Buongiorno a tutti, vorrei consigliare un prodotto italiano interamente fatto a mano di gran qualità. Ne ho appena regalato un paio alla mia ragazza e sono rimasto molto colpito dalla loro assistenza nella ricerca del prodotto più idoneo, dalla celerità della spedizione e dalla qualità davvero superiore. Ho optato per un modello tradizionale, ricavato da un unico "foglio" di pelle, ha la doppia cucitura, intersuola in pelle, interno anch'esso in pelle e soletta estraibile antibatterica. Il modello che ho scelto, le "Ortles", montano la suola vibram "montagna" risuolabile, sono arrivate con una fornitura di lacci extra e uno spray impermeabilizzante. Non è uno scarpone leggero, anzi, ma lo cercavo esattamente così, robusto e che duri una vita. Nella loro produzione esistono comunque scarponi anche più leggeri. Questo modello (Ortles) è come il grado "C" delle Meindl, alta montagna, ed io che possiedo questi scarponi tedeschi, (mod. Himalaya), comparandoli con quelle della mia ragazza, assicuro che non hanno nulla in più, nulla in meno (anzi a parità di condizioni il prezzo è decisamente vantaggioso ed inoltre sono prodotte interamente in Italia). Scusate se mi sono prolungato (ps non ci ricavo nulla se non l'orgoglio di parlare di un prodotto che mi rende felice di essere italiano) ma penso sia importante evidenziare un marchio tutto italiano che lavora materiali di prima scelta con estrema serietà. La loro produzione inoltre comprende diversi altri modelli anche più leggeri. Posso dire che la qualità è maggiore (avendoli provati e usati) di Scarpa (che non produce, correggetemi se sbaglio, interamente in Italia ma mi sembra in Romania, anche se con risultati lo stesso ottimi, si intende;).
Il loro marchio è presente da inizi '900 vicino a Trento, sono fornitori delle guide alpine e si chiamano Dallapé.
http://www.calzaturedallape.it/component/virtuemart/scarponi-tradizionali-dallape/ortles-detail.html?Itemid=0 Un saluto a tutti!
Qualche foto degli scarponi appena arrivati: