Bambini e far sicura

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Bambini e far sicura

Messaggioda Daryo » mar gen 21, 2014 13:55 pm

Ciao a tutti,

Sono nuovo nel mondo dell'arrampicata, quindi non assalitemi se dico boiate vi prego.
Il motivo per cui sono qui è che ho iscritto mia figlia di 9 anni (10 tra poco) perchè mi piaceva l'idea dell'arrampicata (= non arrendersi in arrampicata e responsabilizzarsi e stare attenti mentre si fa sicura), poi mi sono iscritto anche io perchè mi son detto "e poi con chi ci va ad arrampicare?", poi è piaciuto anche a me e patatrac... ho trovato la droga perfetta all'alba dei 42 anni, complice un certa scimmia per sicurezza e materiali (mi sembra di essere tornato a quando giocavo col meccano da piccolo, come concetto).

Ora viene la domanda.
Quest'estate andremo probabilmente ad una palestrina di roccia del menga che abbiamo sotto casa, roba facilerrima, corta e appoggiata, e vorrei che lei iniziasse a farmi da sicura, anche solo per qualche metro per iniziare, con tutte le cautele del caso fuori tema rispetto a questo post su cui mi farò istruire dalla mia guida alpina del cuore tra qui e l'estate.
Lei pesa 27, io 70.
Qual è, se c'e', il freno migliore da darle in mano?
Personalmente dopo averli provati tutti preferisco il secchiello, ma a lei darei in mano un autobloccante a occhio.
Suggerimenti? A me il grigri fa un po' schifino in calata, ma vedo che va per la maggiore nei corsi per bambini (suo compreso). Clickup? Cinch? C'e' altro apposta per bimbi?

Accetto ovviamente anche risposte del tipo "brutto idiota aspetta che abbia almeno 12 anni e autoassicurati a un tronco d'albero", ma mi sembra già "pronta" se si fanno le cose con le dovute cautele e per limitati tratti di spazio e di tempo, compatibili con il suo span di attenzione e il bassissimo rischio vista la location.

Ciao grazie a tutti, e buone scalate.
Torna salvo, torna contento, arriva in cima: in questo rigoroso ordine.
Daryo