Buona visione! (in english only

[youtube]http://www.youtube.com/v/Vrgadjo9niY[/youtube]
da ncianca » mar mar 04, 2014 15:17 pm
da Tato » mar mar 04, 2014 20:59 pm
da uli » mar mar 04, 2014 21:22 pm
Tato ha scritto:Quindi cosa è meglio?
da Pié » mer mar 05, 2014 11:38 am
Tato ha scritto:Quindi cosa è meglio?
da uli » mer mar 05, 2014 11:50 am
Pié ha scritto:Tato ha scritto:Quindi cosa è meglio?
non fare nodi sulle fettucce in dynema
da Pié » mer mar 05, 2014 18:19 pm
uli ha scritto:Pié ha scritto:Tato ha scritto:Quindi cosa è meglio?
non fare nodi sulle fettucce in dynema
mah... io non l'ho capita esattamente cosi':
quando faceva i barcaioli sui punti di sosta e sul punto centrale riportava forze di arresto molto basse dovute allo scivolamento del dinema dentro al nodo, SPECIAMENTE quando uno dei due punti si fotteva, le cose andavano peggio col nodo semplice sul punto di sosta
(sempre se ho capito bene... parlava a mitraglia)
da uli » mer mar 05, 2014 18:29 pm
Pié ha scritto:al di là delle considerazioni sui kg e kN, per me a livello pratico è molto efficace anche l'altro video (link sempre sul loro sito) , da dove si evince che fare nodi sulle fettuccine dynema può non esser molto salutare.
Poi per quanto mi riguarda uso un kevlar ragionando caso x caso come possa esser meglio collegarlo in quella determinata situazione.
da Vigorone » mer mar 05, 2014 18:32 pm
uli ha scritto:cmq alla fine della fiera, tutte questa considerazioni valgono per il caso in cui uno, assicurato in sosta al vertice, salga e si lasci cadere: un caso ben poco realistico (basta rimanere appesi che non succede)
da bustomail » mer mar 05, 2014 18:35 pm
da Pié » mer mar 05, 2014 18:36 pm
uli ha scritto:Pié ha scritto:al di là delle considerazioni sui kg e kN, per me a livello pratico è molto efficace anche l'altro video (link sempre sul loro sito) , da dove si evince che fare nodi sulle fettuccine dynema può non esser molto salutare.
ricordo quel video in cui il dinema si rompeva in corrispondenza del nodo, che pero', sempre se ricordo bene, era un overhang=nodo semplice e non i vari barcaioli mostrati qui
il punto interessante e' che se veramente mettere dei barcaioli sui moschettoni ti porta a 4kN e' abbastanza irrilevante che a 12 o quello che e' si sarebbe rotto il nodo semplice (che cmq pare meglio evitare)
senza nodi e' vero che tiene ma il dinema e' talmente rigido che solleciti sia gli anoraggio che il malcapitato con decine di kn, cosa decisamente altrettanto poco bellaPoi per quanto mi riguarda uso un kevlar ragionando caso x caso come possa esser meglio collegarlo in quella determinata situazione.
il kevlar dovrebbe essere quasi rigido come il dinema senza l'effetto dello scivolamento
cmq alla fine della fiera, tutte questa considerazioni valgono per il caso in cui uno, assicurato in sosta al vertice, salga e si lasci cadere: un caso ben poco realistico (basta rimanere appesi che non succede)
in tutti gli altri casi di caduta, piu' realistici, c'e' di mezzo (almeno) la corda (per non dire un freno e/o una massa di contrappeso) e, dal punto di vista delle forze d'arresto, cambia tutto: piu' o meno tutte le configurazioni mostrate terrebbero senza problemi
da Pié » mer mar 05, 2014 18:39 pm
Vigorone ha scritto:uli ha scritto:cmq alla fine della fiera, tutte questa considerazioni valgono per il caso in cui uno, assicurato in sosta al vertice, salga e si lasci cadere: un caso ben poco realistico (basta rimanere appesi che non succede)
Vero, ma succede. Proprio qui dentro qualcuno (kinobi?) ha raccontato il caso di una guida francese che era legato con una fettuccia se non sbaglio lungo una fissa, e' scivolato ed e' arrivato in fondo...
da uli » mer mar 05, 2014 18:54 pm
Vigorone ha scritto: il caso di una guida francese che era legato con una fettuccia se non sbaglio lungo una fissa, e' scivolato ed e' arrivato in fondo...
da uli » mer mar 05, 2014 19:02 pm
Pié ha scritto:
si.. cose del genere potrebbero (toccandosi i maroni) succedere più che altro in doppia,
comunque sempre pour parler quella di metter giù una protezione appena partiti dalla sosta è una buona abitudine che salva da tanti "se, ma e però"
da Vigorone » mer mar 05, 2014 22:29 pm
uli ha scritto:Vigorone ha scritto: il caso di una guida francese che era legato con una fettuccia se non sbaglio lungo una fissa, e' scivolato ed e' arrivato in fondo...
tipo come in ferrata?
da Vigorone » mer mar 05, 2014 22:30 pm
uli ha scritto:rimane l'odiato caso della doppia che ti parte "da sotto i piedi", non sono ancora riuscito a "risolverlo"
da Pié » mer mar 05, 2014 22:52 pm
Vigorone ha scritto:uli ha scritto:Vigorone ha scritto: il caso di una guida francese che era legato con una fettuccia se non sbaglio lungo una fissa, e' scivolato ed e' arrivato in fondo...
tipo come in ferrata?
Se ho capito bene e non mi ricordo male si. Doveva essere una fissa o una catena. Per qualche motivo il malcapitato e' salito con l'imbrago sopra l'ancoraggio ed e' saltato giu'...
da Pié » mer mar 05, 2014 22:56 pm
uli ha scritto:in doppia non sei alla sosta ma sulla longe, che se di dinema (come quella che uso io) potrebbe riportare al problema precedente, per diminuirlo io di solito la regolo con un duck. rimane l'odiato caso della doppia che ti parte "da sotto i piedi", non sono ancora riuscito a "risolverlo"
da Vigorone » mer mar 05, 2014 23:05 pm
Pié ha scritto:Allora probabilmente è quello che mi ricordo io, a cicca e spanne:
Il primo autoassicurato con dasy si fa far sicura dal compagno appeso sotto (immagino qualche metro). Il primo parte ma si simentica di togliere l'autoassicurazione e questa lo blocca a metà di un movimento facendolo cadere. La dasy cede (fattore 2). Il primo cade addosso al secondo che nell'impatto molla le corde e se le fila tutte.
c***o che sfiga.. però son quelle cose che dan da pensare ed infatti la dinamica a grandi linee me la ricordo..
Ps: kinobi se ho riportato male correggimi
da Kinobi » gio mar 06, 2014 7:02 am
da Kinobi » gio mar 06, 2014 7:17 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.