Pareri su imbraghi Top di gamma

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Pareri su imbraghi Top di gamma

Messaggioda yin » dom gen 12, 2014 16:58 pm

ciao a tutti!

dopo 3 anni di onorato servizio mi trovo costretto, causa usura, a pensionare il mio fidato petzl hirundos. imbrago non certo comodo, ma leggero e che ti da la sensazione di non esserci mentre scali.

adesso devo comprarne uno nuovo. la scelta cade tra:
- arc'teryz r300
- black diamond ozone
- mammut zephir
- edelrid atmosphere
- petzl sama.

l'arc'teryx e il mammut sono un pò fuori fascia di prezzo, gli altri 3 me li posso permettere con più serenità.

purtroppo, a parte il sama, non ho la possibilità di provarli. qui da me non li ha nessuno.
mi servirebbe quindi avere pareri da chi li usa o li ha provati.
i parametri che mi interessano sono comodità e ingombro. vorrei un imbrago che non si senta come l'hirundos, ma che non ti faccia piangere se lavori la via appeso per più di 20 minuti.

grazie
M.
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda Kinobi » dom gen 12, 2014 18:36 pm

Sono stato agente per una ditta che nomini per 13 anni.

Ti posso raccontare la mia storia, da li in seguito, visto che ho detto "sono stato"
Compro un Sama e mi dura pochissimo.
Compro un Arc'teryx e mi dura meno. Indecente.
Ora ho un Edelrid Smith e mi trovo bene. Pare duri che ha la toppa. Per chiodare uso un Rock Empire da lavoro.
Mia moglie usa un Ocun Mescal (che ho venduto per poco tempo e te lo stra-consiglio).
Gli imbraghi li devi provare.
Ma non pensare che gli alta gamma siano meglio dei "entry level".
Gli imbraghi sono il settore dove si trova il "best buy" dei prodotti arrampicata.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda yin » dom gen 12, 2014 18:59 pm

black diamond è il più facile da reperire e ho letto buone recensioni. edelrid mi piace "a pelle".

in conclusione: ozone o atmosphere?
yin

Messaggioda sö drèc » dom gen 12, 2014 19:48 pm

yin ha scritto:black diamond è il più facile da reperire e ho letto buone recensioni. edelrid mi piace "a pelle".

in conclusione: ozone o atmosphere?

Io ho l'atmosphere e mi trovo bene , bello leggero e comodo...
i cosciali, non regolabili, mi stringono un poco ma senza darmi fastidio..
Ma credo che molti imbraghi possono avere le caratteristiche di cui sopra...
Io mi sono orientato su questo imbrago soprattutto per il tipo
di materiale usato nella zona dove ci si lega,che di solito è la prima cosa che si rovina...vedremo se è così resistente come sembra...

Altro imbrago interessante è l'Edelweiss venon (coscili regolabili)...non so
niente di questo ma sembra un'altra bella alternativa....

:lol:
sö drèc

Messaggioda yin » dom gen 12, 2014 19:54 pm

l' Edelrid Smith nero è veramente figo... l'ho trovato a 67? spedito, dalla germania.

mi sa che andrò di smith o atmosphere.
yin

Messaggioda ncianca » dom gen 12, 2014 21:54 pm

Tu non stai cercando un imbrago "top di gamma".
Stai cercando un capo di alta moda. E hai già scelto.
Buono shopping ;-)
ncianca

Images: 0

Messaggioda sö drèc » dom gen 12, 2014 22:19 pm

ncianca ha scritto:Tu non stai cercando un imbrago "top di gamma".
Stai cercando un capo di alta moda. E hai già scelto.
Buono shopping ;-)

:lol:

mi sa anche a me.....

cmq yin guarda le tabelle delle misure sul sito della Ederlid...
le misure tedesche in generale sono più abbondanti....
:wink:
sö drèc

Messaggioda yin » lun gen 13, 2014 12:45 pm

se spendo 80? per un imbrago non mi dispiace che sia bello. c'è qualcosa di strano?! ma se il più brutto è anche il più comodo, leggero e duraturo allora prendo quello. ma i top di gamma sono tutti più o meno belli esteticamente.

... o per essere dei duri e puri bisogna fare per forza gli sciatti stracciati che se ne fottono dell'estetica?! :roll:
yin

Messaggioda EasyMan » lun gen 13, 2014 13:45 pm

yin ha scritto:... o per essere dei duri e puri bisogna fare per forza gli sciatti stracciati che se ne fottono dell'estetica?! :roll:

I duri e puri non usano l'imbrago 8O :mrgreen:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Sbob » lun gen 13, 2014 14:59 pm

O se lo fanno con la fettuccia delle tapparelle!
Sbob

Images: 2

Messaggioda sö drèc » lun gen 13, 2014 15:08 pm

yin ha scritto:se spendo 80? per un imbrago non mi dispiace che sia bello. c'è qualcosa di strano?! ma se il più brutto è anche il più comodo, leggero e duraturo allora prendo quello. ma i top di gamma sono tutti più o meno belli esteticamente.

... o per essere dei duri e puri bisogna fare per forza gli sciatti stracciati che se ne fottono dell'estetica?! :roll:

Io il commento di nianca l'ho condiviso perchè mi è sembrato che nonostante
tu abbia selezionato molti imbraghi tra cui scegliere la tua idea era già indirizzata
verso quello che più ti attirava esteticamente...
Cmq per me non c'è niente di male...sono il primo che abbocca come un pesciolino quando vede una cosa bella... :smt117
di sicuro se una cosa non mi piace, anche se valida, non la prendo...:roll:
poi rimanendo sull'oggetto ...per me non è solo bello... :wink:
sö drèc

Messaggioda ncianca » lun gen 13, 2014 15:26 pm

yin ha scritto:se spendo 80? per un imbrago non mi dispiace che sia bello. c'è qualcosa di strano?! ma se il più brutto è anche il più comodo, leggero e duraturo allora prendo quello. ma i top di gamma sono tutti più o meno belli esteticamente.

Su Edelrid non posso dire niente. Se ti piace il verde sono indubbiamente esteticamente quasi tutti gradevoli.

Pero' io ho il vizio di cercare sempre materiale fuori dagli schemi laddove possibile e laddove ha senso. Ora, non e' un'informazione riservata il fatto che la Rep. Ceca e' forse una delle piu' importanti "textile powerhouse" d'Europa. Potevamo esserlo noi, forse, credo. Ma, ahime', non lo siamo. E cosi' la scorsa estate mi sono buttato nel Czech camp all'Outdoor 2013 e sono stato molto fastidioso. Nota di folklore, tutte le mani che ho stretto erano piene di calli da climbing. Non in tutti gli stand e' stato cosi'...

Torno in tema e vado al dunque. Tra tutti Ocun ha forse il prodotto "migliore". Il concetto di "migliore" e' relativo. Anzi, e' relativo abbestia. Pero' se cerchi leggerezza e comodita', la linea Ego non e' cosi' lontana dal miglior compromesso. Sulla longevita'... chissa'... ma quanti imbraghi escono da li' veramente? Ohibo'... Google aiutaci tu. Piccolo problema: da noi, se parliamo di "alta gamma" esiste solo Petzl, BD, Mammut e Edelrid. Quindi non insisto con Ocun (o Rock Empire o Singing Rock), tra i quattro che esistono, a pelle, ti dico vai con Edelrid. Anche io sono stato piu' volte ammaliato non solo dal verde che e' il mio colore preferito, ma dall'attenzione maniacale, quasi tedesca (;-)), al dettaglio. E mi pare (anche se ormai non credo piu' a niente) che siano tutti fatti da Edelrid istessa in Germania.

Mi sento invece di sconsigliarti Arcteryx che va molto in UK/Londra ed in molti hanno notato come si disfino in tempo zero (anche se e' dura ammettere di avere buttato nel cesso centinaia di sterline solo per essere fighi...) e Petzl a meno di trovare gli imbraghi della vecchia serie. Non mi piacevano (a me) neanche quelli della vecchia serie (ho ancora un Hirundos, quello arancione, credo come quello che stai pensionando), ma erano piu' comodi (imho) e almeno erano fatti in Francia, ma questo, ne sono consapevole, e' psico razzismo, sorry.

Ciao!

Nic
ncianca

Messaggioda sö drèc » lun gen 13, 2014 16:06 pm

ncianca ha scritto: Anche io sono stato piu' volte ammaliato non solo dal verde che e' il mio colore preferito, ma dall'attenzione maniacale, quasi tedesca (;-)), al dettaglio.

Tipo pantaloncino con cintura incorporata e spazzolino annesso posizionato
nel suo apposito alloggiamento....8O

Non mi serviva... ma tempo due minuti ed avevo già calato le braghe.... :oops: :oops: :oops:

Già che passavo di la mi sembrava un delitto lasciarlo sullo scaffale.... :oops:
sö drèc

Messaggioda Kinobi » lun gen 13, 2014 16:16 pm

ncianca ha scritto:E mi pare (anche se ormai non credo piu' a niente) che siano tutti fatti da Edelrid istessa in Germania.
...

Made in Vietnam. Tutti o quasi.
E
Kinobi

Messaggioda ncianca » lun gen 13, 2014 16:27 pm

Kinobi ha scritto:
ncianca ha scritto:E mi pare (anche se ormai non credo piu' a niente) che siano tutti fatti da Edelrid istessa in Germania.
...

Made in Vietnam. Tutti o quasi.
E

Ecco... :-(
ncianca

Messaggioda yin » lun gen 13, 2014 19:26 pm

ho visto l'ocun, interessante, ma le misure di edelrid (la M) sono pare pare le mie.

mi sa che andrò di atmosphere, anche se mi piace meno dello smith. ma un imbrago spesso da via lunga e per chiodare già ce l'ho (calidris).

scartando petzl e arc'teryx per la durata, mammut per il prezzo e black diamond perchè mi pare troppo largo per l'uso e per i miei gusti... mi rimane da prendere edelrid.
anche il cyrus pare interessante, ma non sarà troppo "cicciotto" pure lui.
ovviamente tutto rapportato al perizoma (hirundos) che ho indossato fin'ora...
yin

Messaggioda DavideS » mar gen 14, 2014 8:29 am

ncianca ha scritto:

Su Edelrid non posso dire niente. Se ti piace il verde sono indubbiamente esteticamente quasi tutti gradevoli.

Pero' io ho il vizio di cercare sempre materiale fuori dagli schemi laddove possibile e laddove ha senso. Ora, non e' un'informazione riservata il fatto che la Rep. Ceca e' forse una delle piu' importanti "textile powerhouse" d'Europa. Potevamo esserlo noi, forse, credo. Ma, ahime', non lo siamo. E cosi' la scorsa estate mi sono buttato nel Czech camp all'Outdoor 2013 e sono stato molto fastidioso. Nota di folklore, tutte le mani che ho stretto erano piene di calli da climbing. Non in tutti gli stand e' stato cosi'...

Torno in tema e vado al dunque. Tra tutti Ocun ha forse il prodotto "migliore". Il concetto di "migliore" e' relativo. Anzi, e' relativo abbestia. Pero' se cerchi leggerezza e comodita', la linea Ego non e' cosi' lontana dal miglior compromesso. Sulla longevita'... chissa'... ma quanti imbraghi escono da li' veramente? Ohibo'... Google aiutaci tu. Piccolo problema: da noi, se parliamo di "alta gamma" esiste solo Petzl, BD, Mammut e Edelrid. Quindi non insisto con Ocun (o Rock Empire o Singing Rock), tra i quattro che esistono, a pelle, ti dico vai con Edelrid. Anche io sono stato piu' volte ammaliato non solo dal verde che e' il mio colore preferito, ma dall'attenzione maniacale, quasi tedesca (;-)), al dettaglio. E mi pare (anche se ormai non credo piu' a niente) che siano tutti fatti da Edelrid istessa in Germania.

Mi sento invece di sconsigliarti Arcteryx che va molto in UK/Londra ed in molti hanno notato come si disfino in tempo zero (anche se e' dura ammettere di avere buttato nel cesso centinaia di sterline solo per essere fighi...) e Petzl a meno di trovare gli imbraghi della vecchia serie. Non mi piacevano (a me) neanche quelli della vecchia serie (ho ancora un Hirundos, quello arancione, credo come quello che stai pensionando), ma erano piu' comodi (imho) e almeno erano fatti in Francia, ma questo, ne sono consapevole, e' psico razzismo, sorry.

Ciao!

Nic

Giusto per chiudere la panoramica, degli imbraghi UK (DMM-Wild Country) che ne dite?
Grazie
Davide
DavideS

Messaggioda ncianca » mar gen 14, 2014 8:57 am

DavideS ha scritto:Giusto per chiudere la panoramica, degli imbraghi UK (DMM-Wild Country) che ne dite?
Grazie
Davide

Wild Country, non so niente.
DMM... http://www.ukclimbing.com/forums/t.php? ... &lgn=70396

Su DMM in generale penso di poter dire che si tratta in generale di ottimo materiale, sia quello che fanno sia quello che fanno fare, ma a volte è un po' troppo specifico per "casa loro". Questo vale per esempio per le picche belle robuste, da scottish mixed, come per gli imbraghi con n porta materiali pensati (a detta loro) per attaccarci belli divisi e ordinati, tricam, brass, offset, friend, nut, etc.. Con le dovute eccezioni del caso e senza voler per questo insinuare che non vada tutto bene anche al di fuori dell'isola. Giammai. Lì dentro sono tutti dei "gear freaks". A me personalmente piacciono molto. Forse perché lo sono pure io un gear freak. Non mi piace tanto il costo delle loro creature...
ncianca

Messaggioda Davide.DB » mar gen 14, 2014 13:27 pm

Io ho da qualche mese un ocun 4..
E lo trovo comodo.

E poi è made in EU.
Ok EU è grande e vaga.. ma piu vicina del Vietnam o della China..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda ncianca » mar gen 14, 2014 13:46 pm

Davide.DB ha scritto:ma piu vicina del Vietnam o della China..

... o della Malesia...
ncianca

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali