dreammaster83 ha scritto:se avesse i cosciali completamente apribili sarebbe meglio, per indossarlo con già su i ramponi.
Questo è un non-problema. Mi spiego. Non è un dramma ricordarsi di mettere l'imbrago prima di mettere i ramponi, ma c'è effettivamente ed incredibilmente qualcuno che ci ha pensato. Premetto che vendo (anche) imbraghi, quindi puoi prendere quello che scrivo e buttarlo nel cesso

Non mi offendo
Singing Rock sui suoi imbraghi usa fibbie brevettate (Rock&Lock) che funzionano come tutte le altre fibbie, ma che volendo, avendole preventivamente allentate e avendo allargato bene l'imbrago come per volerselo togliere si possono aprire senza dover sfilare tutta la fettuccia, che poi ti devi ricordare come era infilata etc. Ripeto, è un non-problema, ma loro hanno la soluzione. In particolare il Guru (3 fibbie) ed il Midi (4 fibbie e cintura scorrevole) si possono aprire/disfare e richiudere
completamente (anche gli elastici posteriori) con grande facilità. O puoi non toccare le fibbie, dimenticartene, e usare l'imbrago come un normalissimo imbrago con fibbie a regolazione veloce. Entrambi i modelli hanno gli "slot" per il moschettone porta materiale. Made in Czech Republic.
Detto ciò, l'imbrago andrebbe provato. Te lo dico io che li vendo on-line. Non è che provandolo risolvi tutti i problemi. Io ho comprato (ed uso ancora per il ghiaccio) un Hirundos dopo averlo provato in negozio e dopo mesi di utilizzo ho capito che era troppo scomodo. Per me... altri giurerebbero che di meglio non c'è. Viste le tue intenzioni
all-round forse ti consiglierei un 4 fibbie o un 3 fibbie con un qualche sistema di centramento (es. Jasper CR 3 Light). Io sono ossessionato con il centrare l'anello di servizio e gli anelli porta materiale. Tutti gli imbraghi di oggi hanno un taglio anatomico, se non li centri e non li regoli bene non sfrutti appieno le caratteristiche del taglio dell'imbrago. Questo lo risolvi sicuramente provando l'imbrago, qualunque esso sia, in negozio. Poi magari scopri che è scomodo lo stesso, ma almeno è della taglia giusta
Ciao!
Nic