caso 1
Un anno fa acquisto da un rivenditore una coppia di mezze corde Edelrid, modello irox dry, ottime caratteristiche tecniche e buon prezzo.
Dopo un solo utilizzo (7-8 tiri), appaiono però già molto "spelacchiate". Dopo 5-6 gite le corde sono piene di abrasioni, la calza è tutta rovinata.
Mai successo prima, ma magari le ho usate male io. Scrivo alla casa madre e al distributore italiano per avere delucidazioni, anche perché il modello non è nel catalogo dell'anno corrente né in quelli precedenti. nessuna informazione su internet. Ho il timore che possano essere "contraffatte". La migliore corda da me posseduta è stata una edelrid, mi sembra strana questa bassissima qualità.
Non ottengo nessuna risposta. Corde dismesse dopo due mesi di utilizzo.

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=49574&highlight=
caso 2
Ad inizio estate acquisto un paio di bastoncini black diamond, modello Ultra Distance Z Pole, ultraleggeri in carbonio e ripiegabili. Dopo averli utilizzati poche volte, un bastoncino si "spezza" in una pietraia, di ritorno da una via.
Contatto la black diamond per chiedere se per caso il problema fosse coperto da garanzia, od in ogni caso se il bastone si potesse riparare a mie spese presso di loro (visto anche il costo non proprio trascurabile degli stessi).
Mi rispondono dagli States in 40 minuti (d'orologio!), dirottandomi al servizio clienti europeo, che a sua volta mi risponde dopo 1 giorno lavorativo spiegandomi la procedura per la garanzia. Dopo poche ore vengo ricontattato per alcune informazioni aggiuntive e mi viene inviato un bastoncino nuovo tramite corriere espresso.

Che dire, sono rimasto esterrefatto dalla rapidissima e cordiale assistenza BD, per un problema che - tutto sommato - poteva benissimo essere considerato "uso inappropriato" ad esclusione di garanzia.
D'altra parte l'assistenza della Edelrid su un prodotto di ben più rilevante importanza mi ha lasciato con l'amaro in bocca..
NB Tra l'altro un amico che ha acquistato le stesse corde qualche mese dopo ha riportato un' esperienza in tutto e per tutto simile. Definire le sue opinioni "estremamente negative" è un eufemismo...