Sosta saltata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Sosta saltata

Messaggioda alfa69 » lun mag 19, 2014 11:44 am

Ciao,
Mi è balenato in mente un potenziale imprevisto :
se scendendo in doppia da una via di roccia, il primo che scende salta la sosta e sfigatamente ha la corda quasi finita( preventivamente fatti i nodi ai capi della corda/corde ), che si puó fare ?
Risale la doppia con nodi autobloccanti sino alla sosta? O altro ?

Grazie
Ultima modifica di alfa69 il lun mag 19, 2014 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
alfa69

Re: Sosta saltata

Messaggioda funkazzista » lun mag 19, 2014 12:00 pm

alfa69 ha scritto:Risale la doppia con autobloccanti sino alla sosta

Sei perspicace :wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda alfa69 » lun mag 19, 2014 12:03 pm

É lunica cosa da fare?
Non ci sono altre possibili manovre da fare ? ( per me no) .
alfa69

Messaggioda elcanlapo » lun mag 19, 2014 12:07 pm

Oppure fare na sosta de calata no??
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda grizzly » lun mag 19, 2014 12:18 pm

A me è capitato di trovarmi nel vuoto spaziale... la sosta bohhh... sparita? alura dopo aver pensato un po' ho tirato fuori il mazzetto di nut e qualche cordino che, annodato, ha fatto un bel 5 metri. Ho lanciato il mazzetto verso una fessura... et voilà con 10/12 tentativi si sono incastrati i nut. Così mi sono avvicinato alla parete. Ed è già meglio che stare appeso come un salame nel vuoto. Poi ho lanciato il fiasco verso l'alto in modo da rovesciare il contenuto sulla roccia. Ho aspettato il giusto che ghiacciasse tutto, indi ho messo su ramponi e piccozze e mi sono sparato un bello strapiombo verglassato. Il socio intanto, stufo di aspettare, aveva preso su un passaggio da altre cordate in discesa... mi ha lasciato un biglietto: NON ti aspetto al bar... :evil:
grizzly

Images: 131

Messaggioda undertaker777 » lun mag 19, 2014 12:20 pm

si fa' una sosta da qualche parte e si sgancia dalle corde, aspetta che il suo compagno scenda fino alla sosta sotto, e se non è perpendicolarmente sotto l'altro deve avvicinarsi e fargli rinviare le corde perchè poi magari non arriva a riprenderle), poi si aggancia alla doppia e smonta la sua sosta

manovre che fanno perdere un sacco di tempo, sbagliando si impara, e dopo si stà più attenti... se sei col drugo ti fucila all'istante
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda alfa69 » lun mag 19, 2014 12:21 pm

elcanlapo ha scritto:Oppure fare na sosta de calata no??

Giusto....
L " appeso" si ingegna a trovare una zona dove creare una sosta.
Vero..... :lol:
alfa69

Messaggioda Mork » lun mag 19, 2014 12:32 pm

alfa69 ha scritto:
elcanlapo ha scritto:Oppure fare na sosta de calata no??

Giusto....
L " appeso" si ingegna a trovare una zona dove creare una sosta.
Vero..... :lol:

Ovviamente dipende dalle situazioni.
Ma se sono sicuro che lungo la calata che ho appena fatto ci deve essere una sosta già predisposta per la prossima calata, io risalgo.
Del resto se so che la sosta successiva doveva essere dopo una calata di, diciamo, 30 metri, non sarò arrivato fino a 50m prima di capire che ho sbagliato qualcosa :lol: ergo, non avrò tantissimi metri da risalire...
e che la sfaticata mi serva da lezione :lol:
come diceva un mio istruttore "Oggi vedremo una manovra [la risalita] che vi serve per stare attenti a non sbagliare le doppie" :lol:
Mork

Messaggioda Sbob » lun mag 19, 2014 13:17 pm

grizzly ha scritto:A me è capitato di trovarmi nel vuoto spaziale... la sosta bohhh... sparita? alura dopo aver pensato un po' ho tirato fuori il mazzetto di nut e qualche cordino che, annodato, ha fatto un bel 5 metri. Ho lanciato il mazzetto verso una fessura... et voilà con 10/12 tentativi si sono incastrati i nut. Così mi sono avvicinato alla parete. Ed è già meglio che stare appeso come un salame nel vuoto. Poi ho lanciato il fiasco verso l'alto in modo da rovesciare il contenuto sulla roccia. Ho aspettato il giusto che ghiacciasse tutto, indi ho messo su ramponi e piccozze e mi sono sparato un bello strapiombo verglassato. Il socio intanto, stufo di aspettare, aveva preso su un passaggio da altre cordate in discesa... mi ha lasciato un biglietto: NON ti aspetto al bar... :evil:

Alle prime due righe ti stavo credendo 8O
Sbob

Images: 2

Messaggioda Pié » lun mag 19, 2014 13:24 pm

Sbob ha scritto:Alle prime due righe ti stavo credendo 8O

perché secondo te non è vero??!
guarda che grizzly è un duro e puro eh!
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda brando » lun mag 19, 2014 13:31 pm

grizzly ha scritto:.....

scommetto che eri con Payns :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Mork » lun mag 19, 2014 13:32 pm

Pié ha scritto:
Sbob ha scritto:Alle prime due righe ti stavo credendo 8O

perché secondo te non è vero??!
guarda che grizzly è un duro e puro eh!

si è tradito con il fiasco: difficile che il fisco contenesse acqua, e sapendo che gli alcolici congelano molto in basso.......... :lol:
Mork

Messaggioda funkazzista » lun mag 19, 2014 13:34 pm

Fiko! Da tenere presente, maaa... a che temperatura congela il barolo? :-k
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Mork » lun mag 19, 2014 13:55 pm

funkazzista ha scritto:Fiko! Da tenere presente, maaa... a che temperatura congela il barolo? :-k

supponendo un barolo da 13°, e simulandolo come una soluzione al 13% di alcol etilico in acqua, congela a -4,76°C
:lol: :lol:
Mork

Messaggioda Pié » lun mag 19, 2014 14:13 pm

un amico aveva fatto i ghiaccioli al gutturnio: mi sembra che il risultato fosse stato positivo..
dico mi sembra perché era l'altro millennio e la memoria ormai è labile :lol: :lol:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda ncianca » lun mag 19, 2014 14:41 pm

grizzly ha scritto:A me è capitato di trovarmi nel vuoto spaziale... la sosta bohhh... sparita? alura dopo aver pensato un po' ho tirato fuori il mazzetto di nut e qualche cordino che, annodato, ha fatto un bel 5 metri. Ho lanciato il mazzetto verso una fessura... et voilà con 10/12 tentativi si sono incastrati i nut. Così mi sono avvicinato alla parete. Ed è già meglio che stare appeso come un salame nel vuoto. Poi ho lanciato il fiasco verso l'alto in modo da rovesciare il contenuto sulla roccia. Ho aspettato il giusto che ghiacciasse tutto, indi ho messo su ramponi e piccozze e mi sono sparato un bello strapiombo verglassato. Il socio intanto, stufo di aspettare, aveva preso su un passaggio da altre cordate in discesa... mi ha lasciato un biglietto: NON ti aspetto al bar... :evil:

Leggenda.
ncianca

Images: 0

Messaggioda grip » lun mag 19, 2014 15:49 pm

ncianca ha scritto:

Leggenda.

non e' na leggenda metropolitana e' pura ferita'!!!

me lo ha detto anche mio cugino che lo ha letto su internet :evil:
grip

Images: 16

Messaggioda Payns » lun mag 19, 2014 16:51 pm

brando ha scritto:

Con me lo ha fatto in Verdon con quella poverina di mia figlia piccolapayns... :twisted:

Prima volta in Verdon di mia figlia e con poche doppie alle spalle. Scende l'Orso e gli dico: "mi raccomando eh...." poi scende mia figlia. Indi tocca a me e dove li trovo? Abbarbicati su un albero misero e rinsecchito.
Aveva saltato la sosta... :twisted: :evil: :evil:

Pensa se non mi raccomandavo...attrezzava la sosta su un rurp e un cliff... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Aldino » lun mag 19, 2014 17:12 pm

undertaker777 ha scritto:si fa' una sosta da qualche parte e si sgancia dalle corde, aspetta che il suo compagno scenda fino alla sosta sotto, e se non è perpendicolarmente sotto l'altro deve avvicinarsi e fargli rinviare le corde perchè poi magari non arriva a riprenderle), poi si aggancia alla doppia e smonta la sua sosta

questo sì, a patto di sentirsi con il compagno 50 o 60 metri sopra... il che non è per nulla scontato. E se il compagno non ti sente, e bene anche, non è per nulla scontato che riesci a comunicargli
A) che scendendo guardi bene perchè probabilmente hai saltato la calata giusta o la calata giusta non c'è più
e
B) che tu hai fatto una sosta di cacca e che si fermi se ne trova una di decente ovvero che hai fatto una sosta da urlo, per cui se vede che la doppia probabilmente non si incastra scenda pure

Molto più interessante il caso in cui non hai con te niente per far sosta, non hai fatto l'autobloccante (con corde 8,1 nuove) e non hai neanche un paio di cordini :twisted:
e non ti senti col compagno...
Aldino

Images: 20

Messaggioda Vigorone » lun mag 19, 2014 17:40 pm

Payns ha scritto:
brando ha scritto:

Con me lo ha fatto in Verdon con quella poverina di mia figlia piccolapayns... :twisted:

Prima volta in Verdon di mia figlia e con poche doppie alle spalle. Scende l'Orso e gli dico: "mi raccomando eh...." poi scende mia figlia. Indi tocca a me e dove li trovo? Abbarbicati su un albero misero e rinsecchito.
Aveva saltato la sosta... :twisted: :evil: :evil:

Pensa se non mi raccomandavo...attrezzava la sosta su un rurp e un cliff... :roll:

...se lo faceva a me gli toglievo l'amicizia... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

(ciao a tutti e due neh...)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali