una propria geometria e funziona bene solo in una scarpetta che va bene per quella geometria
=chi ha un piede con una geometria che non si adatta a quel tipo di scarpetta non può usarla, deve usarne un'altra che si adatta al suo piede, ma è studiata per una specialità (placca/strapiombo/aderenza/Boulder/plastica) che magari non gli interessa

QUINDI?
forse sarebbe il caso che ogni modello di scarpetta sia fatta con almeno 3 diverse geometrie di avampiede. in questo modo tutti i tiipi di piede potrebbero entrare bene in quel modello e sfruttarne le potenzialità sul loro terreno di gioco preferito

VOI CHE NE PENSATE?
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Danilo » gio lug 24, 2014 23:50 pm

per me sarebbe un ottima idea purchè i 3 o più modelli diversificati siano accompagnati da manuali d'uso o foglietti illustrativi altrimenti non ne vieni più a capo
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda grip » ven lug 25, 2014 4:56 am

non intervengo altrimenti Roccia non ci dorme stanotte
grip

Images: 16

Re: PIEDE E SCARPETTA, LOTTA O COOPERAZIONE?

Messaggioda pablo75 » ven lug 25, 2014 9:22 am

yena ha scritto: VOI CHE NE PENSATE?

che la scarpa risolutiva per ogni piede e ogni specialità è la COUBAL :smt003
pablo75

Images: 1

Messaggioda gigiDR » ven lug 25, 2014 10:55 am

mod.Coubal in vendita nei migliori negozi di sanitaria
VIII+ GARANTITO
meglio sul bagnato e friabile
modello disponibile ballerina con pratica cerniera,colori tinta unita marrone o il più cool disegno scozzese
gigiDR

Messaggioda brando » ven lug 25, 2014 12:21 pm

grip ha scritto:non intervengo altrimenti Roccia non ci dorme stanotte

non tirartela, dicendo che tu le donne le tieni sveglie anche a distanza :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda rocciaforever » ven lug 25, 2014 19:48 pm

ops, scusate, mi aggiungo anch'io...

così magari gli interessati all'argomento vedono anche la mia firma.... :smt043
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda yena » ven lug 25, 2014 22:52 pm

coubal forever! :lol:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda grip » sab lug 26, 2014 4:49 am

rocciaforever ha scritto:ops, scusate, mi aggiungo anch'io...

così magari gli interessati all'argomento vedono anche la mia firma.... :smt043

sei poco costruttiva.!!

la geometria e' data dalla FORMA di plastica dove e' costruita la scarpetta...

forma dove e' stata creata la " camicia " e quindi la struttura della scarpetta stessa.

prendi 1 materiale lo adatti a 3 forme diverse ed ottieni il risultato.

gia' accade....i prodotti si chiameranno qui-quo-qua.con colori ed estetica diversa..anziche' :

qui' per piede a
qui' per piede b
qui' per piede c

il problema a volte e' spiegare i prodotti e farsi' che chi li vende sappia consigliare ed abbia la pazienza di spiegare.

haime' un negozio non potrebbe tenere 3 calzate diverse per ogni modello per X ditte

l'arrampicatore medio guarda prima se la scarpetta gli si intona con l'imbrago.....poi parte dal presupposto che gli han detto che deve soffrire....e fa 1+1.
grip

Images: 16

Messaggioda rocciaforever » sab lug 26, 2014 8:11 am

ohhh là! qui mi volevo! :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Torna a Tecniche e materiali